Bello il batuffolino!!
come si chiama?
Sto cercando di fare una statistica sui robo... ce l'hai da molto? è maschio o femmina? Si lascia prendere-coccolare? In genere i robo sono piuttosto schivi e paurosi...
Comunque il mordere le sbarre in genere è sintomo di stress, i robo pur essendo i più piccini di dimensioni fra le varie specie di criceti, in genere sono anche i più "movimentati", quindi hanno bisogno di molto spazio; i ripiani sono un di più, ma in fondo quello che conta sono le dimensioni della base ;-)
Un altro consiglio che mi sento di darti è di evitare il cotone "apposito" per roditori, che in realtà è piuttosto pericoloso, in quanto può causare blocchi intestinali se ingerito, e può attorcirgliarsi alle zampine causandone la cancrena... L'AIC sta anche promuovendo una campagna riguardante il
cotone killer. Al suo posto puoi usare della semplice carta igienica bianca e non profumata (o fazzolettini-carta da cucina...): è altrettanto comoda, ma più sicura ed economica ;-)
Altri consigli che mi vengono in mente:
-alimentazione varia ed equilibrata con semi di vario tipo, ma pochi semi grassi, come girasole e zucca e poca frutta secca
-integrare con verdura a temp. ambiente quotidianamente, frutta un paio di volte a settimana e occasionalmente qualche fonte proteica (formaggio, yogurt, uovo sodo....)
-usare lettiere non profumate; i forti odori possono danneggiare il sensibile olfatto dei criceti
-quest'estate attenzione al caldo eccessivo
Per il momento non mi viene in mente altro, ma in rete trovi un sacco di consigli preziosi ;-)