• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come organizzare le mie mensoline?

Berior

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Io abito in Sardegna e il mio soggiorno è esposto a nord quindi non entra mai luce diretta. in questo soggiorno un'angoliera con tre mensoline sovrapposte e volevo una dritta sulle piante da metterci. IMG_20160417_001508.jpg
Ci vorrei mettere un ciclamino perché mi da i fiori in inverno ma non so cosa mettere nelle altre due mensoline. Avete qualche idea per due piantine che fioriscano magari estate e primavera e magari che non richiedano troppa cura? Sono ben accetti i suggerimenti. Grazie mille

lilith

Master Florello
Ciclamino in casa non te lo consiglio, morirebbero presto. Se hai abbastanza luce puoi mettere delle calanchoe o delle violette africane.

njnye

Florello Senior
Tra nord e poca luce io andrei di felci, ce ne sono di tanti tipi e si adatterebbero bene...

Berior

Aspirante Giardinauta
Non è proprio buio. Sono pur sempre in Sardegna. Non batte il sole diretto ma di riflesso ci arriva la luce. Per il ciclamino ho letto che aveva bisogno di un luogo non con troppa luce.

La kalanchoe ce l'ho nel balcone che da proprio nel soggiorno ed è completa mente in fiore. Le violette sono molto belle. le felci fanno i fiori?

njnye

Florello Senior
Non è proprio buio. Sono pur sempre in Sardegna. Non batte il sole diretto ma di riflesso ci arriva la luce. Per il ciclamino ho letto che aveva bisogno di un luogo non con troppa luce.

La kalanchoe ce l'ho nel balcone che da proprio nel soggiorno ed è completa mente in fiore. Le violette sono molto belle. le felci fanno i fiori?
Dipende dalla quantità di luce che ricevono le piante, la percezione che abbiamo noi è distorta e in casa anche a 2 metri da una finestra esposta a nord la luce che arriva, tra vetri e distanza, è sempre poca.
Le felci non fioriscono ma ce ne sono varie con foglie colorate che esteticamente non hanno nulla da invidiare alle piante fiorite. Comunque in generale le piante tenute in casa tutto l'anno non seguono propriamente le stagioni per la fioritura (e stando sempre in casa la fioritura è abbastanza difficile che arrivi, salvo fortunate combinazioni).

Alto