• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come mai il mio cricetino morde spesso le sbarre della gabbia?

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Beh ma potevi dirlo prima no!!! Magari allora è per attirare l'attenzione oppure magari gli da fastidio il rumore. Immagina che tu stia dormendo, nel pieno del sonno, cosa faresti se ti suonassero nelle orecchie con una tromba da stadio????

PS ma i legnetti non li guarda proprio?

G

Ghiotto

Guest
Certo che li guarda ........................li rosicchia e fa' un grande 'sudiciumaio'! ciao. appena lo becco gli scatto la foto!

cricchi

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto... la gabbietta però è davvero molto piccola, per un criceto nano le dimensioni minime consigliate sono 60x40cm. Potresti provare ad unire la gabbia che hai già con un'altra di similii dimensioni... puoi farlo facilmente prendendo tubi e adattatori appositi ;-) Oppure un'altra soluzione funzionale e economica sono gli scatoloni per riporre i vestiti (tipo quelli dell'ikea, per intenderci), si possono facilmente allestire a terrario e offrono al piccino lo spazio di cui necessita ;-)
Un'altra cosa che mi sento di dirti è di evitare la palla per criceti: il cricetino non è libero di entrare/uscire quando vuole, quindi potrebbe sentirsi in trappola... come facciamo a capire se corre perchè è felice o perchè è spaventato? Inotlre i criceti si affidano soprattutto su tatto e olfatto per le loro esplorazioni, e questi sensi sono inibiti all'interno della sfera.
Qualche foto del piccino?? :D

G

Ghiotto

Guest
Grazie della tua attenzione, ma devo riferirti che la gabbia non e' piccola per un roboroski. La mia misura 35x 50 x 45 di altezza e' a due piani, penso che non stia male. In quanto alla palla so' che non ci deve stare molto, lo metto raramente e solo per 1o 15 minuti al max.
Grazie di tutto, quando vuoi parlare dei 'cricetozzoli' mi troverai sempre pronta.
Bach che beve 8.3.10.jpg
bach.jpg
dormitorio di Bach.jpg
gabbietta di Bach.jpg
Ciao e grazie.(vedi sta'bene non trovi?).:lol:

Allegati

• che vuoi.jpg
    che vuoi.jpg
    84,6 KB · Visite: 196

cricchi

Aspirante Giardinauta
Bello il batuffolino!! :D come si chiama?
Sto cercando di fare una statistica sui robo... ce l'hai da molto? è maschio o femmina? Si lascia prendere-coccolare? In genere i robo sono piuttosto schivi e paurosi...
Comunque il mordere le sbarre in genere è sintomo di stress, i robo pur essendo i più piccini di dimensioni fra le varie specie di criceti, in genere sono anche i più "movimentati", quindi hanno bisogno di molto spazio; i ripiani sono un di più, ma in fondo quello che conta sono le dimensioni della base ;-)

Un altro consiglio che mi sento di darti è di evitare il cotone "apposito" per roditori, che in realtà è piuttosto pericoloso, in quanto può causare blocchi intestinali se ingerito, e può attorcirgliarsi alle zampine causandone la cancrena... L'AIC sta anche promuovendo una campagna riguardante il cotone killer. Al suo posto puoi usare della semplice carta igienica bianca e non profumata (o fazzolettini-carta da cucina...): è altrettanto comoda, ma più sicura ed economica ;-)
Altri consigli che mi vengono in mente:
-alimentazione varia ed equilibrata con semi di vario tipo, ma pochi semi grassi, come girasole e zucca e poca frutta secca
-integrare con verdura a temp. ambiente quotidianamente, frutta un paio di volte a settimana e occasionalmente qualche fonte proteica (formaggio, yogurt, uovo sodo....)
-usare lettiere non profumate; i forti odori possono danneggiare il sensibile olfatto dei criceti
-quest'estate attenzione al caldo eccessivo

Per il momento non mi viene in mente altro, ma in rete trovi un sacco di consigli preziosi ;-)

G

Ghiotto

Guest
un grande amico/a dei criceti

Grazie di tutto quello che mi hai scritto.:embarrass vedi sinceramente non vorrei farti rimanere male ma sapevo tutto................:squint:
Sono ormai quasi venti anni che adotto criceti e credo di aver imparato tante cose.
L'unica cosa che forse davvero ho errato e' il cotone:in effetti sarebbe poco indicato e fino a poco tempo fa' mettevo scottex (e' simpaticissimo osservare il cricetino mentre se lo lavora e vedessi che risultato!!!!!!!!!) occasionalmente in inverno glielo metto ,solo ad esemplari adulti. Pero' alla cancrena non ci avevo pensato, forse e' vero, perche' hanno le zampette troppo piccole e si possono intrecciare alle fibre del cotone.
L'alimentazione e' mista nel senso che uso i preparati di semi e frutta per criceti, alla sera aggiungo sempre lattuga,mela .
So anche che i criceti sopra i 25°c soffrono.
Il mio cricetino si chiama Bach sta' con me da 5 mesi e sinceramente e' molto tranquillo, vedi ormai penso di avere abbastanza esperienza l'ho preso quando aveva 40 giorni:eek:era microscopico!!!!!
Per adesso non si e' mai rivolto grintosamente.
Sai quanti 'morsi' da altri suoi antecedenti parenti ho preso?????????????????????:baf:
Lui e' veramente il mio amorino, ma dipende molto non solo dalla specie ma dall'indole che anche loro posseggono (come nella specie umana). Un saluto e grazie........

Allegati

• bach nella ruota a 40 gg.jpg
    bach nella ruota a 40 gg.jpg
    52,6 KB · Visite: 449

cricchi

Aspirante Giardinauta
vedi sinceramente non vorrei farti rimanere male ma sapevo tutto................:squint:
meglio così! preferisco ripetere anche le cose più ovvie, piuttosto che darle per scontate e avere qualche bestiolina sulla coscienza ;-)
Con Bach sei stata fortunata, oltre che brava a conquistarti la sua fiducia, i robo difficilmente si lasciano "manipolare", anche se presi da piccoli e da gente con esperienza...più che mordere, tendono a scappare per non lasciarsi prendere, però qualche eccezione, come Bach, l'ho trovata :D Come dicevi tu, dipende dall'indole... anche nella stessa cucciolata possono capitare elementi "isterici" e elementi coccolosi.
Comunque, se ne hai la possibilità, facci un pensierino sull'ampliamento dell'habitat... più spazio hanno, meglio stanno ;-)

G

Ghiotto

Guest
gabbia

:crazy:Stavo giusto pensando al cambiamento della gabbia, ti chiederei un consiglio: 'secondo te quelle totalmente in plastica sono da escludere vero?
Io ho un po' di problemi di spazio xke' il mio appartamento e' piccolo, avevo pensato ad una gabbia con base 40 x 50 con altezza tale da poter mettere i vari ripiani con scalette. Ne metterei almeno tre.
Penso che sara' un principe a quel punto! Cosa ne pensi? Grazie e scusa se approfitto di te ma vedo che, come me, ci tieni molto a questi 'diavoletti' dolci.:embarrass
p.s. :D da quando ho messo il legnetto morde molto meno il ferro della gabbia, cmq penso che non sia stress, fa' parte del loro gioco, amano arrampicarsi e stare anche a testa in giu'. >Ho letto addirittura che i criceti provano piacere nel lanciarsi e provare l'ebrezza del vuoto^
xke' non creiamo un lancio con l'elastico per cricetini? Possiamo provare.(scherzo).
Ciao e quando hai voglia di parlare di loro anche per consigli e suggerimenti saro' sempre disponibile.
Peccato che in Italia non siano tanto amati come in Inghilterra. Gli inglesi fanno anche' mostre di criceti' come da noi in Italia si fanno per i cani. Incredible!!!!!!!!!!!:eek:
Ciao e squit !:tupitupi:

cricchi

Aspirante Giardinauta
in genere le gabbie più apprezzate sono
-la Fantasy della IMAC (58x38x38,5), che ha già due ripiani e ha il pregio di essere ampliabile aggiungendo altri piani uno sull'altro
-la duna fun della ferplast (55x47x37), che ha gli attacchi per i tubi per creare un percorso esterno o per collegarla a quella che hai già

le gabbie chiuse in plastica non sono male, ma spesso hanno lo svantaggio di non avere gli attacchi per il beverino e la ruota, quindi servirebbero quelli con il piedistallo... però visto che tu li hai già, con una gabbia a sbarre li puoi "riciclare" ;-) poi è anche più difficile attaccarci dei ripiani.
Per quanto riguarda il piacere del vuoto, in realtà i cricetini hanno una vista debolissima, quindi spesso si lanciano nel vuoto, è vero, ma è solo perchè non si accogono di essere così in alto... povere talpine :D.......

È vero, all'estero c'è molta più informazione e rispetto anche per questi piccoli animaletti. Hanno più veterinari specializzati, più scelta per gli accessori, allevatori seri... sul mio forum si è appena iscritta una ragazza olandese che alleva criceti dorati, selezionandoli per longevità e salute, oltre che per "bellezza"... in Italia invece li fanno riprodurre fra consanguinei, e le cucciolate sono sempre più malaticce e predisposte ai tumori :-(

G

Ghiotto

Guest
tumori

Mamma mia!!!!!!!!!!!!!!!!:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Quanti ne ho visti morire per questo motivo! Praticamente su tutti quelli che ho avuto e sinceramente non ricordo piu' quanti (sono 20 anni che li tengo appassionatamente) quasi tutti hanno avuto questo problema. Orribile poi xke' spesso il tumore e' esterno e vicino alla testa. Li ho portati dai veterinari ma nessuno mi ha mai saputo aiutare. Ho fatto tutto da sola cercando di alleviare le sofferenze delle povere bestioline. Che orrendezza!!!!!!!!!!!!! Solo un veterinario mi spiego' che soffrono di questa cosa anche in natura mah....................
:cry: Pensando al penultimo che avevo di nome Ghiotto come me, se ti racconto che mi e' morto mentre lo coccolavo ? :cry: Un'esperienza davvero toccante..............mi vergogno un po' a parlare cosi' dei criceti ma solo chi li adora come me mi puo' capire.Spero tu lo capisca.
Ma tu possiedi criceti?:confuso:

G

Ghiotto

Guest
la casa dei giochi

:love:Grazie Annarita. Infatti lo e' ..................a volte vorrei essere piccola come lui e giocare insieme nella sua gabbia!!!!!!!!!!!!:eek:
Forse sono folle!!!!!!!!!! mah.ciao. by by

Alto