• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come guidare gli steli

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una domanda da farvi, magari molti di voi mi sgrideranno perchè mi diranno di non forzare in modo innaturale le phal.... ma ho una voglia di provare che mi divora!

Ho visto in un garden una phal con lo stelo molto incurvato, quasi ripiegato su se stesso,in modo che i fiori ricadano a cascata.... stupenda.

Qualcuno di voi ha mai provato a guidare uno stelo?
Come potrei fare?
Io, al massimo, l'ho appoggiato ai classici bastoncini infilati nel vaso, gisto per dare un po'di stabilità alla pianta.

Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Ste*

amboinensis

Giardinauta Senior
....di sicuro devi avere un bastoncino ricurvo...e dopo pian piano che lo stelo cresce lo fissi al bastone...il ramo giovane è molto "morbido" e segue bene il bastone se accompagnato dolcemente da te...Penso che si faccia così però aspetta consigli di gente più esperta...io però avrei paura a fare questa operazione...e se si spezza il ramo?? Si aspetta in grazia la fioritura che rischiarla....io di solito li lascio come natura crea...però fatti così ricurvi sono molto belli da vedere....buon tentativo...:Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
contraddico ambo :)
devi aspettare che lo stelo si allunghi un po' per tentare di ripiegarlo, quando è "giovane" lo trovo molto + rigido!!
comunque, se hai pazienza, appena lo senti un po' meno rigido, cominci ad accompagnarlo un po' alla volta alla forma che preferisci, però per ottenere il ramo curvato, bisogna che lo stelo si allunghi molto :)
se le tue phal fanno come le mie che mediamente fioriscono a 7/8 cm dalla pianta.....il giochino non ti riuscirà mai :D

ovviamente.. tanta tanta delicatezza
e pochi mm di spostamento per volta

gyg78

Aspirante Giardinauta
...

ovviamente.. tanta tanta delicatezza
e pochi mm di spostamento per volta

Confermo, mooolta pazienza e taaanta delicatezza.
Personalmente li faccio attorcigliare con curvature larghe (sembra una frase di startrek... ahahah) perchè il rischio che si spezza è in agguato.

Maga magò

Giardinauta
Aiutooooo, io avrei una paura tremenda e lascio cadere gli steli in modo naturale, una volta però mi hanno dato una phal sfiorita con un tutore di ferro ricurvo e ci ho appoggiato uno stelo che mi dava problemi perchè troppo anarchico.Come dice Spulki, ho aspettato....DOVUTO aspettare che si allungasse perchè non ne voleva sapere di andare dove dicevo io, considera che quando vedi le piante con questi aggeggi vengono già così dalle serre di coltivazione e sono fatti da persone molto pratiche.ti consiglio, se hai la possibilità di collocazione, acquista un cesto e appendilo, vedere la phal con lo stelo ricadente è davvero spettacolare

ofabat

Aspirante Giardinauta
Steli cadenti? Ci provo subito :)

Che bella idea quella di lasciare gli steli cadenti.. Ieri la donna delle pulizie mi ha fatto cadere la mia orchideetta preferita :mazza: e dato che mi ha distrutto i fiorellini.. ho seguito il tuo consiglio e approfittato per eliminare il sostegno dello stelo. Se dovesse fare qualche ripartenza.. mi vedo una fioritura "cadente" e vi posto le foto :)
Grazie!
Mari

amboinensis

Giardinauta Senior
Aiutooooo, io avrei una paura tremenda e lascio cadere gli steli in modo naturale, una volta però mi hanno dato una phal sfiorita con un tutore di ferro ricurvo e ci ho appoggiato uno stelo che mi dava problemi perchè troppo anarchico.Come dice Spulki, ho aspettato....DOVUTO aspettare che si allungasse perchè non ne voleva sapere di andare dove dicevo io, considera che quando vedi le piante con questi aggeggi vengono già così dalle serre di coltivazione e sono fatti da persone molto pratiche.ti consiglio, se hai la possibilità di collocazione, acquista un cesto e appendilo, vedere la phal con lo stelo ricadente è davvero spettacolare

per fortuna che Spulky mi ha corretto non avrei mai voluto una fioritura mancata sulla coscienza :martello:....io Maga faccio come te...gli steli li lascio liberi e felici...e sono meravigliosi!!!!per caso 3 sett fà ho spezzato il ramo in crescita della mia phal preferita!!!l'idea di spezzarlo per creare una forma strana dello stelo mi fà....cat:

Alto