• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come nascondere una cisterna

lidia1809

Guru Giardinauta
Come posso nascondere una cisterna rotonda per l'acqua alta 3 metri e con un diametro di 2,5? cat:

Su 2 lati è appoggiata in un muro e poi c'è la parte restante dove in pratica c'è la stradina.

Avevo pensato di creare uno zoccolo alto 50 cm di cemento e dentro metterci il bambù. :ciglione:
Che ne pensate? devo fare dei canali di scolo o non ce n'è bisogno?:confuso:


Spero di essermi spiegata bene! :ros:

grazie!
 

seya

Master Florello
la soluzione migliore secondo me è prendere un pendolo, e tutte le sere andare a dirle:
ora tu ti senti invisibile, ora tu ti nasconderai e mimetizzerai tra le fresche frasche cosìcchè neccciuno più ti vedrà.

se ci riesci non spendi molto.
solo i soldi del pendolo :)
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Lidia, vogliamo le foto!
Vogliamo capire esposisione e contesto, stai in una terra meravigliosa, con un clima meraviglioso, con possibilità di coltivare piante meravigliose!:eek:
Non ti limitare all'idea dei bambo. Potresti permetterti; gelsomi, ficus, mandeville, ipomee tuberose perenni, passiflora colorattissime, agrumi coltivati a spalliera e tante altre meraviglie che noi ci sognamo:cry: !
 
T

toti75

Guest
nascondere la cisterna diventa utile

No no cara Lidia,
adoro i bamboo nele molteplici specie e varietà ma anche il più gestibile non si accontenta di uno zoccoleto di 50 cm. Meglio interrarre le apposite barriere alte almeno 80/100 se non di più. Ho avuto casi di bamboo che hanno superato con le radici dislivelli di 1,50 m fregandosene di cemento e asfalto!
Perchè non pensi a dei graticci con qualche bel rampicante? se in inverno non ti importa una schermatura ftta potresti utilizzare la vite canadese, si adatta bene ed in fretta e in autunno è romanticissima coi suoi toni rossi. Se vuoi un sempreverde (almeno qui è sempreverde) puoi pensare alla Thumbergia grandiflora o al Rhyncospermum jasminoides. Altri rampicanti rustici potrebbero essere le edere nelle selezioni con foglia molto ornamentale o le Lonicera, anche se più lentine. Molte altre piante andrebbero bene, i miei sono solo spunti. Facci sapere altri particolari.
Ciao
Toti.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Piacere di conoscerti lidia,
l'ideta di Toti è molto buona, un'altra soluzione, però dipende dalla natura costruttiva del serbatoio sintetica ( come penso ) o cemento ???
Una soluzione potrebbe essere questa : vada per lo zoccolo, se tu intendi piantà di Bambou di co di nò !!! pero nello zoccolo ci pianterei delle canne di bambou alte fino al bordo del serbatoio e distanziate 5/6 cm dallo stesso.
Le canne intervallale una 50 di cm l'una dall'altra, poi stendi alcuni giri, paralleli fra loro di filo plasticato verde ,di quello mediamente fine ,intervallandoli di
50 cm fra loro e fissandoli alla canne.
Poi acquisterei o il ricospermum, o altro rampicante/ti quali la lonicera in una o più ibridazioni ( variazione di colore oppure la bouganvillea,lil Solanum,la clematide Armandii, edera

A te la scelta
 

elleboro

Florello
scusa, ma lo zoccolo in cemento lo metteresti sottoterra per contenere i bambù? Non credo che bastino 50 cm. Devi informarti bene da un vivaio specializzato in queste piante (di solito vendono solo quelle).
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ragà lo so avete ragione........dovrei mattere la foto, ma non ne sono ancora capace!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comunque vi siete spiegati veramente molto bene!
Ok, elimino l'idea bamboo per le ragioni da voi indicate.........essendo una cisterna di cemento potrei allora fare arrampicare qualcosa!
Eviterei l'edera perchè è troppo infestante e poi si arrampicherebbe anche sulla casa.

E' esposto a sud, ma ombreggiato da un gigantesco mandorlo................il problema grosso (per davvero) è che la casa (e di conseguenza la cisterna) poggia sulla roccia, vedrò come potrò fare per la terra!


grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

P.S. Seyaaaaaaaaaaaaaa proverò anche il pendolo!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Alto