• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come Piantare e Curare Piantina di Avocado???

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ciao a turti! :)

Mi consigliate che vaso, terra, quanta acqua dare, umidità, esposizione alla luce solare, fertilizzante per questa piantina alta, alta e lunga lunga di avocado che mi son impegnato a far venire, per favore?

Avete link affidabili su cui poter leggere al dettaglio sulle piante e alberi di Avocado? :)

P.S. È vero che ci vogliono almeno 15 anni per vederla fare i frutti?
 

Allegati

  • IMG_20220801_131600-min.jpg
    IMG_20220801_131600-min.jpg
    998,2 KB · Visite: 13

kiakikka

Aspirante Giardinauta
Ciao a turti! :)

Mi consigliate che vaso, terra, quanta acqua dare, umidità, esposizione alla luce solare, fertilizzante per questa piantina alta, alta e lunga lunga di avocado che mi son impegnato a far venire, per favore?

Avete link affidabili su cui poter leggere al dettaglio sulle piante e alberi di Avocado? :)

P.S. È vero che ci vogliono almeno 15 anni per vederla fare i frutti?
Ciao, io la mia nata dal seme l'ho messa in vaso, con fondo di argilla espansa, mescolando terriccio universale e terriccio per piante grasse drenante. Acqua al bisogno, quando il terreno è asciutto non solo in superficie, se gliene dai troppa le foglie iniziano a diventare marroni e cadono. Comunque quando ha bisogno di acqua te ne accorgi subito perche le foglie si afflosciano. Poi se lo hai sempre tenuto in casa mettilo all'esterno gradualmente, in un posto luminoso ma non sotto al sole se no le foglie si bruciano. E ultima cosa, se vuoi che abbia più ramificazioni ti conviene cimarlo quando ha raggiunto una certa altezza
 

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ciao @kiakikka :)

Grazie mille per le informazioni che leggo solo ora ma di solito mi arriva la notifica per e-mail...

- Comunque, quantità di terre? 50/50 o quanta?
- Argilla espansa quanta sul fondo?
- Cosa vuol dire "cimarlo"?

È sempre stata all'esterno ma non con la luce diretta del sole, adesso come adesso troppo forte e la brucerebbe :( Quindi la metterò in un vaso di un portico coperto e chiuso da una tettoia di legno che è molto luminosa ma senza la luce diretta del sole :)
 

kiakikka

Aspirante Giardinauta
Ciao @kiakikka :)

Grazie mille per le informazioni che leggo solo ora ma di solito mi arriva la notifica per e-mail...

- Comunque, quantità di terre? 50/50 o quanta?
- Argilla espansa quanta sul fondo?
- Cosa vuol dire "cimarlo"?

È sempre stata all'esterno ma non con la luce diretta del sole, adesso come adesso troppo forte e la brucerebbe :( Quindi la metterò in un vaso di un portico coperto e chiuso da una tettoia di legno che è molto luminosa ma senza la luce diretta del sole :)
Per quanto riguarda la terra si, io avevo fatto 50-50. Due dita di argilla espansa sul fondo e una manciata nel terriccio.
Cimarlo vuol dire tagliare appunto la cima :) in questa maniera smette un po' di crescere in altezza e inizia anche a fare delle ramificazioni laterali
 

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la terra si, io avevo fatto 50-50. Due dita di argilla espansa sul fondo e una manciata nel terriccio.
Cimarlo vuol dire tagliare appunto la cima :) in questa maniera smette un po' di crescere in altezza e inizia anche a fare delle ramificazioni laterali
Ti ringrazio! Lo lascerò libero di essere ahah :D
 

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Curiosità ultima, dimensioni vaso e ogni quanto il cambio di vaso? Quando poterla mettere in terra? :)
 

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
P.S. Le radici dell'avocado come si comportano? Per capire dove poterle mettere in terra senza disturbare nessuno :)
 

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Buongiorno :)

La piantina di avocado, quella alta alta, una sua foglia si sta arricciando verso l'alto... Carenza d'acqua?
Le foglie prima erano morbide e ora più "rigide/secche"...

Premetto che prendono molta luce ma non diretta quindi la causa non è la luce del sole diretta.
 

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Servirebbe foto
Dopo i rinvasi non raramente gli avocado mostrano segni di sofferenza
Ciao e grazie per la risposta :)

Ecco qui le foto, come vedrai sta cambiando colore... Le foglie si son scurite dall'interno verso l'esterno e lo stesso vale per il gambo :(

Fertilizzante potrebbe aiutarla?
 

Allegati

  • IMG_20220817_092854-min.jpg
    IMG_20220817_092854-min.jpg
    770,1 KB · Visite: 4
  • IMG_20220817_092859-min.jpg
    IMG_20220817_092859-min.jpg
    886,2 KB · Visite: 4

sherwood

Giardinauta Senior
Ricorda sempre che le piante vanno fertilizzate quando sono in piena salute e mostrano segni evidenti di sviluppo.
Per quanto riguarda il resto, ti ricordo che l'Avocado e' una pianta tutt'altro che facile da far crescere in vaso perche' il suo "progetto" e' quello di diventare un vero e proprio albero e in piu' ha un apparato radicale molto, molto permaloso. Se sei fortunato e bravo nella coltivazione, mettendo a germogliare molti semi, puoi riuscire ad ottenere qualche pianta che ha capacita' di adattarsi al vaso e magari al clima non proprio ideale. Insomma, la cosa piu' giusta da fare e' quella di fare una selezione naturale per poi tenere le piante migliori
 
Alto