• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come lasciare i semi nella semina primo prato

alfdib

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Premetto che non ho esperienza di prati. Ma ci sto provando. Ho lavorato il terreno ( erbicida, zappata) e ho seminato, come vedete nelle foto.
La cosa che vorrei capire è se va bene lasciare i semi sul terreno come ho fatto o se dovrebbero esere interrati ( nel qual caso sarebbe un leggero problema perchè il trreno per qualche pioggia in questio giorni di è compattato).
Nella seconda foto si vedono chiaramente i semini appoggiati al terreno.
E' giusto come ho fatto?
Mi potete dare qualche consiglio poer essere sicuro che i semi gettino?
Ho seminato una settimana fa ed ho usato le confezioni che vendono alla OBI da 5kg di prato Resistente (vengono da magnini sementi di Vimercate)
10%Lolium perenne
80% Festuccia arundinacea
10 Poa
Sto dando da bere ogni notte per 5minuti con l'impianto di irragazione.
grazie Alfdib

Allegati

• IMG_0754.jpg
    IMG_0754.jpg
    759,7 KB · Visite: 61
  • IMG_0755.jpg
    IMG_0755.jpg
    816,7 KB · Visite: 72

Grograman

Aspirante Giardinauta
L'ideale sarebbe stato coprirli con un leggero strato di terricico + sabbia (io ho fatto così, seminato e cosparso di terriccio per tappeti erbosi) e poi passarci sopra il rullo.

io che come te sono al mio primo prato ho fatto:
- semina
- terriccio
- concime

Non ho rullato, ho solo irrigato dopo. e contro ogni previsione è venuto su tutto :)
Certo non è ancora il massimo, ma secondo me con una piccola integrazione di semi riesco a renderlo omogeneo!

io ho usato stessa marca, ma 50% lolium di una varietà e 50% lolium di un altra. ha germinato praticamente ovunque, probabilmente dove non è cresciuto è anche colpa mia che ho seminato male.

alfdib

Aspirante Giardinauta
ma come faccio a corprilo con terriccio e sabbia so ho 750mq di giardino?
non è che magari attacca lo stesso?

Phil

Esperto Sez. Prato
Si dovrebbero nascere lo stesso.. Magari aumenta le irrigazioni giornaliere (una a metà giornata anche) per mantenere più costantemente umido il terreno. Con i semi in superficie è importante.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
il terreno appena seminato va tenuto costantemente umido quindi probabile che l'irrigazione serale non sia sufficiente.

I semi vanno coperti che tu ne abbia 50 o 750 di mq, il primo sole forte e temperature alte te li brucia. Comunque al primo taglio circa tre settimane dopo la semina valuterai un eventuale trasemina nelle zone più spoglie.

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Sempre interrare i semi. Loietti e festuche a 4mm, poe a 3mm agrostidi a 2mm.( le agrostidi basta anche rullare il terreno dopo aver seminati che i 2 mm se li chiama da solo).

Ultima modifica:

alfdib

Aspirante Giardinauta
Comfermo che l'irrigazione è quello che fa la differenza... Sto innaffiando 4 vv/ g e rispetto a prima che facevo solo 1 vv la differenza è notevole. Bisogna tenere se,pre umido il terreno...
Grazie

MrPaulson79

Giardinauta
Sempre interrare i semi. Loietti e festuche a 4mm, poe a 3mm agrostidi a 2mm.( le agrostidi basta anche rullare il terreno dopo aver seminati che i 2 mm se li chiama da solo).
Ale dove l'hai letta questa cosa?
Due volte che semino (e sempre in ritardo 24/5 l'anno scorso e addirittura 06/5 quest'anno) e non ho mai interrato solo rullo post semina.
Pensavo che coprire servisse solo ad evitare un eventuale dilavamento dovuto a violenti acquazzoni ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

DALMONTE

Giardinauta Senior
Con semi in superficie butti via tanto seme fidati. Io quando seminai 2600mq passai con un erpice a molle per interrare il seme. Quindi non è fondamentale terriccio o sabbia,basta interrarlo. Come pensate che facciano i zollatori che seminano ettari di prato? Di certo non ricoprono con terriccio o sabbia.
La prossima volta(Temo ci sarà).ti consiglio di investire 100€ di noleggio per questa
oppure di noleggiare o costruirti una rete con dei piccoli denti in modo da interrare i semi.
P.S .
Come pensi di tagliare l'erba con dei sassi di quella dimensione? Io avrei fatto una scopa da 2/3mt composta da 2 profilati di ferro posti ad imbuto che trainati sul terreno già livellato ti creavano delle file di sassi che potevi facilmente raccogliere. Al primo sfalcio spacchi tutto,a meno che non tieni sempre alto

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ale dove l'hai letta questa cosa?
Due volte che semino (e sempre in ritardo 24/5 l'anno scorso e addirittura 06/5 quest'anno) e non ho mai interrato solo rullo post semina.
Pensavo che coprire servisse solo ad evitare un eventuale dilavamento dovuto a violenti acquazzoni ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ciao amigos, anche per eventuali dilavamenti, l'ideale sarebbe incrociare con il rastrello ma bisogna saperlo fare, pero' se si ha la possibilita' di noleggiare o comprare un rullo spargi terriccio sarebbe l'ideale. Ripeto con L'agrostide basta rullare ma con altre varieta' serve interrare, allego una tabella.
CbQjFr9.png

Alto