• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come potare una deliziosa pianta di rose

specchiodiluce

Aspirante Giardinauta
Buongiorno mi presento subito con questa mia adorata pianta di rose, che nonostante lo spazio angusto mi regala ogni anno un'infinità di deliziose rose, ma ora è cresciuta tantissimo e i rami sono molto sottili e le rose son più piccole, vorrei sapere, se possibile, come potarla. Grazie a chi mi aiuterà, magari con un disegno del taglio sulla foto, sarebbe l'ideale!

Allegati

• IMG_20181208_105133.jpg
    IMG_20181208_105133.jpg
    931,3 KB · Visite: 12

MaryFlowers

Fiorin Florello
Un po’ di potatura togliendo via rametti piccoli e abbassarla un po’ non sarebbe male . . Tanto ci vuole per loro ora primavera per tornare a vegetare

specchiodiluce

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato l'ultima volta qualche mese fa per togliere i fiori appassiti, ma subito dopo i rami sono cresciuti tantissimo! Ho sempre paura di non essere precisa e di tagliare troppo.Grazie!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ho tagliato l'ultima volta qualche mese fa per togliere i fiori appassiti, ma subito dopo i rami sono cresciuti tantissimo! Ho sempre paura di non essere precisa e di tagliare troppo.Grazie!
La bellezza della rose lo si può potare come si desidera non scendendo però a potare drasticamente fin giù,inoltre quando in genere si potano le piante in linea generale mentre che si pota si drovrebbe immaginare fra tre mesi in poi come si sviluppa e cresce le piante poi.e ti indico un bel metodo infallibile e cioè se si pota in alto le sue nuove foglie e potenza di crescita sarà più verso il basso e laterale dopo cespuglioso. . . Al contrario se si pota da basso tenderà a crescere più in altezze ma la neve sembra arrivata non toccare e potare niente più a marzo se c’è bisogno di altre potature e interventi si vedrà poi :ciao:

Zenais

Giardinauta Senior
considera che devi potare mezzo centimetro sopra una gemma con un inclinazione di circa 30 gradi dal lato opposto alla gemma in modo che l'acqua piovana non scorra sulla gemma ma defluisca dal lato opposto( questo è il metodo corretto) , mentre invece l'altttazza della potature dipende dalla pianta. SE vedi gemme fino alla base dei rami puoi permetterti di potare fin dove vedi gemme. UN'altro fatto importante è potare in corrispondenza della gemma che guarda verso l'esterno e non verso l'interno della pianta.

Katia4774

Aspirante Giardinauta
Da quello che ho appreso leggendo un po' qua e un po' la , si pota nella maggior parte dei casi a fine inverno, scongiurato il pericolo di grosse gelate, si taglia come ti ha consigliato Zenais, iniziando con l'eliminazione dei rami secchi, malati o che si incrociano.
Per quanto riguarda poi l'altezza della potatura cioè quanto tagliare ,dipende dal tipo di rosa (gallica, tea, ht,cinese..)
e anche dallo spazio che ha a disposizione.
Nel caso in questione,la rosa sembra un ht e queste insieme con le floribunda e le polyantha sono quelle che andrebbero potate di più (a tre,quattro gemme )perché tendono ad essere rigide e steccose alla base.

specchiodiluce

Aspirante Giardinauta
Da quello che ho appreso leggendo un po' qua e un po' la , si pota nella maggior parte dei casi a fine inverno, scongiurato il pericolo di grosse gelate, si taglia come ti ha consigliato Zenais, iniziando con l'eliminazione dei rami secchi, malati o che si incrociano.
Per quanto riguarda poi l'altezza della potatura cioè quanto tagliare ,dipende dal tipo di rosa (gallica, tea, ht,cinese..)
e anche dallo spazio che ha a disposizione.
Nel caso in questione,la rosa sembra un ht e queste insieme con le floribunda e le polyantha sono quelle che andrebbero potate di più (a tre,quattro gemme )perché tendono ad essere rigide e steccose alla base.
Quindi a fine febbraio o meglio a marzo? Il fatto è che questa rosa fa fiori tutto l'anno e questo mi mette nel dubbio di quando realmente sia il periodo giusto.
Grazie della risposta e un caro augurio a tutte le amanti delle rose!

CLEMETIS68

Master Florello
Alto