• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fate quando partite?

flowerchild

Maestro Giardinauta
Siamo alle solite....per Pasqua andrò dai miei in Salento (finalmente!) ma si ripresenta sempre il solito problema: come farò con le mie orchidee? Voi come fate quando partite? Precisazione: non ho nessuno che le possa curare in mia assenza! Si tratta di una decina di giorni e la cosa sicuramente è risolvibile ma d'estate? Sarò via almeno un mese....come posso fare? Vorrei prepararmi prima... :confuso:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Purtroppo non mi è ancora capitato di partire da quando ho le orchidee..... penso che se ne dovrà fare carico mio fratello che costringerò a venire a nebulizzarle una volta al giorno.
Oltre alle nebulizzazioni credo prenderanno tantissime parolacce.
Poverine.

flowerchild

Maestro Giardinauta
Purtroppo non mi è ancora capitato di partire da quando ho le orchidee..... penso che se ne dovrà fare carico mio fratello che costringerò a venire a nebulizzarle una volta al giorno.
Oltre alle nebulizzazioni credo prenderanno tantissime parolacce.
Poverine.

questo è un bel problema, mi sto impegnando così tanto.....e rischio di vanificare tutti i mei sforzi....di sicuro non posso portarmele dietro....

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
In ottobre quando sono venuta in Italia ho fatto così, le ho messe tutte in bagno sopra un tavolinetto con vaschette con argilla e acqua, poi ho riempito la vasca da bagno con acqua e.........sono partita. Si sono mantenute bene.
Aspetta altri consigli e poi valuta:Saluto:

flowerchild

Maestro Giardinauta
In ottobre quando sono venuta in Italia ho fatto così, le ho messe tutte in bagno sopra un tavolinetto con vaschette con argilla e acqua, poi ho riempito la vasca da bagno con acqua e.........sono partita. Si sono mantenute bene.
Aspetta altri consigli e poi valuta:Saluto:

Ottima idea!!!!!! Veramente un'ottima idea, grazie!!!!!

mgrazia

Florello
a me mi hanno detto di chidere la finestra con un telo di nailon, mettere un bella grande vasca piena d'acqua.. e coprire le finestre in modo che non ci siano troppo sole..
auguri, seguirò anch'io i consigli, vorrei ndare in vacanza.. ma le piccole poi..
ciao bacioni mg

miaoo

Giardinauta Senior
anche io pensavo di sfruttare la vasca da bagno piena d'acqua...pensavo di mettere delle cassette di plastica rovesciate nella vasca così da tenere le orchi sospese sull'acqua. lasciare una tenda non troppo leggera alla finestra dato che è a sud e sperare che le temperature non salgano troppo visto che abito all'ultimo piano!
certo che io mi organizzo per star via una settimana, se pensi di non esserci per un mese mi sa che devi trovare qlc che vada a riempirti di nuovo la vasca dopo un pò!!!:hehe:

anacreonte

Aspirante Giardinauta
da leroy merlin ho visto che vendono delle fialette a cui va tagliata la punta e vanno infilate nel substrato: c'è scritto che durano 15 giorni e che poco alla volta irrorano la pianta, goccia a goccia... da quel poco che ho capito penso che questo serva però solo a sostituire l'innaffiatura, non a rendere umido l'ambiente.

flowerchild

Maestro Giardinauta
ok, quindi unendo tutti i vostri consigli la soluzione potrebbe essere questa: sposto le orchi nel bagno dove ho la vasca, che purtroppo però è esposto a nord ma è comunque abbastanza luminoso. Riempio la vasca di acqua e compro le fialette da Leroy Merlin. Le fiale dovrebbero garantirmi l'annaffiatura per una quindicina di giorni....metto l'argilla espansa sotto le orchi e se ci riesco le ripongo sulla vasca da bagno, sarebbe meglio...non so come....magari con una lastra di plastica con i fori grossi.....la appoggio sui bordi della vasca e ci metto su le orchidee...il sole, essendo il bagno esposto a nord, ci batterà poco, e comunque ho le tende. Magari visto che ho le finestre a vasistas e le sbarre alle finestre, potrei lasciare un pochino aperto, così evito di farle morire di caldo.....e se trovo qualcuno che dopo 15 giorni mi cambia le fiale e mi riempie la vasca, sono a cavallo!!!!! che dite?

nikonvlad

Guru Giardinauta
ok, quindi unendo tutti i vostri consigli la soluzione potrebbe essere questa: sposto le orchi nel bagno dove ho la vasca, che purtroppo però è esposto a nord ma è comunque abbastanza luminoso. Riempio la vasca di acqua e compro le fialette da Leroy Merlin. Le fiale dovrebbero garantirmi l'annaffiatura per una quindicina di giorni....metto l'argilla espansa sotto le orchi e se ci riesco le ripongo sulla vasca da bagno, sarebbe meglio...non so come....magari con una lastra di plastica con i fori grossi.....la appoggio sui bordi della vasca e ci metto su le orchidee...il sole, essendo il bagno esposto a nord, ci batterà poco, e comunque ho le tende. Magari visto che ho le finestre a vasistas e le sbarre alle finestre, potrei lasciare un pochino aperto, così evito di farle morire di caldo.....e se trovo qualcuno che dopo 15 giorni mi cambia le fiale e mi riempie la vasca, sono a cavallo!!!!! che dite?

Se sei lontana dalla partenza fai una prova aadesso e vedi come si comportano.... con te presente puoi intervenire immediatamente in caso di problemi.

flowerchild

Maestro Giardinauta
anche io pensavo di sfruttare la vasca da bagno piena d'acqua...pensavo di mettere delle cassette di plastica rovesciate nella vasca così da tenere le orchi sospese sull'acqua. lasciare una tenda non troppo leggera alla finestra dato che è a sud e sperare che le temperature non salgano troppo visto che abito all'ultimo piano!
certo che io mi organizzo per star via una settimana, se pensi di non esserci per un mese mi sa che devi trovare qlc che vada a riempirti di nuovo la vasca dopo un pò!!!:hehe:

le orchi nella vasca...si ottima idea, ma quando dici sospese intendi che galleggiano? e se si rovesciano? oppure intendi sospese, la vasca riempita poco e le cassette poggiate sul fondo della vasca....meglio, ma così si riempie poco la vasca.........e la griglia di plastica poggiata sui bordi della vasca? abbastanza spessa ovviamente, però ci permetterebbe di riempire la vasca fino all'orlo....che ne dici?

flowerchild

Maestro Giardinauta
Se sei lontana dalla partenza fai una prova aadesso e vedi come si comportano.... con te presente puoi intervenire immediatamente in caso di problemi.

Si infatti, pensavo proprio di fare una prova....per Pasqua non dovrei avere grossi problemi, sono al massimo 10 giorni....mi preoccupa Agosto....e vorrei studiare bene la cosa, e magari provare prima, così da rischiare il meno possible......

miaoo

Giardinauta Senior
le orchi nella vasca...si ottima idea, ma quando dici sospese intendi che galleggiano? e se si rovesciano? oppure intendi sospese, la vasca riempita poco e le cassette poggiate sul fondo della vasca....meglio, ma così si riempie poco la vasca.........e la griglia di plastica poggiata sui bordi della vasca? abbastanza spessa ovviamente, però ci permetterebbe di riempire la vasca fino all'orlo....che ne dici?

avevo pensato alle cassette di plastica che si usano per le bottiglie d'acqua in vetro così sono alte, oppure anche le cassette della frutta ma sono più basse. le appoggio rovesciate sul fondo della vasca e poi riempio la vasca fino all'orlo superiore delle cassette.sopra le cassette metto tutti i vasi.
se però trovi una griglia è molto meglio così puoi riempire la vasca completamente!:hands13:

Aussie

Guru Giardinauta
l'anno scorso, quando mi sono assentata per 10-15 gg. al massimo, non ho avuto problemi perchè avevo bagnato abbondantemente le piante lasciandole, davanti alla finestra con la tapparella alzata, sopra un buon letto di argilla con l'acqua. Per il mese di agosto, invece, le avevo poste sotto allo stendino della biancheria, di quelli che si aprono in ampiezza, avvolte nel telo di plastica leggera e trasparente, sempre con tanto di bacinella-argilla-acqua, e con dei fori in alto per la circolazione dell'aria..Al ritorno ho trovato le orchi leggermente assetate ma comunque in buono stato. Per l'estate prossima sto escogitando il sistema del tutore muschiato o delle striscioline di stoffa o lana tenute nel secchio con l'acqua per irrigare le piante per effetto della capillarità. :Saluto:

flowerchild

Maestro Giardinauta
avevo pensato alle cassette di plastica che si usano per le bottiglie d'acqua in vetro così sono alte, oppure anche le cassette della frutta ma sono più basse. le appoggio rovesciate sul fondo della vasca e poi riempio la vasca fino all'orlo superiore delle cassette.sopra le cassette metto tutti i vasi.
se però trovi una griglia è molto meglio così puoi riempire la vasca completamente!:hands13:

si infatti....ci ho pensato dopo....le orchi che galleggiano? mmmm che domanda stupida, scusa! :martello:

flowerchild

Maestro Giardinauta
l'anno scorso, quando mi sono assentata per 10-15 gg. al massimo, non ho avuto problemi perchè avevo bagnato abbondantemente le piante lasciandole, davanti alla finestra con la tapparella alzata, sopra un buon letto di argilla con l'acqua. Per il mese di agosto, invece, le avevo poste sotto allo stendino della biancheria, di quelli che si aprono in ampiezza, avvolte nel telo di plastica leggera e trasparente, sempre con tanto di bacinella-argilla-acqua, e con dei fori in alto per la circolazione dell'aria..Al ritorno ho trovato le orchi leggermente assetate ma comunque in buono stato. Per l'estate prossima sto escogitando il sistema del tutore muschiato o delle striscioline di stoffa o lana tenute nel secchio con l'acqua per irrigare le piante per effetto della capillarità. :Saluto:

mmmmm, interessante....e molto difficile :ros:, non ho capito..... :)

Aussie

Guru Giardinauta
mmmmm, interessante....e molto difficile :ros:, non ho capito..... :)
scusa ma non c'è niente di difficile, credimi, è solo che non mi sono spiegata bene, per cui devo fare mea culpa.:martello::martello::martello:
E' con lo stendino che sono stata poco chiara? Mo' ci riprovo....

Il mio stendino è di quelli pieghevoli, in alluminio, allungabile ai lati.
Per prima cosa ho steso il foglio di plastica per terra,

sopra di questo ho sistemato lo stendino aperto,

sotto questo ho messo le vaschette contenenti: argilla, acqua e rete di
divisione sulla quale ho appoggiato le orchidee

A questo punto ho sollevato gli angoli del foglio di plastica coprendo interamente tutta la struttura (se non basta un foglio se ne può usare un altro per coprire la parte superiore)

Praticamente ho impacchettato il tutto, usando anche del nastro adesivo per le parti che rimanevano aperte.

Alla fine ho fatto dei buchi di un paio di cm. sulla parte superiore per favorire un po' di circolazione d'aria.

Uffa, spero di avercela fatta a farmi capire. Ciao

flowerchild

Maestro Giardinauta
scusa ma non c'è niente di difficile, credimi, è solo che non mi sono spiegata bene, per cui devo fare mea culpa.:martello::martello::martello:
E' con lo stendino che sono stata poco chiara? Mo' ci riprovo....

Il mio stendino è di quelli pieghevoli, in alluminio, allungabile ai lati.
Per prima cosa ho steso il foglio di plastica per terra,

sopra di questo ho sistemato lo stendino aperto,

sotto questo ho messo le vaschette contenenti: argilla, acqua e rete di
divisione sulla quale ho appoggiato le orchidee

A questo punto ho sollevato gli angoli del foglio di plastica coprendo interamente tutta la struttura (se non basta un foglio se ne può usare un altro per coprire la parte superiore)

Praticamente ho impacchettato il tutto, usando anche del nastro adesivo per le parti che rimanevano aperte.

Alla fine ho fatto dei buchi di un paio di cm. sulla parte superiore per favorire un po' di circolazione d'aria.

Uffa, spero di avercela fatta a farmi capire. Ciao

si, praticamente hai fatto una serra!!!! Così l'umidità rimane dentro la struttura....
mea culpa, sono io che non mi sono spiegata bene....in realtà questo lo avevo capito, non ho capito il sistema che vuoi utilizzare la prossima estate. Cito:

"Per l'estate prossima sto escogitando il sistema del tutore muschiato o delle striscioline di stoffa o lana tenute nel secchio con l'acqua per irrigare le piante per effetto della capillarità."

:ros:

Aussie

Guru Giardinauta
si, praticamente hai fatto una serra!!!! Così l'umidità rimane dentro la struttura....
mea culpa, sono io che non mi sono spiegata bene....in realtà questo lo avevo capito, non ho capito il sistema che vuoi utilizzare la prossima estate. Cito:

"Per l'estate prossima sto escogitando il sistema del tutore muschiato o delle striscioline di stoffa o lana tenute nel secchio con l'acqua per irrigare le piante per effetto della capillarità."

:ros:
per l'estate prossima, terrò valido il sistema dello stendino ma purtroppo non ci sarò posto per tutte le piante per cui andrò a rileggermi i posts che parlano del tutore muschiato (per le zatterine che ho in programma di fare) .
L'altro metodo, invece, consiste nel disporre di un bel secchio pieno d'acqua nel quale si mettono in ammollo un'estremità delle striscioline di stoffa (o fili di lana)mentre l'altra estremità verrà appoggiata sul vasi per mantenerne l'umidità per effetto della capillarità.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Io personalmente ho un amico che OBBLIGO a venirle a curare....quando mi assento per 4 o 5 giorni, faccio così, ho acquistato tre prese a temporizzatore, lascio tutto acceso, la stufa, la luce, l'umidificatore, la luce dopo 12 ore si spegne, la mattina alle 8 si accende, l'umidificatore l'ho programmato che si accende almeno tre volte al giorno per una mezzoretta circa....e la stufa la mattina presto per un'ora, e il pomeriggio per un'altra ora, così mantengo bene la temperatura e l'umidità....così facendo, invece di dire all'amico che viene a casa a nebulizzarmi le orchidee tutti i giorni, lo faccio venire una volta ogni 4 o 5 giorni...na faticaccia!!!!

Alto