• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come potare il mio primo ulivo

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi da c irca un anno ho piantato un ulivo in giardino. E' giunta l'ora di potarlo.
Chi sa indicarmi come fare? non ho idea non avendolo mai fatto.

grazie!!

Mimmoo

Aspirante Giardinauta
Io ho una campagna con ulivi di almeno 40 anni quindi il lavoro è molto diverso dal tuo in quanto c'è più da potare...cmq se l'albero è ancora piccolo non potarlo o almeno non tanto...se ti serve per le olive lascialo crescere un pò...se invece è solo da ornamento taglia solo quei rami che crescono dritti verso l'alto e che non sono uniformi a tutto il resto...poi se ci sono dei piccoli rametti (di solito ai lati) che sono secchi e senza foglie tagliale con delle forbici...i rametti toglili in tutti i casi perchè se li lasci per anni potrebbero accumularsi

mizio1208

Aspirante Giardinauta
ok grazie1 il mio eì' per ornamento quindi cerchero' di potarlo un po' in cima visto che e' arrivato molto in altro e ai lati.

Ma e' vero che molti dicono di lasciarlo libero all'interno?

Inoltre i rami a che altezza vanno tagliati( all'inizio, ameta' etc etc)

grazie

Mimmoo

Aspirante Giardinauta
Si creargli un po di spazio all'interno sarebbe una cosa da fare altrimenti si creerà una specie di gabbia e non avrai più lo spazio per poterci mettere mano...i rami che ti avevo detto (quelli verso l'alto) sarebbe meglio tagliarli alla base però visto che è da ornamento puoi anche evitare e tagliarli in modo da rendere l'albero come ti piace... ma facendo così il ramo crescerà ogni anno e dovrai ripetere l'oerazione

mizio1208

Aspirante Giardinauta
ok grazie per le risposte!!

inoltre i rami che si incrociano vanno tagliati o uno o l'altro giusto?

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Eccoleeee grazieeee

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    100,4 KB · Visite: 1.745
  • image.jpg
    image.jpg
    98,4 KB · Visite: 701
  • image.jpg
    image.jpg
    84,7 KB · Visite: 191
  • image.jpg
    image.jpg
    85,7 KB · Visite: 90
  • image.jpg
    image.jpg
    95,3 KB · Visite: 255

billgates13

Giardinauta Senior
Eccoleeee grazieeee

scegli 3 o 4 branche più grandi ed aperte per impalcarlo e tagli a tutto il resto.
Puliscilo al centro ,rami secchi e succhioni(rami dritti) dagli una forma a vaso .
L'olivo che sia da coltura oppure da bellezza deve comunque essere potato altrimenti si chiude e si ammala.
dopo la potatura dai una passata di rame.

Alto