• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come iniziare...

Lucifero

Aspirante Giardinauta
Coltivò piante grasse e bonsai, vorrei iniziare con le orchidee. Vicino Posso trovare a viridea. Quale mi consigliate?

Il terreno lo devo subito cambiare? Grazie

miki00

Giardinauta Senior
se sei alle prime armi ti consiglio le classiche phalaeopsis facilmete reperibili in commercio a prezzi inferiori ai 10 euro. ormai le trovi dappertutto (se vuoi puoi perfino fare un salto all'ikea dove ci sono diverse specie).
per il terreno spesso si consiglia a cambiarlo appena acquistate perchè e ormai deteriorato (e a volte contiene una palla di sfagno all'interno)che tende a far marcire le radici. infatti hanno un bisogno di un terreno molto areato. tutto dipende dalla pianta che acquisti, magari ha già un ottimo terreno e non ce ne bisogno di cambiarlo: mettici una foto della pianta che acquisterai e sono sicuro che qui nel forum ti verranno dati dei consigli appropriati. buono shopping!!

ps: di solito una volta che si inizia con le orchidee non si smette più. comici con comprare una pianta o due e vai a finire che col tempo ti ritrovi la casa piena!!

Lucifero

Aspirante Giardinauta
Eccola qui, la migliore che ho trovato... e non mi sembra messa tanto bene :p

sd2v.jpg

fj7o.jpg

6lcy.jpg

y741.jpg

0dbb.jpg

Ho gia a disposizione un vaso più grosso per rinvasarla, e come materiali per ora ho a disposizione corteccia e argilla da mettere sul fondo (?!?)

Aiutatemi sul da farsi, le radici non mi sembrano messe molto bene, non ho idea di quale acqua utilizzare, io di solito per le ciccie o la faccio decantare o uso acqua minerale del supermercato :p

Sono nelle vostre mani!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lasciala stare :)
è bella è in forma, l'argilla comunque non serve, basta la corteccia

non devi cambiare vaso, le phal amano non essere in vasi troppo larghi
ora segui le regole base per la cura delle phal

- tenere in posizione luminosa ma non al sole diretto, vicino alla finestra
- bagnare immergendo in acqua a temperatura ambiente il vasetto completo solo se le radici nel vaso, che ora sono belle verdi, diventano di colore grigio, a quel punto bagni, la lasci in acqua solo il tempo necessario a farle tornare verdi, finchè son verdi non serve bagnare
- evitare qualsiasi ristagno di acqua nel sottovaso o tra le foglie
- leggere le faq della sezione phalaenopsis :) ti aiuterà.. se hai domande falle :D
- temp minime invernali non sotto i 15, meglio se restiamo sopra i 18

miki00

Giardinauta Senior
non è necessario, anzi se c'è abbstanza umidità dovrebbero mantenerisi belle sode altrimenti se l'umidità è bassa col tempo seccherano, ma per la pianta non sarà un problema la perdita delle radici superficiali

Alto