• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come potare le rose

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il gazebo quanto è alto? La rosa lo deve coprire tutto?
Avresti la possibilità di metterne più di una?

krizia

Aspirante Giardinauta
Il gazebo è di forma esagonale , alto circa due metri, vorrei far passare la rosa nei contorni, non coprirlo (tipo gli archi che si mettono nei giardini )

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, io direi che per lo meno te ne servono due, per dare una buona copertura e perchè il gazebo raggiunga "l'effetto finale" un po' più rampidamente. Altrimenti potresti dover aspettare anche tre o quattro anni...

Quindi preferisci fiori piccoli...è importante che siano molto rifiorenti. Il profumo è importante?

Stasera non ce la faccio a darti indicazioni...per domani ti faccio trovare qualche proposta ben fatta, ok?

krizia

Aspirante Giardinauta
Grazie , figurati non c'è fretta. Il profumo non è importante, dovrebbe avere i fiori per tutto luglio e agosto e non troppo grandi . Sei sempre gentile con tutti

R

Riverviolet

Guest
Sulle prime stavo per consigliarti Crepuscule, noisette dai fiori aranciati, di altissima rifiorenza, ma anche mooolto coprente.
Quì serve un inglese e secondo me, Wiliam Morris può fare al caso tuo.

Però, i fiori oltre che piccoli ti piacciono per caso anche non troppo ricchi di petali?

E l'arancio, deve essere intenso?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sto guardando un po'...

Alcune proposte:

- Cpt Sorbet Fruité, rosa e arancione, indicata per pergolati. Molto allegra

- Meg

- Polka

- Ghislaine de Féligonde

- Apricot Sky

- Clb Tempi moderni

- William A. Richardson

- Cornelia Clb

Puoi vederne qui qualche foto (basta che inserisci i nomi)

http://www.helpmefind.com/plant/plants.php

Purtroppo non hanno fiori piccolissimi, perchè già l'arancione nelle rose non è un colore diffusissimo, specie tra le antiche. Inoltre le rose con fiore piccolo o singolo arancione non sono moltissime...

R

Riverviolet

Guest
La Ghislaine è stupenda, da adulta la sua fioritura è indimenticabile, ma oltre all'arancio, capita che compaia anche il rosa, oltre al trascolore al bianco a maturazione dei fiori.

Cornelia clb, non esiste, è sempre Cornelia che lasciata libera di crescere, può rampicare come tutte le ibridi di moschata :eek:k07:
E' un rosa salmone con i boccioli arancio carico ed è molto bella, decisamente più morbida della Ghislaine nel guidarla, ma quest'ultima è quasi inerme, Cornelia non troppo.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Nino Sanremo ha due versioni di Cornelia, quella normale e quella rampicante, tra l'altro con date di ibridazione diverse e anche con qualche caratteristica diversa.
Io per esempio ho la climber. Sto aspettando che fiorisca per vedere se c'è tanto di diverso.

Alto