• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come migliorare il terreno

angela_c

Aspirante Giardinauta
Ho una piccola aiuola di circa 6 mq che ho adibito a orto ma ho un problema :il terreno è molto argilloso e compatto. Ho rimediato aggiungendo alcuni sacchetti di compost e un pò il problema si è risolto ma non a sufficienza.
Quando piove molto infatti il terreno si compatta e l'acqua non viene assorbita, inoltre dopo per rompere la superficie si fatica molto e comunque risulta un terreno pesante.
Ho saputo che potrei migliorare la situazione con l'aggiunta di sabbia ma non so che tipo di sabbia e dove posso procurarmene.

Qualcuno ne sa qualcosa in più?

Grazie.
Angela.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,io ti consiglierei visto che sono appena sei metri quadri, di togliere una 40 di cm ,poi comprare un paio di scacchi di buon terriccio, mischiarlo con della sabbia da fiume ed a un pò di quella terra che hai tolto mischia tutto ed è fatto. Dimenticavo di dirti che sul fondo dello scasso, vanno messi un 10 cm di pomice così si crea anche un drenaggio ,puoi usare anche sabbia silicea,la sabbia la puoi trovare in quelli che vendono materiale per l'edilizia,ciao
 

Miss_Sky

Giardinauta
La soluzione che ti ha proposto rosario è sicuramente ottima, in generale comunque per alleggerire i terreni argillosi si usa la sabbia e l'humus ed eventualmente se puoi buttarci dentro anche qualche sacco di terriccio di bosco è l'ideale. Poi già che ci sei aggiungi del letame in pellets e/o del concime a lenta cessione granulare, mescoli tutto per benino, livelli e vedrai che andrà bene!
Alla fine il terreno argilloso è un vero problema solo per alcuni tipi di colture, a me ha dato guai sprattutto con le carote... poi correggendolo di anno in anno con letame, concime e un po' di sabbia diventa buono... visto che il terreno che devi sistemare non è tanto puoi tranquillamente farlo per bene asportandone una 40ina di cm, mischiando il tutto e risistemandoci il nuovo mix, altrimenti mischialo "in loco" e lavoralo bene. La sabbia la trovi dai rivenditori di materiali edili, se per caso hai vicino anche qualche cava e vai coi secchi per prenderla te la regalano pure! :eek:k07: (a me è successo, c'era una montagna in un angolo e mi hanno detto "prendi quella che ti serve"!)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte le idee fantasiose, procurati del terriccio a buon prezzo, della sabbia di fiume (da cantiere) del letame ben maturo e fresa tutto assieme.
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
E aggiungo...

L'operazione di fresatura e rincalzo del terreno devi farla quando la terra è secca e non ha piovuto da almeno una settimana, così puoi rompere i massi che si sono creati e renderla fine, io ti consiglio di levare un pò della tua terra e metterci terriccio soffice con humus, letame in pellets (sul fondo) e sabbia, mischiare tutto, ma leva anche un pò della terra originale...
 

medisco

Aspirante Giardinauta
Una curiosità. C'ho il piastrellista in casa ed ha portato della sabbia per fare il massetto dei pavimenti. A riguardo di tutto ciò mi son messo a chiedere un po' proprio per via del fatto che non conosca un posto dove recuperare sabbia da mischiare al terreno. Sul forum ho visto in diverse discussioni che si parla anche di sabbia usata dall'edilizia. Parlando con il piastrellista, mi diceva che quella sabbia è il risultato della macinazione degli scarti di lavorazione dell'edilizia, cioè fatta con gli abbattimenti di edifici che fanno. Quindi dentro ci capita cemento, premiscelato, calce, diciamo un po' di tutto. Ma sicuri che la sabbia usata in edilizia sia buona, e sicura?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la sabbia di fiume è ben specifica, vi sono le rivendite di edilizia dove si trovano in sacchetti oppure nei centri di raccolta appositi tipo cave, dove vi è la sabbia sfusa. Quella che menzioni tu non è sabbia e non viene venduta come tale.
 

Miss_Sky

Giardinauta
Infatti, quella lì non è sabbia, non ricordo il termine esatto, forse si dice frantumato o stabilizzato... boh, lo sento dire da mio marito ogni tanto!! :eek:k07:
La sabbia di fiume è invece sabbia vera, anche detta vagliata, è quella che devi prendere.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Ciao
a parte le idee fantasiose, procurati del terriccio a buon prezzo, della sabbia di fiume (da cantiere) del letame ben maturo e fresa tutto assieme.

sottoscrivo, rimuovere 40cm di terra è un lavorone, io nn lo farei. metti sempre sulla bilancia ciò che vuoi e cosa ti costa in termini di spesa e lavoro.
per 6mq, quando ci hai buttato su un 4-5 sacchetti di sabbia e un sacco di stallatico pellettetato, in un annetto vedrai già netti miglioramenti.
 
Alto