• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come mai...

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! avrei bisogno di un consiglio: il mio bellissimo geranio edera con fiori rosa dopo essere cresciuto velocemente ed aver prodotto una folta fioritura ha tutti i nuovi germogli con le foglioline BIANCHE!:eek::eek: eppure lo concimo ogni settimana regolarmente. Che cosa può essere?:confused: forse ha bisogno di più nutrimento o può essere un parassita?
 

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
No Simo, conosco bene l'oidio xchè le mie roselline l'hanno patito.:astonishe
Le foglie dei gerani sembrano prive di clorofilla, invece di nascere di un bel verde brillante come sempre sono... scolorite! sigh:cry:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..allora non so che dirti..ma se non ti risponde nessuno chiedi a Piera..lei è una maga con i geranei..in bocca al lupo!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, aspetta piera, ovviamente, che ne saprà più di me. li ho avuti anch'io così nel 2003, e il mio vivaista di fiducia mi ha detto che era colpa del troppo caldo e per troppo tempo. di trattarli come piante sane, e di non eccedere in nulla, nemmeno col sole, cercando di ripararli un po' almeno nelle ore più calde, che si sarebbero ripresi, rinverdendosi da soli (io li avevo sempre fertilizzati regolarmente, quindi non dovevo eccedere neppure in fertilizzanti, lasciando che si riposassero un po'). è andata bene, a settembre erano come nuovi, verde scuro, intenso... e sono ancora a tenermi compagnia dopo 5 anni, belli fioriti e tutto! quell'anno ricordo che tutti i balconi avevano gerani con foglie bianche... tanto che tornando dalle vacanze, prima di vedere che anche i miei avevano quella caratteristica, mi ero detta: com'è particolare questa varietà di gerani a foglia chiara che hanno comprato tutti i miei vicini! dindon!!! poi ho capito, ciao buona fortuna, vedrò anch'io che ti risponde piera. un abbraccio
 

Lubina

Bannato
A me hanno fatto cosi' quando ho abbondato con l'acqua, meglio accertarsi che ne abbiano realmente bisogno, oppure anche certi concimi troppo frequenti, in genere se si potano le parti sofferenti poi dovrebbero rinascere piu' verdi, a meno che non sia un problema di radici e di terriccio troppo acido, o di qualche fungo.

Ciao ciao:Saluto:
 

berni

Aspirante Giardinauta
Ciao, penso anch'io sia il sole troppo forte di questi ultimi giorni, forse lo prendono nelle ore più calde, prova a ripararli un pò se puoi e vedrai che si riprenderanno presto.
 

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
grazie a tuttiiiiii! mi sento un pò rincuorata. In effetti sono in una posizione molto soleggiata e sono un paio di settimane che fa un caldo da stendere anche il fico d'india.
provo subito a metterli all'ombra, però aspetto anche il consiglio di Piera, si si!
Grazie ancora!
 
Alto