• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come mai il mio cricetino morde spesso le sbarre della gabbia?

G

Ghiotto

Guest
Ho notato che quasi tutti i criceti che ho avuto mordono spesso le sbarre della gabbia. Se qualcuno ne sa piuì di me puo' rispondere? Lo fanno perche' sono nervosi o perche' devono arrotarsi i denti?
Il mio cricetino Bach lo fa' quando mi sente o mi vede................possibile??????????? Sara' depresso???
O forse e' felice e vuole che lo prenda ?????????????? Boh!!!!!!!!!!!!!!!! Qualcuno e' appassionato di cricetini ?????????????? ( cricetini: orsetti russi).
Grazie mille per ogni Vostro pensiero in merito.:):tupitupi::hands13:

annarita3

Giardinauta
Non ho mai avuto criceti nè altri animali in gabbia. Ma credo lo stesso che morda le sbarre perchè non le vuole. Sembrerò banale... mi rendo conto... ma lo dici anche tu che "quasi tutti i criceti che hai avuto mordevano le sbarre della gabbia".

G

Ghiotto

Guest
:(Lo so' ..........dubitavo anche io di questa cosa.................mi rattrista molto ma.........non posso lasciarlo libero! Dopotutto e' nato in gabbia e non sa' cosa c'e' fuori! Grazie del tuo pensiero e spero non sia cosi'!ciao-:--:--:-:confused:

mazinga

Master Florello
Secondo me è un modo per affilarsi i denti infatti se non sbaglio ai roditori continuano a crescere i denti e sono obbligati a rosicchiare per consumarli onde evitare di rimanere con la bocca aperta;non me ne intendo ma esisterebbe in commercio qualcosa da dargli da rosicchiare? Prova e poi vedi il suo comportamento se cambia

G

Ghiotto

Guest
Grazie friend Mazinga. Provero' a comprargli qualcosa da rosicchiarre tipo legnetti ecc..................by by
:ros::storto::eek:k07::baf::cool:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ho uno scoiattolo da ben 4 anni e mezzo (anzi ho una coppia), ma solo lui quando ci vede morde la gabbia ...... motivo ...... vuole che gli diamo da mangiare, e non importa se ha la mangiatoia e magazzino pieni, lui li vuole dalle nostre mani :D

giulia67

Maestro Giardinauta
Mia figlia (Esperta in materia!!!!), dice che i criceti hanno bisogno di un legnetto per i denti...lei gli mette ogni tanto un rametto di melo....ma se morde le sbarre quando vede qualcuno nei paraggi, probabilmente vuole uscire.Lo liberi ogni tanto?

G

Ghiotto

Guest
si, certo....ha anche una palla per girare intorno casa(lui rimane all'interno di essa).ciao e grazie

G

Ghiotto

Guest
Ho uno scoiattolo da ben 4 anni e mezzo (anzi ho una coppia), ma solo lui quando ci vede morde la gabbia ...... motivo ...... vuole che gli diamo da mangiare, e non importa se ha la mangiatoia e magazzino pieni, lui li vuole dalle nostre mani :D

si forse e' proprio per quello, infatti quando lo vedo fare cosi',lo coccolo e poi gli offro una leccornia............mi sa che sono furbi questi roditori!!!!!

annarita3

Giardinauta
Potresti provare a prenderle la compagnia e con l'occasione gli regali una gabbia più grande! Potresti anche, ogni volta che morde le sbarre, a dargli il legnetto che ti hanno consigliato gli amici del forum. Facci sapere!!!

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Io ne ho avuti 21 in una mega gabbia, inizialmente anche la prima coppia lo faceva, poi cominciai a metterglia a disposizione dei legetti appositamente comprati e presero a mordicchiare quelli...
http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/snacks/bastoncini_rosicchiare/98524
Io spesso mi fornisco da qesto sito, sono gentili e molto rapidi nelle spedizioni, in più periodicamente inviano newsletter con offerte e novità...
Ci sono casine per criceti da innamorarsene a prima occhiata!!!

Ricorda di ccoccolarlo sempre, io spesso prendevo i semini di girasole, li sbucciavo e lo davo, lui lo mangiava subito e mi saliva sulla mano fino a raggiungere la spalla, ovviamente lo facevo con uno per volta sennò diventavo un trespolo!!!!:lol::lol::lol::lol:

Ultima modifica:

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Eh allora la digitale non l'avevo quindi nada foto, nememno cartacee:(
Comunque erano tutti cricetini russi, messi in una gabbia a 3 livelli con 6 casine e 6 ruote!

G

Ghiotto

Guest
Io ne ho avuti 21 in una mega gabbia, inizialmente anche la prima coppia lo faceva, poi cominciai a metterglia a disposizione dei legetti appositamente comprati e presero a mordicchiare quelli...
http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/snacks/bastoncini_rosicchiare/98524
Io spesso mi fornisco da qesto sito, sono gentili e molto rapidi nelle spedizioni, in più periodicamente inviano newsletter con offerte e novità...
Ci sono casine per criceti da innamorarsene a prima occhiata!!!

Ricorda di ccoccolarlo sempre, io spesso prendevo i semini di girasole, li sbucciavo e lo davo, lui lo mangiava subito e mi saliva sulla mano fino a raggiungere la spalla, ovviamente lo facevo con uno per volta sennò diventavo un trespolo!!!!:lol::lol::lol::lol:

:froggie_rGrazie per il tuo interesse e l'invio del sito per criceti. Ti faro' sapere se con questi legnetti smette.
Comjunque lui e' furbo secondo me: la gabbia (30x40 a due piani) si trova vicino al mio telefono e quando parlo lui si affaccia sempre e comincia a rosicchiare.........forse devo coccolarlo anche quando vuole lui non solo quando ho tempo io.
Cara sugaricegirl, ti comunico che anche io ho avuto tanti criceti, sono arrivata ad avere 5 gabbie. La prima volta presi una coppia ne nacquero 7 e li tenni tutti. Dovetti poi dividerli perche' si mordevano fra sessi uguali .............un macello o meglio un cricetinio. Li divisi lasciando coppie e immagina quanti ne vennero al mondo, li regali quasi tutti alla fine.
Adesso preferisco tenere sempre uno da solo anche perche' mi sono informata sono animali che possono stare anche soli, non si deprimono. Ciao e grazie ancora, stasera metto il legnetto.:tupitupi:

G

Ghiotto

Guest
Continua ancora.........a mordere le sbarre!

:crazy: Scusate se mi ripresento ma volevo comunicarVi che ho comprato i legnetti per il mio Bach ma..............................................continua a mordere il ferro della gabbia.:burningma
Quando lo ritrovo Vi inviero' una foto. E' buffissimo se ne sta' a pancia all'insu' si tiene con le zampette e rosicchia!!!!!!!!!!!!!
Cmq lo fa' solo quando sono al telefono, io penso che voglia solo attirare l'attenzione perche' ha visto che quando lo fa' io lo prendo sempre e gli offro delle golosita'.
Voi che ne dite?:confused:

Alto