• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come piantare il Mango!

TRINACRIA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho ricevuto tramite un'amica dalle Filippine 6 semi di Mango, vorrei piantarle ma non so come fare.
Io vivo a Messina e dispongo di un appezzamento di terreno coltivato ad ulivi e alberi da frutta vari.
Grazie per i suggerimenti.
 
M

marco48

Guest
Ti rispondo per la mia piccola esperienza, io ho piantato due semi in vaso con terriccio universale ben drenato a circa 3 cm di profondità ed ho dovuto aspettare parecchio tempo prima che si decidessero a germogliare, naturalmente ho tenuto la terra sempre umida. Le piante che si sono sviluppate, una l'ho regalata e non ne ho saputo più nulla:martello: e l'altra è morta forse per mio errore in quanto penso di avere annaffiato troppo.:martello: :martello: Adesso ho una pianta in fiore, che ho acquistato circa 4 anni fà in un vivaio del Milazzese e a detta del vivaista è una varietà che si adatta bene dalle nostre parti e che produce buoni frutti ma un pò più piccoli di quelli che vengono importati dalle zone tropicali. A questo punto molto probabilmente il buon Pietro Puccio potrà illuminarci un pò. Se sei di Messina e ti trovi a passare dalle parti dell'orto botanico potrai vedere una pianta in produzione che si trova accanto all'ingresso lato via Pietro Castelli.:Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Trinacria:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
visto che Marco mi ha gentilmente chiamato in causa ti ripropongo quanto scritto in un precedente messaggio, ad ogni modo poichè anche altri ne hanno parlato, ti consiglio di fare una ricerca nel forum.

"fermo restando che ognuno ha la sua 'ricetta' per farlo germinare, la prassi più comune è quella di ripulire bene il seme da tutti i residui, lasciarlo in acqua per uno due giorni, seminterrarlo orizzontalmente con la parte concava verso l'alto in un vaso profondo e porlo in un ambiente caldo; l'ideale sarebbero 28-30°C, a circa 20°C i tempi di germinazione si allungano. Alcuni intaccano anche il guscio scoprendo parzialmente l'embrione, questo, oltre a facilitare la germinazione, serve per controllare che non sia nero, nel qual caso il seme non è più vitale. L'apparato radicale del mango è molto delicato, quindi va disturbato il meno possibile; ai tropici la prima fioritura avviene dopo 4-5 anni."
 

TRINACRIA

Aspirante Giardinauta
Ho piantato 4 semi di Mango a fine Giugno in 4 vasi con diametro 20 cm e con il terriccio che si usa per far germogliare i semi negli appositi contenitori di polistiloro. Dopo un mese hanno fatto capolino le piantine!
Ad oggi sono alte una decina di cm con molte foglie. Appena mi è possibile (devo capire come si fà) inserirò delle foto.
Saluti.
 
N

nadiutta

Guest
Bravo/a Tricarnia! io ci ho provato tante volte a piantare i semi di mango ma non mi sono mai cresciuti :)
Cosi quest'anno abbiamo comprato una pianta gia' grande, ma dicono che dove sto io e' difficile che faccia i frutti, mentre fruttifica bene solo nel sud della florida (e l'abbiamo comprata li).
Questa primavera pero' li aveva fatti, e ne avevo contato ben una quarantina :food: erano grandi poco piu' di un oliva, ma poi uno alla volta, ad ogni pioggia e ventata sono caduti, finche' ne era rimasto solo UNO.
Questo e' durato fino a pochi giorni fa, quando e' venuto l'ultimo temporale forte che ha fatto cadere il vaso (si e' ancora in vaso, pure essendo alto sui 3 metri, cosi d'inverno possiamo portarlo dentro) e il frutto si e' staccato :(
Era diventato grande quanto un'arancia....
Ma ci riproveremo l'anno prossimo! :)
 

TRINACRIA

Aspirante Giardinauta
Bravo/a Tricarnia! io ci ho provato tante volte a piantare i semi di mango ma non mi sono mai cresciuti :)
Cosi quest'anno abbiamo comprato una pianta gia' grande, ma dicono che dove sto io e' difficile che faccia i frutti, mentre fruttifica bene solo nel sud della florida (e l'abbiamo comprata li).
Questa primavera pero' li aveva fatti, e ne avevo contato ben una quarantina :food: erano grandi poco piu' di un oliva, ma poi uno alla volta, ad ogni pioggia e ventata sono caduti, finche' ne era rimasto solo UNO.
Questo e' durato fino a pochi giorni fa, quando e' venuto l'ultimo temporale forte che ha fatto cadere il vaso (si e' ancora in vaso, pure essendo alto sui 3 metri, cosi d'inverno possiamo portarlo dentro) e il frutto si e' staccato :(
Era diventato grande quanto un'arancia....
Ma ci riproveremo l'anno prossimo! :)
Mamma mia! Tre metri e ancora nel vaso??:martello:
 

TRINACRIA

Aspirante Giardinauta
Grazie per i complimenti. Ma penso che ora cominci la parte più difficile perchè ho paura che con l'arrivo dell'inverno muoiano tutti. Allora ho pensato di costruire una mini serra per poterli riparare con la speranza che sia la soluzione giusta!
 
M

mark96

Guest
complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma credo che a messina non faccia così freddo!
 

TRINACRIA

Aspirante Giardinauta
complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma credo che a messina non faccia così freddo!
Non è questione di clima in generale ma nella zona dove si trova la mia campagna è di tipo collinare e il vento di tramontana si incanala nella vallata e quando soffia fa parecchio freddo!!
Per questo motivo vorrei proteggerli dal vento fino a quando le piantine saranno belle robuste per poi trapiantarle. Ed ecco un altro problema. Dove trapiantarle?? Tra ulivi e alberi da frutto non vi è praticamente posto!!!!
 

tmkks

Aspirante Giardinauta
vorrei pintare un seme di mango che ho. ho letto su diversi blog, che la pianta che potrebbe nasccere non sarà da frutto perchè il mango nasce da piante innestate. E' vero?
 

scorcegu

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho un mango argentino in vaso alto ca 2 mt, penso che sarebbe proprio ora di piantarlo in giardino, io vivo nelle marche in una zona di mare, la mia domanda è questa: in che periodo posso eseguire il trapianto?
grazie in anticipo per i suggerimenti
 
Alto