• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come lo faccio diventare un albero e non un cespuglio?

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri mi hanno preso questa pianta, che a dire il vero forse non è nemmeno quello che mi hanno detto, in teoria dovrebbe essere un prunus, con le foglie rosse, e i fiori di un rosa molto acceso, ma i fiori ormai mezzi caduti sembrano bianchi..non rosa..

sapete dirmi se è effettivamente quello che volevo?

poi volevo sapere, come faccio a farlo diventare una pianta, con un bel tronco, e non un cespuglio come sembra ora? devo lasciare solo uno o 2 di quei rami, oppure li lascio e sale da solo il tronco in basso?

ecco la foto:

http://imageshack.us/a/img534/670/img1721ia.jpg
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Molto semplice: aspetti. La pianta è davvero troppo giovane per poter sembrare qualcosa di diverso da una scopetta. Non potarla e attendi che sviluppi naturalmente i rami principali. Tra 4 anni avrà una forma più definita e potrai decidere se devi cambiare qualcosa. Il tronco si alza da solo, se la pianta non è nana.
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
ho capito..io ieri già avevo tolto qualche ramo, ora è cosi come si vede in foto..

ma allora si alza anche il tronco? pensavo che il tronco restasse di quell'altezza, ma si alzavano solo i rami tra cui il principale..
 

Marcello

Master Florello
ho capito..io ieri già avevo tolto qualche ramo, ora è cosi come si vede in foto..

ma allora si alza anche il tronco? pensavo che il tronco restasse di quell'altezza, ma si alzavano solo i rami tra cui il principale..

non vorrei contraddire Papekura pero' negli agrumi,nel peso,nel melo,nel pero si danno delle forme da giovani.
Il tronco non sale si ingrossa.

Quindi se vuoi un albero con una biforcazione alta,devi tagliare tutto quello che c'è sotto e far andare i rami che vuoi al di sopra.
viceversa se vuoi che partano dal basso le biforcazioni lo puoi lasciare cosi',eliminando qualcosa.

tieni conto che la forma la dai tu in base a cio' che togli e cio' che lasci a seconda del tuo gusto e di cosa fare dell'albero.

Per esempio,per gli agrumi e tutti gli alberi che danno frutti,si fanno partire dal basso per riuscire ad entrare al centro della pianta per la raccolta e per non prendere sempre la scala per salire.
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
quindi consigliate di tagliare subito i rami che sono di troppo?

pensavo al massimo di tenere 2 tronchi.., ma non voglio di certo un cespuglio.. :p
 

piantas

Aspirante Giardinauta
ciao davide,fai in tempo a darle la forma di un albero,se l'ho fai adesso avresti una piantina striminzita e poco bella,ma se la bellezza non ti interessa allora taglia i due rami piu bassi e lascia quello piu dritto,per cominciare.saludos
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
quindi dovrei tagliare come ho segnato in questa foto:
http://imageshack.us/a/img13/670/img1721ia.jpg

sicuramente il ramo dove ho fatto la X rossa, e poi anche quelli dove ho fatto la X blu giusto?

poi tra quelli che restano magari vedo quale diventa più bello e grosso?

poi volevo chiedere, quelli che taglio, li devo tagliare a filo con il tronco, oppure devo lasciarli lunghi qualche centimetro?
 
Alto