• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come mai l'80% dei parchi giardini vengono irrigati di notte?

Gigio00

Giardinauta
Ciao ragazzi su questo argomento si parla parecchio, so benissimo che si irriga la mattina prima dell'alba , l ho saputo grazie a voi ed ho notato ottimi risultati.
Ma quello che mi chiedo.. la scorsa settimana sono stato al pevero golf club in costa smeralda..alle 2 di notte irrigavano a manetta.. e nella maggior parte delle parchi zone verdi era tutto acceso. cosi come nella mia città , e non solo ho visto addirittura irrigare in piena punta ore 14:00 !
Perfino hyde park di londra è irrigato la notte...

ma non avranno agronomi o consulenti?
 

Marcello

Master Florello
si ma anche loro sono deficienti e assunti per far contento il tizio di turno.
Se è per questo come tu vedrai in Sardegna,molti porticcioli turistici sono fatti al rovescio eppure qualche ingegnere ha progettato la cosa.
 
Ultima modifica:

Pierantonio

Giardinauta
Semplicemente perchè non sanno irrigare.... :lol:
Presumo non abbiano personale così Preparato che conosca queste regole, qui dalle mie parti ci sono giardinieri comunali che sono factotum, dallo sfalcio dei parchi ad aggiustare le buche stradali.... Quindi presumo sia anche questo uno dei motivi.
 
Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Eppure un'amico ha contestato mettendo in dubbio la mia buona fede riguardo il consiglio di irrigare la mattina in quanto, la sua compagna che sta seguendo o ha seguito un corso di giardinaggio stando al guru di turno con tanto di titoli e dottorati in agraria etc.etc. ha sottolineato che l'irrigazione e consigliato farla la sera. :eek:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
bello il pevero....lo osservo da 15 anni...ma da fuori! da noi al villaggio di porto rotondo annaffiano di giorno...i parchi li annaffiano di notte per via della gente in giro, credo...la villa comunale della città dove vivo, di giorno...il mio microgiardino di mattina prestissimo (su forumconsiglio) ma dove sono ora è appena partita l'irrigazione....sarà presto? o tardi?? boooo!!!!

ps comunque irrigndo la sera, si rischiano i funghi....testato da un mio conoscente che non ne vuole sapere dei forumconsigli!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
Ciao ragazzi su questo argomento si parla parecchio, so benissimo che si irriga la mattina prima dell'alba , l ho saputo grazie a voi ed ho notato ottimi risultati.
Ma quello che mi chiedo.. la scorsa settimana sono stato al pevero golf club in costa smeralda..alle 2 di notte irrigavano a manetta.. e nella maggior parte delle parchi zone verdi era tutto acceso. cosi come nella mia città , e non solo ho visto addirittura irrigare in piena punta ore 14:00 !
Perfino hyde park di londra è irrigato la notte...

ma non avranno agronomi o consulenti?
Il povero e' un campo da golf molto esteso e' normale che incomincino a bagnare all2 di notte per poter finire di bagnare prima che i giocatori siano in campo,anch'io incomincio alle 4 di mattina per avere piu' pressione in quanto finisco di bagnare alle 8
 

Gigio00

Giardinauta
Tonio ma allora ritorniamo al discorso che irrigano comunque la notte e non si deve come avete postato tutti quanti.. irrigando la notte si ritroverebbero con il marciume o varie malattie .. oppure magari trattano giornalmente con prodotti fatti apposta.. non so..
 

tonio

Florello
No non ci siamo capiti se tu irrighi alle 9 di sera ,non va' bene perché' resta troppo tempo umido,se lo fai alle 4 o 5 di mattina finita l'irrigazione spuntera' il sole e si asciughera' quasi tutto e per il resto del giorno
 

Gigio00

Giardinauta
ahmm .. ho capito.. ma non ho idea a che ora smettano.. al pevero ho visto che alle 00:00 iniziano .. non ho mai visto a che ora termina ma so che alle 2 sta ancora irrigando.. però bel campo da golf ho visto anche belle macchine per rasatura
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non dimenticate che i campi da golf sono monitorati e trattati continuamente, per i parchi comunali... stendiamo un velo pietoso... :lol:
 
Alto