• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come mi regolo ?????

floretta

Maestro Giardinauta
forse l'argomento è stato affrontato più volte, ma dovendo partire pr 2 settimane alla fine di luglio, sono in pensiero per l'organizzazione acqua ai cactus delle foreste e grasse varie.
Premetto che ho una gentile vicina che mi bagna le piante, ma non riconosce un cactus e non lo distingue da un'azalea, quindi la mia paura è che, per paura di farle morire, le inondi letteralmente.
Domande:
1- può bastare se le dico di bagnare i cactus delle foreste e le succulente una volta alla settimana, le metterei tutte insieme in posizione ombra luminosa dopo averle bagnate io prima di partire?
2- posso non farle bagnare le spinose per 15 giorni sempre dopo averle ben bagnate alla vigilia della partenza??
Se avete suggerimenti accorrete numerosi :Saluto::Saluto::Saluto:

floretta

Maestro Giardinauta
c'è nessuno??????????:squint::squint::squint::squint::squint::squint:

esperti.......dove siete??????:sleep2::sleep2::sleep2::sleep2:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Penso che le spinose riescano a resistere per 15 giorni, le altre se puoi farle bagnare almeno una volta è meglio, per me :)
(poi metti che nel frattempo piova??!! :lol:)

floretta

Maestro Giardinauta
grazie Mor@ una volta sicuramente, poi pioverà di certo, qui ad agosto si scatenano certi bei temporali, sicuramente non manca l'umidità nell'aria visto che raggiungiamo livelli di umidità in questi giorni da foreste tropicali, poi non si dice che è meglio una innaffiatura in meno che una in più?????

ian7771

Maestro Giardinauta
Flora io i miei li ho lasciati a secco per 15 gg e sono stati benissimo... bagnati il giorno prima di partire e poi nulla, tranne uno che è trapassato a miglior vita tutti gli altri mi sembra abbiano gradito...ho trovato foglie nuove a non finire!!!!!!

floretta

Maestro Giardinauta
Flora io i miei li ho lasciati a secco per 15 gg e sono stati benissimo... bagnati il giorno prima di partire e poi nulla, tranne uno che è trapassato a miglior vita tutti gli altri mi sembra abbiano gradito...ho trovato foglie nuove a non finire!!!!!!

ma anche gli epy e i ripsalis? li hai messi all'ombra?
questo mi consola molto!!!!!

ian7771

Maestro Giardinauta
non ho toccato nulla...lasciato tutto dov'era.....poi se pensi che piova.... io eviterei...visto le conseguenze meglio un pò meno che un pò di più.....

Stefano-34666

Guru Master Florello
Anche secondo me 15 giorni di secco non fanno certo danni (sicuramente meglio che una bella annaffiata sconsiderata ogni due/tre giorni. Se la vicina bagna le grasse come i gerani ti trovi le grassine con pinne e braccioli :D). Magari metti all'ombra le piante più delicate, quelle che necessitano di più umidità. Bagna bene prima di partire e poi non ti preoccupare.
Non ti fidare troppo del "pioverà di certo", non si sa mai.

BUONE FERIE!!!!

Ste

Alto