• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come organizzate le vostre grassine?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dopo avervi leggiucchiato per qualche annetto, ho ricominciato a procurarmi piantine grasse, che adoro ma mi erano sempre morte tutte

ora ho un problema tecnico logistico, come le metto fuori? le piazzo e lì restano, le piccolette, fatico a tenerle posizionate, un colpo di vento e le raccolgo 4 metri più in là

come sono organizzate le vostre?
vorrei vedere qualche foto delle sistemazioni che avete trovato, così da poter "rubare" qualche idea e trovare una soluzione pratica ed esteticamente gradevole per gestirle, e non perderle strada facendo.

Grazie

:ciao:

Stefano De C.

Florello Senior
Spulky che genere di grasse hai?
Io ho debuttato alle cactacee da pochi anni e non ho avuto problemi particolari.
Acqua ogni 20-25 giorni nel semestre caldo e niente in inverno, stanno sempre fuori riparate solo dalla pioggia

Spulky

Membro dello Staff
ma quante belle spinose Pin, e non solo, a me avanzerebbe un ripiano!!
sto utilizzando, per le più piccole, i sottovasi come vedo hai fatto tu in basso a sx
così sono raccolte e un po' meno volatili,

il "problema" è che ho preso qualche microbo, quelli che stanno nei vasettini da 2 cm, lo scorso anno le ho tenute sempre dentro, anche se a sud dove prendono sole, ma ovviamente hanno avuto uno sviluppo minimo, ora voglio assolutamente piazzarle fuori

mi piace la soluzione della seconda foto, anche se non mi risolve la volatilità, per com'è messa casa mia, quando ci sono i temporali, il vento incanala e mi rovescia le piante contro il muro, magari con una sorta di bordino limiterei i danni

in inverno le tengo ritirare, fuori mi surgelano, la necessità per ora è solo estiva

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti consiglio di svasare tutte le piccoline e metterle in vasetti in coccio di 4/6 centimetri.
In questo modo le piante potranno sia crescere (avendo il terriccio adatto) sia avere più stabilità.
Poi prendi dei sottovasi capienti e le sistemi tutte vicine (più vasi in un solo sottovaso).
Fai attenzione a quando le metti all'aperto. Devi prima abituarle altrimenti si bruciano.
Adesso il sole è caldo e piantine piccole non solo si ustionano ma si seccano completamente.

Ste

strega muschiata

Giardinauta Senior
ora voglio assolutamente piazzarle fuori
anche le mie finora sono in casa . Volevo metterle fuori ma : se le tengo fuori l estate , posso in autunno -inverno rimetterle in casa ?
Stamattina pensavo di fare dei ripiani con le cassette di legno (ma temo marciscano ) o di plastica . Per tenerle impilate . Può esser idea ? Ma la devo metter in pratica !

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutti noi, al nord, mettiamo le piante grasse fuori in primavera e le ritiriamo in autunno.
E' la normale prassi di chi coltiva cactacee e non ha il clima così buono da potersele permettere all'aperto tutto l'anno.
Inoltre è una prassi obbligatoria perché le grasse in casa, senza sole, finiscono per filare (allungarsi in modo anomalo alla ricerca della luce) ed indebolirsi.
Nel tuo caso, essendo il clima ligure già buono, dipende dal tipo di piante che possiedi.
Se hai quelle che in inverno vivono bene in serra fredda e se dove vivi c'è un clima mite, potresti anche tentare di lasciarle fuori tutto l'anno (in un posto riparato dagli agenti atmosferici).

Io a Biella non me lo posso permettere (se non per poche piante). Quasi tutte finiscono in serra fredda (quelle meno delicate) o in casa (quelle, tipo le euphorbie, che vogliono minime superiori).

Ste

strega muschiata

Giardinauta Senior
Quelle più grosse le tengo fuori da sempre , coprendole con la telina bianca apposta da novembre in poi . Dalla prima giornata fredda le copro . Anche le piante non grasse , che so più delicate, per es l ibisco, rivesto in autunno inverno .
Quelle piccole invece l anno scorso , le mettevo fuori dentro nelle singole giornate . Ma non ne avevo tante . Quest anno ne ho di più . Quindi sarebbe un lavoro assurdo ! Farò così allora . Cercherò una sistemazione estiva fuori .
Dunque non al sole diretto ?
Un esempio di quelle che copro nella foto .addirittura il cactus lungo un anno si è decapitato . Ma si è ricostruito da solo !

Allegati

• 20160517_153255-1.jpg
    20160517_153255-1.jpg
    876,8 KB · Visite: 12

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

perché non al sole? Certo che le grasse vanno al sole.
Ma se non sono abituate non si possono far passare direttamente dalla casa al sole pieno (altrimenti si bruciano, si rovinano e, quelle piccole, si seccano). Devono essere abituate proteggendole, per alcuni giorni, durante le ore più calde.

In casa, se non prendono sole, tendono a filare e perdono l'abitudine. Un po' come una persona che, dopo l'inverno, si vuole mettere in spiaggia. Senza crema si brucia.
Le piante, se si bruciano, non spelano ma rimangono rovinate. Quelle con le foglie le perdono e ne fanno di nuove. Quelle senza foglie restano piene di cicatrici che non vanno via.

Con "riparate dagli agenti atmosferici" intendevo invece riparate da pioggia e vento forte.

Ste

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
questo we, tempo permettendo, proverò ad organizzarle
al momento ne ho parcheggiate alcune in un vasone ai piedi della peonia altre nel vasone ai piedi dell'oleandro e altre ancora in un sottovaso a terra sulle beole, al caldo riscaldato
altre sono ancora sullo scaffale all'interno, i microbi
volevo organizzarmi in modo da avere una specie di scaffalino da esterno, esteticamente accettabile, con ripari laterali anti-volo in vaso di vento (praticamente ad ogni temporale)
un dettaglio che devo valutare è quanto sole diretto possono gradire.. e quanto devo bagnarle dovrò verificare caso per caso, se ce n'è qualcuna più esigente di altre

visto i miei cadaveri pregressi devo fare attenzione

:ciao:

strega muschiata

Giardinauta Senior
questo we, tempo permettendo, proverò ad organizzarle
io le ho traslocate ieri tutte fuori !!!! E oggi diluvia ! Sono riparate da tettoia ma c e pure vento ... le ho messe in un portavasi Ikea alto .
Ovviamente in ogni vaso ne ho potuto metter più vasetti . Poi metto foto . Può esser soluzione anche anti vento

mommo

Aspirante Giardinauta
I vasi piccoli potresti metterli così. Peró dovresti fissarli al muro
ec797a6a30aa3d338ecf88010133011d.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Spulky

Membro dello Staff
Visto che sei vicina di casa.. Di clima almeno..anche se seguendo il naviglio nelle mie passeggiate domenicali.. Prima o poi ci arrivo!!!

Non le tieni fuori tutto l'anno giusto? O bastano le serrette in nylon per ripararle?
Come esposizione posso scegliere tra sud sulle beole, o est con sole fino alle 4pm ... In entrambe le posizioni quando fa brutto tempo, il vento incanala e devo prevedere blocchi laterali anti volo

Ma quante è quanto bellissime sono

Cosa sono, autobloccanti, tufo e tappetini... mi pare

Pensavo a qualche gradinetto... Ovviamente ho molto ma molto meno piante

Oggi devo prima fare il balcone e poi vedo di cominciare con le grassine .. we impegnativo, ieri è toccato alle siepi e al prato

Ragazzi mi siete tutti di grande aiuto....grazie

Silene

Esperta di Cactacee
Se vieni puoi portarne a casa in po'...:)
In inverno le tengo in una serretta fredda a vetri, dato che non ci stanno tutte, le altre le lascio su quei ripiani della foto, chiuse davanti da un telo di plastica (sopra e ai lati ci sono vetri). Le piante che non resistono sotto i 7/10° le metto in mansarda davanti alla finestra.
L'esposizione col sole fino alle 4 va benissimo, ma anche a sud va benissimo, dipende da quali piante hai.

I gradini sono fatti con una base di laterizi e sopra mattoni di tufo. Sopra il tufo ho messo le reticelle per arieggiare i vasi, perché il primo anno che non c'erano, rinvasando, mi sono ritrovata le radici piene di cocciniglia che non avevo mai avuto prima. Da quando le ho messe non ho più cocci. :)

Alto