• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fareste l'impianto?

_Andrea_

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sono deciso a fare l'impianto automatico. Non so la pressione della pompa sommersa, ma da quello che dice l'idraulico dovrebbe essere superiore ai 3 bar.

Questo è più o meno lo schema, ovviamente non in scala.
Non avendo un cavo da attaccare alla rete elettrica pensavo a una centralina a batteria a due vie (tipo il Claber dual select) una per l'impianto a goccia per la siepe, e una per i pop-up per il prato.
Nel prato se secondo voi è possibile preferirei mettere gli irrigatori solo da uno dei due lati lunghi.
Come lo progettereste?

Grazie

america

Maestro Giardinauta
Per quanto riguarda solo il dato della pressione facciamo poco.
Devi avere il dato della portata in litri al minuto e relativa pressione. Cosi puoi capire in quante zone suddividere il tuo impianto.

Per il pezzo di giardino da irrigare devi mettere irrigatori su entrambi i lati lunghi per avere uniformita di irrigazione. Quindi devi mettere quattro irrigatori su ogni lato lungo distanziati circa 2,75 mt l'uno dall'altro. Totale otto.
Poi da verificare se le due piante (o quello che sono) che hai in centro non possono essere bagnate e se il loro ingombro crea zone d'ombra agli irrigatori.

In caso affermativo di una delle due variabili quello scritto sopra va a farsi benedire.

_Andrea_

Aspirante Giardinauta
Eccomi di ritorno con le informazioni necessarie, scusate il ritardo ma ho avuto mille impegni

La pompa mi da una pressione di 5.80 bar e 50 l/min.
Le due piante in centro sono Lagerstroemia con portamento ad albero quindi l'ingombro è praticamente nullo.

Come testine vorrei usare gli hunter mp rotator, quali e quanti dovrei prendere?

Grazie

_Andrea_

Aspirante Giardinauta
Non vanno bene?
Ho letto che sono buoni e "resistono" al vento che da me tira spesso e volentieri, però se non vanno bene dimmi te cosa posso prendere.

Se vanno bene gli 8 irrigatori, la pompa riesce a farli andare tutti insieme? 4 impostati a 90° e gli altri a 180° o come?

Grazie

america

Maestro Giardinauta
Non vanno bene?
Ho letto che sono buoni e "resistono" al vento che da me tira spesso e volentieri, però se non vanno bene dimmi te cosa posso prendere.

Se vanno bene gli 8 irrigatori, la pompa riesce a farli andare tutti insieme? 4 impostati a 90° e gli altri a 180° o come?

Grazie

Ho chiesto della scelta perche gli ugelli mp rotator costano molto di più dei tradizionali.
Io uso i tradizionali. Non avendoli mai usati non ho esperienze in merito.

I dati che hai fornito sono più che sufficienti per irrigare la tua zona. 4 a 90° 3 gli altri a 180°

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Anch'io come America ti consiglio di acquistare irrigatori tradizionali, le testine mp rotator costano di più.
Saluti

Io invece consiglio di utilizzare, quando possibile, mp rotator xchè ha maggior efficienza e risparmio idrico (ovvero risparmio di soldini!)
Da chi decanta quarant'anni d'esperienza nell'irrigazione, mi sarei aspettato un parere molto più tecnico e non limitato al costo iniziale!:confuso:
questa è la conferma che fare le cose da molto tempo non è sinonimo di farle bene! :D
ma è anche ovvio che la presenza di qualcuno qui è giustificata solo dal fatto di cercare "promozione gratuita" e visibilità per il proprio sito, o mi sbaglio? :eek:k07:

mondoirrigazione

Aspirante Giardinauta
Io invece consiglio di utilizzare, quando possibile, mp rotator xchè ha maggior efficienza e risparmio idrico (ovvero risparmio di soldini!)
Da chi decanta quarant'anni d'esperienza nell'irrigazione, mi sarei aspettato un parere molto più tecnico e non limitato al costo iniziale!:confuso:
questa è la conferma che fare le cose da molto tempo non è sinonimo di farle bene! :D
ma è anche ovvio che la presenza di qualcuno qui è giustificata solo dal fatto di cercare "promozione gratuita" e visibilità per il proprio sito, o mi sbaglio? :eek:k07:
Premesso che vendendo anche gli Mp Rotator non ho interesse a "promuovere" alcun prodotto, ho espresso un parere, peraltro condiviso anche da america.
La mia opinione è che, se Andrea vuole spendere una cifra che va dagli 8 ai 12 euro (il prezzo a cui le testine Mp Rotator si trovano generalmente in commercio), può risparmiare con degli irrigatori statici tradizionali oppure acquistare un irrigatore dinamico magari risparmiando anche qualche euro.
Le testine a ugello rotante, sia Hunter MP Rotator che Rain Bird R-Van, mi sembrano solo un compromesso oppure un ripiego di chi, a impianto già fatto, vuole orientarsi verso soluzioni differenti.

Una testina Hunter MP rotator con arco a 360° a 3 bar offre un raggio di 4,3 mt e consuma 0,17 m3/ora.
Un irrigatore Rain Bird 3500 alla stessa pressione e con boccaglio 0,75 offre un raggio di 5,2 mt e consuma 0,17 m3/ora.
Un economicissimo irrigatore Hunter PGJ sempre a 3 bar consuma 0,18 m3/ora.

Questo è il mio parere personale, che merita lo stesso rispetto dei tanti pareri, più o meno tecnici, espressi su questo forum.
Una cosa è esprimere la propria opinione, altro è ritenersi in diritto di dispensare giudizi magari offensivi.
Rispetto alla "promozione gratuita", penso che partecipare ad un forum sia una delle soluzioni più "oneste" e trasparenti di promozione.
Oltre ad essere un'opportunità di imparare per un venditore attento all'evolversi del mercato e ai bisogni della clientela.
Con cordialità.

_Andrea_

Aspirante Giardinauta
Più che di risparmio idrico mi interessava il fatto che "resistono al vento"; il consumo idrico non è un problema per me, dato che non uso acqua di acquedotto ma di pozzo quindi il consumo è elettrico... se dovrei pensare al risparmio dovrei puntare su una testina che mi butta fuori più acqua in poco tempo o il mio ragionamento è sbagliato?
Vi ringrazio comunque per le vostre opinioni :) Penso che mi butterò a sto punto sugli statici.

Marcello

Master Florello
Più che di risparmio idrico mi interessava il fatto che "resistono al vento"; il consumo idrico non è un problema per me, dato che non uso acqua di acquedotto ma di pozzo quindi il consumo è elettrico... se dovrei pensare al risparmio dovrei puntare su una testina che mi butta fuori più acqua in poco tempo o il mio ragionamento è sbagliato?
Vi ringrazio comunque per le vostre opinioni :) Penso che mi butterò a sto punto sugli statici.

certamente,
se non hai problemi di quantita' di acqua, a te interessa tenere meno tempo possibile acceso il motore.

pilusmax

Giardinauta
dalla mia esperienza personale e diretta:
io uso microirrigatori a 90° e 180° (che non costano niente o quasi) e vaporizzano irrigando benissimo: 4 da 90 e 2 da 180 bastano e avanzano per l'area in oggetto.
il consumo dell'acqua non è un problema in quanto dipende oltre che dalla portata degli irrigatori anche e sopratutto dal tempo in cui li fai funzionare che è programmabile in centralina
non azzuffatevi , ognuno ha la sua esperienza e le sue idee, per fortuna per ora possiamo pure esprimerle ....

_Andrea_

Aspirante Giardinauta
Grazie per la conferma avevo qualche dubbio se fosse o meno un ragionamento sensato.
Sapresti quindi consigliare anche qualcosa che faccia al caso mio?

pilusmax

Giardinauta
Quindi la regola che si deve andare in copertura con gli irrigatori per avere uniformità di precipitazione non vale?

sono un dilettante (da 40 anni circa) e rispetto le regole, leggo libri e riviste e cerco di tenermi aggiornato ma secondo me le regole vanno interpretate a seconda dei casi.

la copertura uniforme del terreno è in pratica irrealizzabile : ci sono sempre zone irrigate da più di un irrigatore
quindi la scelta è se cercare di dare una copertura minima (la mia proposta) ovvero la maggior parte coperta da un solo irrigatore con alcune (poche) parti coperte da due irrigatori

oppure dare una copertura maggiore , ovvero quasi tutto il prato coperto da due irrigatori , qualche pezzetto da tre irrigatori , e cercare di evitare di lasciare zone coperte da un solo irrigatore.

il mio intervento era basato sulla mia esperienza di un terreno a 850 metri di quota, parzialmente ombreggiato, con frequenti temporali pomeridiani anche estivi ed abitato quasi tutti i giorni in luglio ed agosto.

certo che se programmi per una zona arida e non abitata nei mesi estivi potrebbe essere utile aumentare le precauzioni e quindi la copertura e la frequenza delle irrigazioni.

come dicevo le regole ci sono ma vanno adeguate alle circostanze

ciao

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Premesso che vendendo anche gli Mp Rotator non ho interesse a "promuovere" alcun prodotto, ho espresso un parere, peraltro condiviso anche da america.
Ma in effetti io non ti accuso di "promozione" rivolta a questo o quel prodotto, tu cerchi "promozione" gratuita per il tuo sito!
E' risaputo che non accetto, anche se tollerati dal regolamento di questo forum, chi si iscrive con nick e firma riconducibili al proprio sito commerciale e scusami se quindi penso che uno venga qui solo per cercare visibilità.
io sono un tuo diretto concorrente: ti invito a cercare in tutti i miei post dove è riportato nome della mia azienda o sito.
La mia opinione è che, se Andrea vuole spendere una cifra che va dagli 8 ai 12 euro (il prezzo a cui le testine Mp Rotator si trovano generalmente in commercio), può risparmiare con degli irrigatori statici tradizionali oppure acquistare un irrigatore dinamico magari risparmiando anche qualche euro.
Le testine a ugello rotante, sia Hunter MP Rotator che Rain Bird R-Van, mi sembrano solo un compromesso oppure un ripiego di chi, a impianto già fatto, vuole orientarsi verso soluzioni differenti.

Esatto:tu esprimi pareri personali (e sei liberissimo di farlo!)!ma mi piacerebbe avere una spiegazione tecnica sui pro/contro di un sistema rispetto all'altro come scritto sul tuo sito "...trattiamo da sempre i migliori marchi dell'irrigazione e del giardinaggio,conosciamo a fondo i nostri prodotti e le loro caratteristiche tecniche...". parlare solo di prezzi e consumi d'acqua ci riesce anche un neofita dopo 5 minuti che gira su internet e google. un tecnico scriverebbe ad esempio di DU e SC...

Una testina Hunter MP rotator con arco a 360° a 3 bar offre un raggio di 4,3 mt e consuma 0,17 m3/ora.
Un irrigatore Rain Bird 3500 alla stessa pressione e con boccaglio 0,75 offre un raggio di 5,2 mt e consuma 0,17 m3/ora.
Un economicissimo irrigatore Hunter PGJ sempre a 3 bar consuma 0,18 m3/ora.
Il discorso qui non è paragonabile (oltre che sbagliato)! mp ragiona come un classico statico per la scelta degli ugelli (puoi utilizzare ugelli diversi sotto la stessa zona senza nessuna preoccupazione), invece con i dinamici (qualunque modello o marca) devi iniziare a cambiare gli ugelli in base all'arco di lavoro degli irrigatori messi sulla stessa zona! tra l'altro se ho un quadrato da 4,3 da irrigare mp consuma 3lt/min contro i 7,2lt/min (+ del doppio!) di un srm con pari raggio (gli altri lavorano dai 5 mt in su con consumi minimi di 10lt/min).
Questo è il mio parere personale, che merita lo stesso rispetto dei tanti pareri, più o meno tecnici, espressi su questo forum.
Una cosa è esprimere la propria opinione, altro è ritenersi in diritto di dispensare giudizi magari offensivi.
Rispetto alla "promozione gratuita", penso che partecipare ad un forum sia una delle soluzioni più "oneste" e trasparenti di promozione.
Oltre ad essere un'opportunità di imparare per un venditore attento all'evolversi del mercato e ai bisogni della clientela.
Con cordialità.
Ripeto per l'ennesima volta se non fosse chiaro: io rispetto il parere di tutti! non rispetto i nick/firme pubblicitari!
se ti senti tanto onesto, abbandona attuale nick e firma, torna con nuovo nick e vedrai che da parte mia avrai il rispetto che chiedi.

dalla mia esperienza personale e diretta:
io uso microirrigatori a 90° e 180° (che non costano niente o quasi) e vaporizzano irrigando benissimo: 4 da 90 e 2 da 180 bastano e avanzano per l'area in oggetto.
il consumo dell'acqua non è un problema in quanto dipende oltre che dalla portata degli irrigatori anche e sopratutto dal tempo in cui li fai funzionare che è programmabile in centralina
non azzuffatevi , ognuno ha la sua esperienza e le sue idee, per fortuna per ora possiamo pure esprimerle ....
4 irrigatori a 90° e 2 a 180 è sbagliato: ci vogliono almeno 8 irrigatori se si utilizzano delle striscie o 10 per ugelli 8van o 8a che siano. metterne 6 come dici tu vuol dire non avere uniformità di bagnatura.
Le idee tutti possiamo esprimerle ma se sono sbagliate, sono sbagliate e basta!

_Andrea_

Aspirante Giardinauta
Ricapitolando ;)
4 irrigatori da 90° 4 da 180°, statici ed economici.
Avendo a disposizione 50l/min per consumare meno energia elettrica possibile, i 4 da 90° dovrebbero avere una portata di 4l/min e i 180° da 8l/min circa, giusto?
C'è qualche modello che può fare al caso mio?

mondoirrigazione

Aspirante Giardinauta
Ma in effetti io non ti accuso di "promozione" rivolta a questo o quel prodotto, tu cerchi "promozione" gratuita per il tuo sito!
io sono un tuo diretto concorrente: ti invito a cercare in tutti i miei post dove è riportato nome della mia azienda o sito.
Ora capisco, mi pareva strana tanta animosità, parliamo tutto sommato della comparazione tra pezzi di plastica.:rolleyes:
Che un moderatore non inserisca in firma il proprio negozio è dovuto, non essendo un semplice utente ma avendo nel forum potere e discrezionalità.
Mi spiace essere polemico, sei persona di grande competenza tecnica e autorevolezza, mi sento di consigliarti di non essere offensivo nei confronti di utenti che non violano nessuna norma del forum. La tua autorevolezza ne può solo guadagnare.
Ti sto inviando un MP, se non ti disturbo vorrei scambiare due chiacchere con te.

Ricapitolando ;)
4 irrigatori da 90° 4 da 180°, statici ed economici.
Avendo a disposizione 50l/min per consumare meno energia elettrica possibile, i 4 da 90° dovrebbero avere una portata di 4l/min e i 180° da 8l/min circa, giusto?
C'è qualche modello che può fare al caso mio?
Se non ti serve un irrigatore particolarmente compatto ti consiglierei i Rain Bird 1800 (sono commercializzati in versione solo corpo, al quale abbinare le testine Rain Bird VAN che ti servono), altrimenti i Rain Bird Uni Spray o gli Hunter Ps Ultra, economici e affidabili.

Saluti

Marcello

Master Florello
Anche Peppone69 ha nella firma il suo sito e chiede di visitarlo.

Io la vedo come conoscenza,sapere,alternativa,possibilita' per le persone di scegliere con la propria testa e,non essendo neppure concorrenza sleale o subdola,io approverei s.e.t.d. se inserisse anche il suo sito.

scusate l'ot ma riguarda tutti gli utenti.

Alto