• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come potare le rose

Coral

Maestro Giardinauta
Mi piacerebbe sapere tutti i trucchi per la potatura delle rose.
Tempi, consigli ecc.
Magari con un video perchè sono un po':martello:
C'è già qualche cosa nel forum di simile?
Grazie
 

california

Florello Senior
Ti rimando a questo link, che mi sembra molto chiaro e non si dilunga moltissimo:

http://www.giardinare.it/infogard023.html

Da "LA POTATURA DELLA ROSA"
Articolo di Peter Beales, tratto dal numero di novembre 2001 de "THE ENGLISH GARDEN"
...
Alcune regole d'oro
Avrete certamente capito che nella potatura delle rose 'vado a naso'. Tuttavia ci sono alcune regole d'oro. La più importante è che a tutte le nuove rose acquistate in vivaio a radici nude, sia in autunno che in primavera, devono essere accorciati gli steli a 30 cm circa. Ciò garantisce l'emissione di nuovi getti dalla base e si otterrà una pianta complessivamente più robusta: in caso contrario i nuovi getti saranno prodotti in cima e il cespuglio assomiglierà a un 'trampoliere' . Le altre regole categoriche sono:
- indossare un buon paio di guanti di cuoio del tipo a manopola
- usare solo cesoie da giardino o da potatura oliate, affilate e pulite alla perfezione
- più piccolo è il rosaio, più drastica deve essere la potatura: c'è correlazione tra il vigore e l'altezza finale della rosa, e il grado di potatura necessario per mantenerla in forma
- la potatura deve essere eseguita in febbraio o ai primi di marzo

Moderni ibridi di tè, piccole floribunde e rose patio
Il vecchio adagio secondo il quale 'la miglior persona per potare le tue rose è il tuo peggior nemico' vale solo se applicato a queste classi di rose. Tutto sommato queste rose vengono coltivate in gruppi o in aiole e devono avere un aspetto curato e ordinato. Vanno ridotti di circa due terzi i rami emessi durante l'estate. E per evitare un congestionamento, specialmente al centro del cespuglio, eliminare completamente i rami vecchi e sottili.

Rose arbustive moderne e grandi floribunde
Queste rose stanno acquistando popolarità. La potatura dipende dal ruolo che devono svolgere in giardino. In un disegno formale, sarà preferibile eseguire ogni anno una potatura drastica e regolare, come per il gruppo precedente. In un disegno meno formale, si può lasciare che queste rose sviluppino una personalità più rilassata, eseguendo giusto una leggera potatura di ringiovanimento. Questo lo si ottiene eliminando il legno vecchio in eccesso e riducendo i getti esterni più sgraziati.

Ibridi Perpetui, damascene Portland e borboniane
Sono tutti rosai arbustivi rifiorenti che, se lasciati troppo a lungo senza essere potati, possono diventare piuttosto legnosi e spogli alla base e portare a uno scadimento nella qualità della fioritura. Quel che gli serve è una giudiziosa potatura. Ciò significa l'eliminazione annuale dei rami più vecchi e sottili e una riduzione dal 25% al 50% dei getti più giovani.

Vecchie Tea e rose cinesi
In Gran Bretagna queste bellissime e vecchie rose non hanno mai le magnifiche proporzioni che raggiungono in climi più miti. Per dare il meglio di sé hanno bisogno di maggiori attenzioni e più amorevoli cure, il che vuol dire tenerle in forma usando le cesoie al minimo.

Galliche, damascene e centifolie
Quantunque non sia pratica comune, non v'è dubbio che potando queste vecchie rose non rifiorenti immediatamente dopo la fioritura si abbiano risultati migliori, poiché le mette in grado di produrre rami da fiore per l'anno seguente, e ciò le mantiene anche relativamente compatte. Io preferisco però che questi arbusti abbiano un aspetto rilassato e informale: a questo scopo basta eliminare i fiori appassiti ogni anno, subito dopo la fioritura.

Climber e rambler
I primi di solito fioriscono sui rami nuovi dell'anno, i secondi sui rami dell'anno precedente. I climber hanno una crescita vigorosa, rigida e verticale. Hanno la tendenza a diventare legnosi e a spogliarsi alla base, mentre la fioritura si concentrerà tutta nella parte superiore, indipendentemente dalla struttura di supporto. Una potatura darà buoni risultati solo se prima si saranno guidati i nuovi getti orientandoli in tutte le direzioni possibili, meglio se orizzontali. Ciò incoraggia la produzione di fiori a tutti i livelli. Per il fissaggio ai supporti usate legacci morbidi o fili di plastica, mai fili metallici che, a mano a mano che il ramo s'ingrossa, penetrano nel tessuto vegetale. Eliminate annualmente il legno più vecchio non produttivo e riducete del 95% la lunghezza dei getti non legati, formando così degli speroni: ciò stimolerà la proliferazione dei fiori.
I rambler sono molto più flessibili dei climber e, per natura, meno eretti nel portamento. Alleggeriteli annualmente, eliminando il legno vecchio. Per favorire la crescita dei nuovi rami, che fioriranno l'anno seguente, è meglio potarli il prima possibile dopo la fioritura, riducendo la lunghezza dei getti che portano i fiori appassiti.

Rose botaniche, sia arbustive che sarmentose
Queste producono ogni autunno bacche (cinòrrodi) ornamentali, così è preferibile non toccarle, a parte qualche occasionale intervento di potatura per rimuovere legno vecchio e improduttivo. Date le considerevoli dimensioni delle specie botaniche sarmentose e dei loro ibridi, è meglio che se la sbrighino da sé. Quando diventassero troppo ingombranti e sgraziate, non esitate a potarle: tollereranno qualsiasi intervento riteniate oppurtuno per frenare la loro eccessiva esuberanza.
 
Ultima modifica di un moderatore:

krizia

Aspirante Giardinauta
Io in inverno ho comprato una rosa a radice nuda. Adesso è sbocciato 1 fiore, ma quando devo accorciare lo stelo a circa 30 cm per garantire getti alla base? Adesso è , come dice quel testo, un "trampoliere". E per quanto riguarda altre rose che ho piantato da diversi anni (sempre effetto trampoliere) cosa posso fare per farle riempire anche sotto?
 
Ultima modifica:

krizia

Aspirante Giardinauta
allora mi sa che per le rose che ho da qualche anno non posso fare niente per far si che si riempiano anche alla base vero?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
allora mi sa che per le rose che ho da qualche anno non posso fare niente per far si che si riempiano anche alla base vero?
Alla fine del prossimo inverno pota basso, così stimolerai la pianta ad emettere nuovi rami da sotto. :eek:k07: Che rose sono?
 

Coral

Maestro Giardinauta
Memorizzo i link e il resto che leggerò con attenzione.

Però forse è meglio che metta della foto, almeno per sapere che tipo di rose sono.
Le foto è meglio che abbiano anche i fiori?
 
S

scardan123

Guest
almeno i boccioli, ma se sono fatte con steli alti e dritti con in cima un uncio grande fiore/bocciolo allora sono rose HT, le più diffuse in commercio.
 

krizia

Aspirante Giardinauta
Non so che rose siano,posso dirti solamente che sono rosse e sembrano di velluto. Poi hanno un tronco,dritto e spoglio, di almeno ottanta cm. e poi parte qualche ramo con i fiori. Come dovrei potare?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, agire adesso è troppo tardi...bisogna potare alla fine dell'autunno o all'inizio della primavera (marzo).
Se vuoi far accestire (cioè infoltire la pianta dal basso) devi potarla abbastanza drasticamente, a due o tre gemme dal basso.

In questo periodo invece mi limiterei a togliere i fiori vecchi e tagliare una parte del ramo che li portava. Anche qui vai abbastanza in basso, lascia sul ramo più o meno tre gemme. Meglio se scegli di tagliare sopra una gemma che dà verso l'esterno.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sicuramente in basso ci sarà una parte lignificata, dura...quella non la devi prendere in considerazione. Guarda dove vedi che i rami sono più verdi, meno vecchi e duri.
 

krizia

Aspirante Giardinauta
si in effetti è proprio questo che ti volevo dire,la parte legnosa e dura è un tronco alto almeno ottanta cm.qui è impossibile che si formino altri rami e foglie?
 

krizia

Aspirante Giardinauta
ma allora io in inverno potrei tagliare tutto e lasciare ad esempio un po' di tronco?(scusa non so ste sto dicendo una cavolata)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, un po' della parte meno legnosa è meglio lasciarlo, altrimenti prima di vedere nuove fioriture possono passare anche anni.
Come ti ho detto, in genere si parte da dove c'è la zona detta semilegnosa e si taglia dopo due o tre gemme (ascelle fogliari) contando dal basso.
 

krizia

Aspirante Giardinauta
ok, grazie ci provero' speriamo bene,Posso approfittare ancora di qualche tuo consiglio? Avrei bisogno di una rosa rampicante da far arrampicare sui bordi un gazebo in ferro esposto ad est, che andrebbe messa in un vaso abbastanza grande.Seguendo questo forum ho conosciuto la rosa Pierre de Ronsard è mi è molto piaciuta,ma è facile da modellare? E' consigliata? Il fiore è grande?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, per un gazebo può andare bene, certo una sola non è sufficiente a coprirtelo tutto...La rosa si può modellare bene, sempre che lo si faccia quando è ancora lavorabile, quindi entro il primo anno di vita del ramo, altrimenti una volta lignificato viene difficile.
I fiori sono molto grandi, ma poco profumati. E' assolutamente molto decorativa.

Se potessi mostrarci una foto del gazebo, anche per vederne le dimensioni, potremmo aiutarti di più.
Quante ore di sole ci sarebbero?

Tieni presente che il vaso dovrà essere molto grande e soprattutto profondo.

Se ci dici che colori ti piacciono possiamo farti anche qualche altra proposta!
 

krizia

Aspirante Giardinauta
A dire la verita' i fiori grandi non mi piacciono molto, avrei preferito qualche fiore piu' piccolo, comunque il colore che mi piacerebbe è arancione,ma non ho trovato molto. Mi sarebbe piaciuta anche la B. lutea (l'ho vista in un post di bludirussia), ma so che in arancio non c'e'. Questa parte di giardino è frequentata solamente in estate, visto che c'è una piscina,quindi i fiori dovrebbero durare a lungo,possibilmente.
 
Alto