• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come mi libero di

M

mdl

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: mdl:
Ciao,
questa è la foto dei cannizzi infestanti:
mdl013.jpg

Qualcuno sa come posso fare?
Grazie
<HR></BLOCKQUOTE>


Ho preferito fare un post a parte, così forse viene letto più facilmente

Baci
Maddalena http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=1&t=003113

[ 17-06-2002: Messaggio scritto da: mdl ]
 
C

Constance Spry

Guest
Oh! Oh..oh! oh!
Hi, hi hi...hi!
Ahi, ahi! Ahi-ahi!
La mia lotta contro la canna di fiume è iniziata questo gennaio, e mi pare d'averla avuta vinta. L'arma micidiale è la zappa, ed un paio di manici di ricambio. Zappare più profondo possibile, togliere più rizomi possibile, eventualmente aiutandosi con un'accetta (utilissima). Poi ci puoi anche buttare un po' di diserbante. Mi vanto di aver fatto un ottimo lavoro, e quindi non ne ho avuto bisogno
ra al posto di quelle vigliacche schifose c'è la mia adorata New Dawn.
Ah, i rizomi conservali, poi ce li fumiamo assieme, io purtroppo i miei li ho finiti! :D
 
M

mdl

Guest
Beata che puoi già ridere di queste canne!
Le ho viste in vendita alla città mercato, da usare come sostegni a poco più di 5 €, se penso che voglio liberarmene...
Il problema è che là è tutto a scarpata, prima di un piccolo pianoro, che già G. ha ripulito.
Almeno, sapendo che esiste chi è riuscito nell'ardua impresa, mi do qualche speranza.
Baci
Maddalena
 
C

Constance Spry

Guest
A questo punto non so più che cosa consigliarti. Forse una zappatrice automatica? Se esponi i rizoni al sole estivo si seccano, perlomeno così ho sentito dire. Un trattamento di diserbante?
 
M

mdl

Guest
Nel pianolo siamo passati con una spece di zappetta legata ad un "trattorino" perché a mano non nè potevamo più.
Adesso, prima che si ridiffonda vorrei eliminare quelli in pendenza.
Mi sta benissimo un diserbante, ma quale? ormai sono talmente a stretto spettro.
Loro sono belli tuttosommato, ma sono incontenibili.
Pena che invece stiamo cercando di far attecchire una qualità di bambù a foglie sottili e piccole, vicino a quella che sarà la camera da letto, in uno spazio limitato di terreno, per nascondere un muro, ma quasi ci crepava e pensare che era sul mio terrazzo da almeno un decennio.
mdl028.jpg
 
C

Constance Spry

Guest
Purtroppo non ho molte cognizioni sui diserbanti,ho familiarità solo col glyphosphate che uso contro erbacce infestanti come convolvoli, albicocchie e gelsi. Devi chiedere al consorzio. Ce ne sono alcuni che funzionano sul fogliame, altri a contatto con la terra. A questo punto io li userei tutti e due. Attenzione perchè devi far passare un certo tempo prima di poter piantare, ma vedrai che a quel punto di canne neanche l'ombra.
 
M

mdl

Guest
Non è possibile!
Sono più rigogliosi che una settimana fa.
Eppure tutto questo caldo senza pioggia...
Chissà fin dove hanno esteso le loro radici!!!!
Scusate lo sfogo
Madda
 

elleboro

Florello
....e pensare che mio figlio sta cercando delle radici di bambù perchè vuol metterli nel terreno della sua casa in emilia (non vuole comprarli perchè dice che tutti quelli che li hanno vorrebbero buttarli via!) e non li trova, nè qua, nè là.
 
F

fran

Guest
quale principio è contenuto nel rizoma di queste canne? che effetto ha? (mi potrebbe servire per il lavoro, scusa banale)
grazie
 
M

mdl

Guest
Non ho idea di che principio sia contenuto.
Loro sono anche belline, ma incontenibili.
G ha provato anche con un diserbante a largo spettro, ma nulla da fare.
 

BEPI

Giardinauta
Mdl,ti dico due cose,il bambu' è piu' ifnestante della canna,quindi se non metterai delle barriere sotto terra,andra' dappertutto.Vieni da me vedrai... :( poi sono sicuro che un dissecante a dose concentrata non puo' essere inefficiente,usalo dopo la pioggia o prima bagna i rizomi e poi diserba.Magari con una dose ravvicinata.Altrimenti l'unico sistema ecologico valito resta quello di Conny,l'onto de gumbio.(cioe' a mano)
 
M

mdl

Guest
La parte in piano un po' a mano un po' con il trattorino attrezzato di vangatrice è venuta abbastanza pulita.
La scarpata con le machine è impossibile e ormai ci siao rassegnati all'utilizzo di prodotti chimici.
Il bambù
mdl78.jpg

come da fotografia in parte è in vaso (verrà rinvasato non piantato) in parte è in terra, ma quello in terra non si è trovato bene.
Inoltre è una sorta di aiuola, per cui anche quando migliorerà, sono convinta di ciò, non potrà espandersi più di tanto.
baci
Madda
 

BEPI

Giardinauta
Il bambu' e' una pianta infestante,pero' guarda caso faccio una fatica bestia a fare piantine per gli amici,in pratica non attecchisce facilmente.Quando invece si è acclimatato in un posto,beh vedrai..che pali.. :eek: da me fino a 6-7 metri, ma ci sono qualita' che vanno ben oltre.
 
Y

yanomami

Guest
:rolleyes:
:(
ehilà canniamo insieme?
non è difficile eliminarle,,ci vuole solo pazienza è tempo, come disse il tarlo alla noce :tempo ci metto ma il buco ti faccio
beh poi ci fumiamo i baccelli della catalpa o della buona erba inglese
allora hai a diposizione almeno due modi di eliminarle
il primo ,chiedi alle canne di crescere in un altro luogo lontano da dove desideri,
il secondo ,devi usare tra luglio e agosto il diserbante che si usa per i rovi, lo metti in ragione o ha torto unn bicchirere cioe un quarto di litro ossia 250 grammi in 15 litri di aqua ccon un ottimo concime liquido tipo20 20 20, e del solfato di ammonio
dovrai irrorare questa soluzione almeno 3 o 4 volte a distanza di 5 giorni uno dall altro in pieno sole eed in massima fioritura NON DEVE PIOVERE SE NO IL RISULTATO E NULLO.
trascorsi 10 15 giorni dal trattamento ultimo fatto potrai zappare e togliere le radici ,può darsi che tu debba rifare il tutto tra due mesi, e poi anche il prossimo anno ,ma il risulrtatoe ottimo.
il terzo modus operandi e
sciogli kg uno di sale da cuina in 10 litri di aqua e lodai sukle piante a distanza di due tre giorni per almeno7 8 trattamenti in cui avrai aggiunto del concime liquido ad altiissimotitolo nel giro di breve disseccherai le piantre
in alternativa puoi usare l aceto come diserbante diluito sulle cannnne almeno 60 di aceto e 40 di aqua
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se avessi delle canne, opterei per il primo metodo, è il meno faticoso :D :D :D
 
M

mdl

Guest
Proverò con la gentilezza.
Altrimenti proverò con lo stress salino, ma scusate l'ignoranza a cosa serve il concime?
Dopo un trattamento del genere, se avrà effetto[non voglio non aver fiducia in qualcuno, ma conosco quelle "cose"] potrò piantare qualcosa nel giro di breve?
Baci
Madda
 
Y

yanomami

Guest
spett. madda. la tua è una domanda pertinente e ti rispondo
il concime serve in questo caso come veicolante o veicolare, cioè, fa si cheil prodotto che deve disseeccare entri in circolo meglio e velocemente.pero puoi usare della vitamiina b1 che come sicuramente tutti sapranno e contenuta nel comunissimo zucchero che beviamo col caffè
poi se vuoi ripristinare il terrreno che sara (O EVA) esausto seminerai prima della senape e del rafano o della cuscuta, questo ti serve 1 per evitare erbacce infestanti perenni o per anni, due quando farai il sovesvescio, apporterai molto azoto nel terreno ed i batteri azotati te ne saranno grati, in oltre cosi facendo eviterai la cadaverina mcritica cioe i residui dei batteri morti,dopo ci potrai piantare quello che vuoi ed avrai i risultati delle fatiche
scusa se ti parlo terra terra e semplicemente ,ma se usassi i paroloni e termini scientifici ti verrebbe il mal di testa.
se ciò ti e stato utile sono felice per te
yanomami@ermail.it
 
M

mdl

Guest
Grazie,
raccolgo sempre volentieri consigli e spiegazioni.
Baci
Maddalena
 
Alto