• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come prelevare i polloni della Cicas

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si, si tratta di una carenza di microelementi, aggiungili alle concimazioni che fai (sono in vendita anche separatamente credo che sia meglio prendere queste piuttosto che concimi che li contengono) queste folgie resteranno così puoi lavorare per evitare che le macchie si riformino su quelle del prossimo anno
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Grazie per la info.
Però dovresti consigliarmi in maniera più esplicita dei concimi necessari, in quanto io uso un concime complesso,,10-8-12 piu Mg, tipici delle colture per orti (anche fiori e piante da frutta), insomma lo uso per tutto, tranne che il caffè e gli spaghetti!!
Saluti e grazie ancora
P.S. sono contento di sapere che, anche se gialle, non cadranno:
Ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cerca in un vivaio o in un garden un prodotto che contenga manganese e zinco della cifo o della Linfa, non ricordo i loro nomi commerciali ma sono sicuro che ne hanno prodotti, di più non so dirti, come pure non so dirti di quale microelemento manchi
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Grazie per la info.
Però dovresti consigliarmi in maniera più esplicita dei concimi necessari, in quanto io uso un concime complesso,,10-8-12 piu Mg, tipici delle colture per orti (anche fiori e piante da frutta), insomma lo uso per tutto, tranne che il caffè e gli spaghetti!!
Saluti e grazie ancora
P.S. sono contento di sapere che, anche se gialle, non cadranno:
Ciao

il concime che usi è leggermente sbilanciato (non è negativo) a favore del fogliame e dei fiori e contiene come microelemento il Magnesio (favorisce la fotosintesi), la carenza delle tue piante e di Manganese. ho un file in pdf che riporta tutte le le carenze delle cycas (scovato sul web) ma non so se è possibile trasferirlo tramite il forum.
(qualcuno dei moderatori mi informa se è possibile e come fare?)
 
E

elicriso

Guest
per green thumb: le quotazioni che ho riportato sono di poche settimane fa, le ho prese da un green garden ed una fiera settimanale :cry: se le quotazioni dalle tue parti sono molto più basse :hands13: diciamo 20 euro come dici,

Ciao Francesco: in primavera a Latte, vicino a Ventimiglia, alte 50 cm o poco più, a 9,90...
Da Caserta al confine francese non è così fuori mano!:baf:
Quando ci torno, chiedo se spediscono con corriere. Ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
... ho un file in pdf che riporta tutte le le carenze delle cycas (scovato sul web) ma non so se è possibile trasferirlo tramite il forum.
(qualcuno dei moderatori mi informa se è possibile e come fare?)

Provo a chiedere ma mi sembra che l'unica cosa condivisibile siano le foto, appena ne so di più ti faccio sapere
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ricevuta risposta:
"L'unico modo è che tu lo carichi su uno spazio web (es. quello gratuito fornito da alice o dal tuo provider) e poi metti il link sul forum"
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
Grazie per la info.
Però dovresti consigliarmi in maniera più esplicita dei concimi necessari, in quanto io uso un concime complesso,,10-8-12 piu Mg, tipici delle colture per orti (anche fiori e piante da frutta), insomma lo uso per tutto, tranne che il caffè e gli spaghetti!!
Saluti e grazie ancora
P.S. sono contento di sapere che, anche se gialle, non cadranno:
Ciao

può esserti utile questo documento
http://www.webalice.it/francesco.divico/cycas/carenze cycas.pdf
 

mikey

Aspirante Giardinauta
:fischio: Mi inserisco nella discussione in maniera non del tutto pertinente ma spero che qualcuno voglia comunque offrire una risposta al mio interrogativo!!!
Ho alcune chicas in vaso che ormai da qualche tempo non "vanno più avanti":squint: (sicuramente a causa della povertà di un substrato ormai esausto) e pertanto vorrei metterle in terra. Siccome il mio giardino d'estate è arido come il sahara:burningma avevo pensato di fare adesso l'operazione così da giungere alla prossima estate con una pianta dotata di apparato radicale più sviluppato,
non vorrei farlo in primavera perchè dalle nostre parti si passa abbastanza presto dalle abbondanti precipitazioni invernali ad un lungo periodo siccitoso e pertanto, non vivendo sul posto e non potendo sopperire con innaffiature, non vorrei che le piante seccassero!!!!!!!!!!!!!
C'è qualcuno che mi sconsiglia il trapianto in questa stagione?????????????
Se sì, perché ??????????
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
ci provo.
ho l'adsl alice, quindi dovrei avere lo spazio gratuito che dici, anche se finora non l'ho mai utilizzato (non avendo la necessità).


provato "al volo" speriamo funzioni e che sia utile:

http://www.webalice.it/francesco.divico/cycas/carenze cycas.pdf

Scusa il ritardo nel risponderTi per ringraziarTi.
Anche senza -ahime! - adsl sono tuttavia riuscito a tirare giù le due pagine, interessanti ed importanti.
Vado subito a provvedere.
Grazie ancora
73
Valter
 
Alto