• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come posso potare questo limone?

Marchinovis

Aspirante Giardinauta
So che è un'argomento trito e ritrito ma prima di fare danni chiedo un consiglio ai più esperti.
Il limone ha vegetato ultimamente soprattutto da un lato e dall'altro ci sono alcuni rami secchi che vorrei tagliare già da ora per poi fare la potatura in primavera inoltrata. E' possibile togliere i rami secchi ora nel punto in cui ho segnato di rosso i rami o faccio danni?
PS: in questo momento la pianta ha qualche frutto attaccato (pochi) , molti rami giovani e tanti fiori.
Posto il link delle foto della pianta caricate su Imgur per non appesantire il Forum , spero di aver usato la procedura giusta e se cosi' non fosse chiedo scusa e tornerò a caricare foto ridotte , nel frattempo vi ringrazio anticipatamente , Marco.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, direi che non c’è motivo per tenere il secco, poi però dovrai potare in modo da bilanciare la pianta.
 

Marchinovis

Aspirante Giardinauta
Perfetto , li toglierò al piu presto!
Leggevo in una discussione qui sul Forum che la potatura del limone si fa' a luglio , se ci saranno fiori in quel periodo creerò problemi ai frutti?
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, puoi effettuare la potatura da quando saranno finte le gelate (indicativamente verso marzo) ;)
 
Alto