• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come mi difendo?? verme del tronco e malattia pesca

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono ormai da 2 o 3 anni che mi occupo del giardino, e ho messo diverse nuove piante, tante nuove piante :martello2:martello2

però l'anno scorso vari frassini e aceri sono stati colpiti dal verme del tronco, quello giallo con i punti neri,
ha scavato gallerie in tutto il tronco, anche in maniera grave su alcune piante, l'anno scorso ho ucciso i vermi con un filo di fero, e messo la pasta per innesti, e quest'anno si stavano chiudendo bene,

oggi però ho visto che ci sono nuovi buchi e nuove gallerie su un frassino e un acero..
ma come posso fare a difendermi da questi vermi? non è facile controllare tutte le piante, dato che sono molte...

poi altra cosa, ho le pesche tutte con la malattia delle foglie che si gonfiano a bolle..
come posso fare?

help please.. :storto:

Alto