• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come lo vedete

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se vuoi recuperare qualcosa dovrai intervenire pesantemente con appositi selettivi. NON tagliare il prato prima di averlo trattato.....maggiore è la superficie fogliare e migliore sarà l'effetto del principio attivo. Certo che è messo proprio maluccio. Ti resteranno parecchie "anime morte" a terra. Malgrado la giovane età, dovrai ripulire la zona con il rastrello o macchina apposita e raccogliere i residui per bene. Poi procederrai con una sostanziosa trasemina,concimazione azotata a lento rilascio e copertura del seme con del terriccio comune. Per la prossima stagione, dovrai organizzarti con un antigerminante contro le infestanti per evitare simili risultati.

Gigio00

Giardinauta
Due sono le cose
o
dai un selettivo per queste infestanti , effettui un arieggiatura intensa trasemini nuovamente

oppure

diserbi totalmente tutto ari , e fai un topsoil a regola d'arte.

anche perchè se il top non è fatto bene avrai sempre questi problemi , le infestanti a foglia larga si verificano comunque su un prato , ovviamente più e fitto e meno probabilità avrai che escano.

Valeriuccia

Aspirante Giardinauta
Gigio ma se leggi all'inizio mi pareva che lo scorso fine agosto di aver fatto un discreto topsoil. Ad ogni modo per la prima opzione nel dettaglio come procedo?

Gigio00

Giardinauta
Scusa non avevo letto l 'inziio. Allora prima opzione compra un selettivo per foglia larga , se si tratta di infestanti a foglia larga. lo dai su tutto il prato , aspetti che agisca , le piante si seccheranno diventeranno marroni , le potrai estirpare con un rastello arieggiatore , ad aprile come il tempo migliora .... guarda questo video ... e fai la trasemina !

arieggiare e riseminare il prato verde - YouTube

sono io !

Valeriuccia

Aspirante Giardinauta
Grazie per il video. È molto chiaro!! Quindi posso dargli gia ora il diserbo selettivo foglia largo giusto? Ma per 60 mq di prato l'arieggiatore basta quello manuale?

Gigio00

Giardinauta
Si il diserbante selettivo lo puoi già dare ,dovrebbe fare effetto se le temperature non scendono sotto i 12° , , inoltre si prova ad usare un rastrello arieggiatore 60 mq non sono pochi , è un lavoro pesantuccio ..! aggiornaci

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Personalmente opterei per una diserbata totale. La cosa non sposta di nulla l'equilibrio della manutenzione. In entrambi i casi a seguito della diserbata, dovrai intervenire con l'arieggiatore manuale o motorizzato e la trasemina. Le operazione da fare potrebbero essere le seguenti:
-Gliphosade erbicida alla dose di 100ml/100mq in 10litri d'acqua (possibile darlo anche con temperature attorno ai 5°C)
-Taglio rasoterra con rasaerba
-Arieggiatura pesante con coltelli (manuale o motorizzata) incidendo il terreno per alcuni mm
-Ripassata con la rasaerba per la raccolta della risulta prodotta
-Semina e concimazione (con starter)
-copertura del seme con terriccio
-Umidificazione fino a completa germinazione
Per i punti2,3,4.....aspettare il poeriodo idoneo.

Valeriuccia

Aspirante Giardinauta
vezeme2y.jpg

Ecco cari amici come si presenta verso la fine di maggio il pratino.
Sto aspettando giugno per la concimazione antistress, voi come lo vedete? Secondo me so puo fare di meglio!!!
Grazie

Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao! Ci sono delle zone un pò marroncine o sbaglio? O forse lo avevi appena tagliato ed è scalping? Cosa hai seminato poi?

Posted on Android & Tapatalk

Valeriuccia

Aspirante Giardinauta
7upahe6y.jpg
ruquzera.jpg
ubepamut.jpg
basydu6e.jpg

Secondo me c'e una malattia in atto perche non è cosi verde, non cresce ricoglioso e fa quelle chiazze che vedete. Cosa posso fare??

c_tarta82

Giardinauta
prima e terza foto son letteralmente pisciate di animali..La seconda ed ultima è poco chiara..Hai concimato? Se si con che cosa?

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk

c_tarta82

Giardinauta
Nella seconda ed ultima foto, la zona interessata è soggetta a ristagno idrico..(quando piove si formano le pozze)?..nell' ultima foto cosa sono quei pezzi bianchi che si vedono?Sembrano tipo pezzi di pane..Fai altre foto di queste zone sopra citate.. Sia da più lontano, sia delle foto macro, ovvero ravvicinate per capire meglio..

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Gigio00

Giardinauta
Allora ..

cespugli troppo verdi ..concimazione animale :D ....
seconda foto anche secondo me ristagno ,oppure tanta pipi che brucia come nella terza...

Valeriuccia

Aspirante Giardinauta
buja6e5y.jpg
re6yqezy.jpg
emuqubat.jpg
ehuse5ah.jpg
e4uva2es.jpg
ze8asa3u.jpg

Ecco vediamo se le foto vanno meglio.
Intanto vi ringrazio. A parte la concimazione animale nelle aree verdi, per il resto come posso rimediare? Forse irrigo troppo? Sono 5 pop up ed irrigo 15 minuti ogni due giorni al mattino alle 6.
Prima della concimazione di giugno antistress posso fare qualcosa? Devo modificare il concime dato che mi pare gia stressato di suo?

Grazie mille di nuovo

Alto