• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come non danneggiare i bordi

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Mi sono accorto che, tagliare i bordi del prato o l'erba sottomuro (dova non riesce il tagliaerba) manualmernte con le apposite forbici nonostante la lungaggine del lavoro, piuttosto che utilizzare la tagliafilo a motore si riduce o si annulla del tutto il seccume che ne consegue nei giorni successivi.
Visivamente sembra che l'erba non ne soffra affatto restando sembre bella verde.

E' una mia positiva impressione o chi fa uso delle forbici già se ne era accorto da tempo? :confuso:

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Non ho mai utilizzato il tosaerba piccolino a filo per cui non so se procuri ingiallimento ma sicuramente non taglierà in modo netto e quindi sfilacciando le lamine dell'erba risulteranno le punte ingiallite. Io uso sempre delle forbici grandi per gli angoli...qualche callo è inevitabile ma il lavoro viene perfetto, pure meglio del tosaerba :D

RENATO2

Giardinauta
Confermo. L'erba tagliata a manella con i forbicioni resta bella verde e non subisce traumi. L'erba che taglio col tosaerba resta con le punte ingiallite.

E il bello è che quest'anno ho fatto arrotare anche la lama del tosaerba tanto da sembrare un rasoio del barbiere.

Eppure nisba: le punte delle foglie del prato si ingialliscono

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
salve per i bordi utilizzo il decespugliatore piccolo con filo finissimo poco più di un millimetro di diametro e stando alto, non ho seccumi.ma se sbagli andando un po più basso il seccume è inevitabile
saluti maurice

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
=RENATO2;1796161]Confermo. L'erba tagliata a manella con i forbicioni resta bella verde e non subisce traumi. L'erba che taglio col tosaerba resta con le punte ingiallite.

E il bello è che quest'anno ho fatto arrotare anche la lama del tosaerba tanto da sembrare un rasoio del barbiere.

Mi hanno suggerito di affilare la lama del tagliaerba con la lima e così faccio da anni (un paio di passate e torna un rasoio basta non aver colpito dei sassi), non penso crei sbilanciamenti ma il vantaggio è che posso affillarla quando ne ho voglia con il vantaggio di risparmiare pure dei soldini. :ciglione:

Ultima modifica:

RENATO2

Giardinauta
Mi hanno suggerito di affilare la lama del tagliaerba con la lima e così faccio da anni (un paio di passate e torna un rasoio basta non aver colpito dei sassi), non penso crei sbilanciamenti ma il vantaggio è che posso affillarla quando ne ho voglia con il vantaggio di risparmiare pure dei soldini. :ciglione:

l'arrotatura mi è costata 3 euro .....

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Lama arrotata va bene ma non dimenticate che la potenza del motore incide, a seconda di quanto veloce gira la lama il taglio si presenterà più o meno netto