Sì rifioriscono quasi tutte: c'è sempre quella più ostinata e meno socievole

.
Con le phal, se per il resto sono in buona salute e vegetano, spesso il "segreto" più che il concime è la luce. In casa hanno bisogno della massima luce che si può dare loro: quindi l'ideale è sistemarle vicino ad una finestra rivolta ad est o a sud, con una tenda leggera per proteggerle dal sole estivo. In inverno anche un po' di sole non guasta (bisogna comunque stare attenti a non far bruciare le foglie).
Fuori devono stare all'ombra.
Radici sane e luce garantiscono la fioritura, prima o poi...:flower:
Le cattleye esigono più luce: d'inverno, se hai "batterie" di orchi schierate davanti alle finestre, loro vogliono senza dubbio la prima fila e per loro vale a maggior ragione il discorso del sole invernale: nella giusta intensità fa bene. Se temi di bruciare le foglie perché in effetti hanno foglie delicate da questo punto di vista (almeno per la mia esperienza), la solita tenda leggerissima è risolutiva. D'inverno vanno bene temperature non troppo alte: quelle che di solito ci sono in casa (in casa mia massime di 19° e minime di 16°) sono ideali per le cattleye e in teoria un po' meno per le phal che sono orchidee da serra calda, ma si adattano

, se si sta attenti con le bagnature.
Importante per le cattleye (o laeliocattleye, o brassolaeliocattleye

) è lasciare asciugare bene il composto prima di innaffiare, soprattutto d'inverno. In estate col caldo intenso le bagnature pongono meno problemi!
Beh, auguri
p.s. anche mia mamma ne ha presa una simile alla tua, per quel che mi ricordo; adesso la sto tenendo io su un davanzale esterno; se fiorisce possiamo confrontare il fiore!
p.p.s. per essere giusti: il "mi fioriscono quasi tutte" vale per le phal e per qualche altro genere, cattleye, oncidium, zygo, ma, per esempio, proprio non vale per una laelia che continua a crescere e dice che fiorisca io

(e forse ha bisogno di più sole) e, soprattutto, non
non vale per la miltoniopsis, che non solo non fiorisce, ma si è proprio bloccata stabilmente con due belle foglie accartocciate