Io invece consiglio di utilizzare, quando possibile, mp rotator xchè ha maggior efficienza e risparmio idrico (ovvero risparmio di soldini!)
Da chi decanta quarant'anni d'esperienza nell'irrigazione, mi sarei aspettato un parere molto più tecnico e non limitato al costo iniziale!:confuso:
questa è la conferma che fare le cose da molto tempo non è sinonimo di farle bene!
ma è anche ovvio che la presenza di qualcuno qui è giustificata solo dal fatto di cercare "promozione gratuita" e visibilità per il proprio sito, o mi sbaglio?
k07:
Premesso che vendendo anche gli Mp Rotator non ho interesse a "promuovere" alcun prodotto, ho espresso un parere, peraltro condiviso anche da america.
La mia opinione è che, se Andrea vuole spendere una cifra che va dagli 8 ai 12 euro (il prezzo a cui le testine Mp Rotator si trovano generalmente in commercio), può risparmiare con degli irrigatori statici tradizionali oppure acquistare un irrigatore dinamico magari risparmiando anche qualche euro.
Le testine a ugello rotante, sia Hunter MP Rotator che Rain Bird R-Van, mi sembrano solo un compromesso oppure un ripiego di chi, a impianto già fatto, vuole orientarsi verso soluzioni differenti.
Una testina Hunter MP rotator con arco a 360° a 3 bar offre un raggio di 4,3 mt e consuma 0,17 m3/ora.
Un irrigatore Rain Bird 3500 alla stessa pressione e con boccaglio 0,75 offre un raggio di 5,2 mt e consuma 0,17 m3/ora.
Un economicissimo irrigatore Hunter PGJ sempre a 3 bar consuma 0,18 m3/ora.
Questo è il mio parere personale, che merita lo stesso rispetto dei tanti pareri, più o meno tecnici, espressi su questo forum.
Una cosa è esprimere la propria opinione, altro è ritenersi in diritto di dispensare giudizi magari offensivi.
Rispetto alla "promozione gratuita", penso che partecipare ad un forum sia una delle soluzioni più "oneste" e trasparenti di promozione.
Oltre ad essere un'opportunità di imparare per un venditore attento all'evolversi del mercato e ai bisogni della clientela.
Con cordialità.