• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come mi comporto con queste 2 piante che mi hanno regalato ?

Pollicino-Verde

Giardinauta
Salve a tutti….

Ecco un bel regalino che mi è stato fatto oggi da un mio amico:


Non che piante siano,mi ha detto che si tratta di piante da fiore,infatti nelle prime due foto c’è la pianta così come mi è stata regalata (era interrata con tutto il vaso) ed ho prelevato un fiore ed i semi della stessa varietà (che tengo in mano) per farveli vedere….
Vorrei trasformari in bosai (per il momento prebonsai…credo),ho lasciato tutto così com’è per avere prima i vostri consigli sul da farsi,non ho fatto proprio nulla….

[img=http://img194.imageshack.us/img194/4215/181020091955.th.jpg] [img=http://img194.imageshack.us/img194/9099/181020091956.th.jpg]




Qust’altra invece è proprio stata estratta dal terreno,infatti è senza vaso e con le radici di fuori (nella foto,anche se poi l,ho invasata)….
Anche di questa vorrei fare un futuro bonsai…..
[img=http://img16.imageshack.us/img16/8396/181020091957.th.jpg] [img=http://img42.imageshack.us/img42/4338/181020091958.th.jpg]



Cosa e come mi suggerite di comportarmi con tutte e due le piante ?
Taglio,accorcio,taglio radici,imbusto etc. ??!!!
Prima di fare qualsiasi cosa aspetto i vostri pareri…..
 

GORLA

Florello Senior
la seconda mi sembra una lantana se vedo bene .per ora mettile in una ciotola ,se invece hai un giardino interrale ,e aspetta che ingrossano il tronco ,non ti preoccupare ora della chioma ,se non hai giardino ma serra fredda no di quelle di plastica ,la puoi anche mettere in una diciamo scatola sai quella dei vini ,ho polistirolo e la lasci crescere ,io farei cosi ,poi aspetta i consigli dei guru ciao anna
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Non conosco le due varietà di piante che hai, mi sento però di consigliarti una potatura drastica della seconda pianta perchè, se è stata estratta dal terreno senza il suo pane radicale (ma non si vede bene in foto), è probabile che le poche radici di cui dispone non siano sufficienti a tenere in vita la pianta così com'è ora.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
la prima potrebbe essere lentaggine (Viburnum tinus), un sempreverde robusto, poco utilizzato per bonsai ma senz’altro interessante. Io taglierei il vaso con le forbici e ripianterei in vaso più grosso. Per la seconda sono d’accordo sia con Gorla per l’identificazione che con Buziendo per il trattamento.
 
ciao, la prima cosa da fare secondo me in questo periodo è interrarle e lasciare che si riprendano un pò, in primavera poi si vedrà sul come capitozzarle e metterle in vasi più piccoli da bonsai.....:Saluto:
 
Alto