• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come interrare i bulbi.

L

Lola1

Guest
E' possibile interrare bulbi di diversi tipi vicini o occorre rispettare degli accostamenti?
Grazie
 
L

Lola1

Guest
Grazie per la risposta sono tra i bulbi che vorrei piantare .... li divido conaltri bulbi
Grazie
 

luckybamboo

Florello Senior
mario87 ha scritto:
Certamente qui da me ci sono molti giardini con tulipani e narcisi vicini e fioriscono magnificamente :eek:k07:
19.gif
mavieni!!!!!!
:food: :food:
 

pampam

Giardinauta Senior
signs4.gif
Certo che non si finisce proprio mai di imparare!!!! Ero convinta anch'io che come per i vasi anche in giardino non si potessero avvicinare i due bulbi....
 

SUN77

Giardinauta
mario87 ha scritto:
Però questo vale per i bulbi piantati in vaso non in piena terra.
Quindi l'accostamento in vaso di tulipani e chionodoxa non creerebbe alcun problema???
Altra curiosità, il narciso a cosa può essere accostato, sempre in vaso??? Andrebbe bene con degli iris olandesi???
Sto preparando per la prima volta i miei vasi di bulbi, o meglio sto ancora ideando come li vorrei per poi passare all'azione e non voglio fare errori!
Grazie a tutti per i preziosi consigli!:love_4:
 

pustola

Aspirante Giardinauta
imparero??

Ciao ragazzi.. io sono "tecnicamente" un po' più in dietro, chissa se qualcuno di voi ha la pazienza di spegarmi qualcosa:(
L'hanno scorso il risultato dei miei tulipani è stato penoso:crazy: , ma non demordo!!
I bulbi sono piccolissimi, pechè quelli dell'anno scorso si sono divisi.. che faccio? Li interro (in vaso) adesso? e poi il vaso lo lascio fuori tutto l'inverno?

Grazie:ros:
 

pustola

Aspirante Giardinauta
Vabbè che sono domande sciocche per chi se ne intende:storto:
Ma non c'è proprio nessuno che abbia voglia di darmi qualche dritta:D ?? Ho già avuto dei pessimi risultati l'anno scorso, speravo di migliorare qualcosa quest'anno:froggie_r
 

luckybamboo

Florello Senior
pustola, interrali nel vaso entro ottobre, gli dai un'annaffiata e poi li lasci lì fino a primavera, un po' di pioggia va bene, basta che non ne prendano troppa sennò marciscono.
Questo è quello che mi è stato detto di fare, anch'io sono una principiante di bulbi.:eek:k07:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Se li pianti in vaso la prima cosa da curare è il drenaggio, che deve essere ottimo, pena le perdita dei bulbi per marciume, quindi puoi usare del terriccio universale alleggerito con della sabbia di fiume, li puoi piantare già ora e fino a dicembre, dipende da dove si abita, al nord meglio se entro novembre al sud anche fino a dicembre inoltrato, in inverno li puoi lasciare benissimo fuori e lasciare che vengano bagnati dalle piogge, se piove troppo meglio togliere i sottovasi, per i tuoi tulipani che si sono divisi, dipende dalle varietà che hai usato, probabilmente ibridi moderni, che tendono a dividersi in tanti bulbi più piccoli, ma questo dipende anche da altri fattori, quelli più grossi fioriranno, magari facendo un fiore più piccolo dello scorso anno, per aiutarli appena spuntano a primavera dai del concime ricco di fosforo e potassio, i più piccoli li puoi coltivare a parte per qualche anno fino a che non raggiungono la "forza fiore", dopo la fioritura taglia il fiore secco ma lascia lo stelo e le foglie intatte, infatti sono loro che forniscono ai bulbi nuovi le sostanze di riserva necessarie per fiorire l'anno seguente, e continua a bagnarli e concimarli fino a che le foglie non diventano gialle. Una volta secche puoi togliere i bulbi dal vaso, ripulirli dal terriccio e dalle radici ormai secche, farli asciugare bene all'aria e non al sole per circa una settimana e riporli in sacchetti di carta in un luogo asciutto fresco e areato. I tulipani botanici come molti altri bulbi, tipo narcisi, crochi, muscari ecc. li puoi tranquillamente lasciare a dimora.
 

pustola

Aspirante Giardinauta
Wow!! grazie mille.. oggi mi dedico ai miei bulbi allora... e speriamo bene. Certo che se vengono ancora più piccoli dell'anno scorso... sembravano delle tazzine gìda caffè ha aha...
 
Alto