• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come potare il geranio imperiale

marilè

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
vorrei il vs aiuto circa la potatura del geranio imperiale

nella foto ci sono le piante come sono ora dopo la fioritura

erano pienissime di fiori ma ora le piante si presentano così
premetto che non fertilizzo e crescono con la sola innaffiatura

in passato le ho sempre rinvasate ripiantando le parti non legnose ed eliminando le radici ed i fusti
le nuove piante mi hanno regalato sempre tante foglie verdi senza visure di rami legnosi e tantissimi fiori ma solo dopo due anni dal rinvaso
e che faticaccia :martello:

non ho mai provato a potarle
secondo voi come dovrei procedere?

geranio%20imperiale.JPG

geranio%20imperiale2.JPG

berni

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo me hanno bisogno di un pò di nutrimento e anche di un cambio di terra sembrano un pochino deperite, e per evitare che crescano così in altezza dovresti cimarle.
Ma lascio la parola agli esperti.

ilsanto

Aspirante Giardinauta
io farei una bella cimatura, anche drastica volendo e dai del fertilizzante specifico, i risultati non mancheranno

marilè

Aspirante Giardinauta
ma effettuando una cimatura non è che per caso la pianta mi diventa una nanetta e non mi produce più tanti fiori come invece fa ora?:surp:

Ultima modifica:

berni

Aspirante Giardinauta
No, perchè cimare non vuol dire tagliare tutto, ma in questomodo fai rinfoltire la pianta anche sotto che troppo spoglia.

V

vinceco

Guest
salve a tutti
vorrei il vs aiuto circa la potatura del geranio imperiale

nella foto ci sono le piante come sono ora dopo la fioritura

erano pienissime di fiori ma ora le piante si presentano così
premetto che non fertilizzo e crescono con la sola innaffiatura

in passato le ho sempre rinvasate ripiantando le parti non legnose ed eliminando le radici ed i fusti
le nuove piante mi hanno regalato sempre tante foglie verdi senza visure di rami legnosi e tantissimi fiori ma solo dopo due anni dal rinvaso
e che faticaccia :martello:

non ho mai provato a potarle
secondo voi come dovrei procedere?

geranio%20imperiale.JPG

geranio%20imperiale2.JPG
avresti dovuto farlo molto prima ,sono poverelli ,ma taglia basso(10cm dal suolo)e vedrai che ricacceranno più forti.un pò di concime dal momento che non li hai rinvasati .di solito ogni 2 anni io cambio terra e piante (dopo essermi fatto le taleee delle migliori)ciao
vincenzo

Alto