• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come nasce un'orchidea??????

S

silphi

Guest
Ciao a tutti.... Sono appena tornata dalle vacenza come state???
Io sono ancora inesperta sulla vita delle orchidee, quindi non riesco a trovare risposta ad una domanda al quanto banale... Come nasce un'orchidea???
Insomma, io vado dal fioraio e la trova già nel suo bel vasetto ma come c'è "finita" ( se mi permettete il termine)... Alcuni tipi di pianta hanno i semi... ma per l'orchidea come funziona???

mercuzio

Maestro Giardinauta
Silphi anche le orchidee producono frutti e quindi anche semi.
Alcune vengono impollinate e poi seminate in laboratori appositi,(la riproduzione da seme è in effetti un procedimento abbastanza complessa ma indispensabile per le ibridazioni)
Altre orchidee si riproducono semplicemente per divisione come ad esempio i Cymbidium i dendrobium ecc..ecc.. per quelle orchidee monopodiale come ad esempio le famose Phalaenopsis è necessaria la riproduzione sessuata cioè l'impollinazione e la semina.

california

Florello Senior
e aggiungo una cosa:
la riproduzione mediante meristema.
le cellule meristematiche sono cellule atte a diventare in brevissimo tempo delle piante complete , potremmo paragonarle alle ns cellule staminali.
questo è il sistema più utilizzato, soprattutto per le piante monopodiali.
è però ottenibile soltando in laboratorio.

L

lele2280

Guest