• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come indurre ramificazione?

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti :)
Ho un arbustino non particolarmente ramificato di erythrina che mi ha prodotto due nuovi rami questa stagione, purtroppo però i rami nuovi sono spuntati entrambi dalla stessa parte del giovane alberino. La mia domanda è: c'è un metodo per "convincere" un vecchio rametto dalla parte opposta a produrre una nuova ramificazione "riequilibrante"? Spero di essere stato sufficientemente chiaro... :ros:
Grazie in anticipo per i vostri consigli!

Alex81

Master Florello
non sono esperto ma tendenzialmente le piante tendono ad equilibrarsi da sole a meno che non abbiano ostacoli o una netta disparità di esposizione alla luce ...sembra l'effetto di un accostamento ad un muro....ad ogni modo cimando costantemente la pianta la si stimola ad una produzione di getti laterali,,,ma forse non è il miglior periodo questo....ma aspetta qualcuno che ne sappia piu di me!

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao Delonix!
Quoto Alex
Sulla frutta ma anche i meli da fiore poto o tolgo del tutto i rami che si incrociano o che rendono esteticamente e staticamente disarmonica la crescita della pianta...sempre che questa sia in condizione di esposizione ottimale...perchè altrimenti è una reazione ed in quel caso è inutile intervenire
Ho trascorso anni a litigare con un fico per convincerlo a spostare i rami al di qua di una linea di confine..tiranti....barriere con teli ombreggianti..potature...nulla da fare....lui doveva posizionarsi coi rami ad ovest e mai ho capito perchè
Alla fine è morto per il gelo di quest'inverno..ma vha là!!!!!!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Proprio morto?di solito qui gli alberi di questo frutto assieme gli olivi fan da padrone. . .la di uzza si comporta come un pianta grassa. . .hai provata poi a farla a talea qualche ramoscello tenero o polloni?prendono subito anche senza radice

Delonix

Florello Senior
non sono esperto ma tendenzialmente le piante tendono ad equilibrarsi da sole a meno che non abbiano ostacoli o una netta disparità di esposizione alla luce ...sembra l'effetto di un accostamento ad un muro....ad ogni modo cimando costantemente la pianta la si stimola ad una produzione di getti laterali,,,ma forse non è il miglior periodo questo....ma aspetta qualcuno che ne sappia piu di me!

Ciao Alex, grazie del consiglio. La pianta è giovane, in un vaso sul balcone.
Non credo sia la poca luce perchè prende il sole tutte le mattine ed ho l'abitudine di girare il vaso una volta ogni tanto.... credo sia una casualità che siano spuntati due rami dalla stessa parte!
Proverò a cimare, per quel che si può, il ramo dalla parte opposta...

Ciao Delonix!
Quoto Alex
Sulla frutta ma anche i meli da fiore poto o tolgo del tutto i rami che si incrociano o che rendono esteticamente e staticamente disarmonica la crescita della pianta...sempre che questa sia in condizione di esposizione ottimale...perchè altrimenti è una reazione ed in quel caso è inutile intervenire
Ho trascorso anni a litigare con un fico per convincerlo a spostare i rami al di qua di una linea di confine..tiranti....barriere con teli ombreggianti..potature...nulla da fare....lui doveva posizionarsi coi rami ad ovest e mai ho capito perchè
Alla fine è morto per il gelo di quest'inverno..ma vha là!!!!!!

Ciao Rocco.co, mi sembra di capire che su alcuni alberi segare un ramo non è un evento particolarmente traumatico!
Sai, quella in questione è una piantina di 40 cm che sta lignificando or ora alla base, vorrei non far danni.... fa dei fiori rossi trooooooooppo belli!!! :D
PS: che peccato per quel fico, anche a me quest'anno il gelo ha dato una notevole mazzata ad alcune piante!!! Pensa che mi ha ammazzato addirittura un melograno nano, che di solito è resistentissimo! :(

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao Delonix!
Con un poco di "occhio" non si aspetta che il ramo diventi grosso e lo si taglia l'anno in cui si è formato
Comunque con accortezza lo si può potare anche successivamente ma non in questo periodo...ma prima delle ripresa vegetativa
La tua pianta è giovane e se non sei convinto lasciala crescere....ci penerai più avanti ...piuttosto grazie per avermela fatta conoscere è davvero decorativa!
Anche i miei tre melograni (due vecchissimi e di varietà dolce) son morti insieme ad oleandri e mediterranee tutte..una vera ecatombe!!

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao Stefano!
Ques'inverno ne son caduti quasi 2 metri ma la vera ecatombe son stati 15 giorni senza superare la soglia dello zero (-25/-10).....un evento imprevedibile..
Però hai ragione : gli oleandri e gli ulivi che si son salvati son quelli giovani che...flessibili...son finiti interamente coperti

Certo che un'area verde senza piante fico contorte frondose opulente di frutti.....a mio gusto....non è giardino!

Alto