• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come non far gocciolare le gerle

aulenta

Giardinauta
Salve a tutti,
nel mio balcone ho acquistato delle nuove gerle, che hanno dei fori di drenaggio sul fondo. Poichè però il vaso è grande e il sottovaso in dotazione minuscolo, finisce per uscire l'acqua, sporcando il balcone e gocciolando fino al piano di sotto se non mi armo subito di strofinaccio.
Per chiudere questi fori, avevo messo della plastica, fermata poi con scotch carta (pensando che poi il peso della terra avrebbe stabilizzato la sua posizione) ma non ho risolto.
La stessa cosa mi capitava con dei mastelli di legno, e lì ho risolto passando varie mani di gomma liquida per l'isolamento dei tetti e quando asciutto completando con del silicone (sono arrivata a questa soluzione dopo innumerevoli tentativi).
Ora mi ritrovo nella stessa situazione con le gerle, come posso tappare questi buchi in modo efficace? qualcuno di voi ha sperimentato con successo qualcosa?

P.S: per quanto riguarda il pericolo di ristagno di acqua che si viene a creare ostruendo i fori di drenaggio, se si è più parsimoniosi con l'acqua le piante non ne risentono.

grazie
 
S

scardan123

Guest
I buchi servono, non vanno tappati: sono fori di drenaggio.
Una foto aiuterebbe, perché per me le gerle sono dei contenitori di vimini che si mettono in spalla. Quindi non ti seguo più di tanto, posso ipotizzare che i tuoi siano vasi di terracotta a forma di gerla ?
Non puoi semplicemente mettere un sottovaso più grande ?
 

aulenta

Giardinauta
sono infatti vasi di plastica a forma di semisfera che si attaccano alle pareti con dei chiodi o viti. I fori sono troppo grandi, il sottovaso è piccolo (questi tipi di vasi hanno una base molto stretta) e quindi deborda allegramente e sporca parecchio.
Per questo sto studiando come tappare i fori di drenaggio. Un'idea potrebbe essere mettere della plastica molto spessa sul fondo e sigillarla con della colla a caldo...
 
S

scardan123

Guest
ma perché ti ostini a volere sigillarei buchi di drenaggio?!?
Puoi intanto restringerli un po', semplicemente appoggiando dentro il vaso una rondella piatta di quelle che si mettono alle viti prima del dado.
Ma puoi anche -e sarebbe meglio- non toccare i buchi di drenaggio e invece fissare 1-2cm sotto al vaso con un tassello al muro un piattino fondo/sottovaso che raccoglie l'acqua che cola dal vaso.
 

aulenta

Giardinauta
Salve,

aggiorno il post per dirvi che alla fine ho trovato la soluzione. Girovagando su internet ho trovato il sito di nanito, un esperto acquariofilo, che aveva creato un mini laghetto usando un vaso di plastica rettangolare (di quelli da circa 80 cm di lunghezza).
Era riuscito, dopo vari tentativi, a sigillare il fondo usando i tappi di plastica (che si trovano nei negozi di casalinghi a prezzi irrisori) e silicone. Si mette abbondante silicone sul tappo (dalla parte non concava naturalmente), si appoggia sul foro di drenaggio e si preme bene. Dopo 24 ore è perfettamente asciutto e non uscirà una sola goccia.
Ho quindi provato con le mie gerle e finalmente non perdono più, per la gioia della signora del piano si sotto.
Per chi fosse preoccupato per la salute della pianta, posso dire che ho altre 9 gerle in un altro balcone di un altro modello, e lì proprio non sono stati concepiti i fori di drenaggio, eppure le piante stanno benone, basta stare attenti a non esagerare nell'innaffiare visto che l'acqua in eccesso non potrà uscire. Questo però può anche essere un vantaggio in estate, perchè la pianta resta umida più a lungo.
Lo scrivo così se qualcuno come me ha lo stesso problema, magari dovrà scervellarsi meno per trovare la soluzione. :)
 
Alto