• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come fare un orticello con vasche sotto gli alberi

lucioc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vorrei crearmi un piccolo orticello con vasche, perchè avendo lo spazio occupato da alberi, penso che direttamente sul terreno le piante da orto non possano andare avanti. Per questo motivo, ho preparato una vasca con delle tavelle di 150cmmx30x35 su cui ho praticato dei fori a 40 cm circa l'uno dall'altro. é la prima volta che faccio una tale esperienza e vorei chiedere consiglio a che è già avviato in tale coltivazione. Per es:
1) che terreno mi conviene usare? quello del mio stesso cortile, debitamente concimato, o terriccio in sacchi?
2) è vero che lo stallatico è sconsigliato perchè in genere contiene prodotti nocivi?
3) piantando melanzane o lattughine o sedani, è consigliabile fare qualche altro trattamento?
4) arrivando la bella stagione, le piantine possono crescere senza problemi anche la luce diretta è scarsa a causa degli alberi?
Ringrazio per l'attenzione.
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
Quante, e che domande particolari!

Io non ho capito molto il genere di orto che andrai a costruire, non ho inteso cosa siano queste tavelle con i fori.
Il terreno è così fitto di alberi che non ti è permessa la coltura di orticole in terra? è un boschetto?
 

klelia

Aspirante Giardinauta
non posso aiutarti perchè non ne so nulla ma mi incuriosisce il sistema perchè vorrei utilizzarlo anch'io...non tanto per via degli alberi ma dei miei cani che scavano tutto. Quindi non ho capito se il sistema è lo stesso, io vorrei creare dei quadrati in legno circa 2,00 *2,00 a circa 40/ 60 cm da terra. li avevo pensati però in legno, le tue vasche che misura hanno? hai usato le tavelle di laterizio? hai calcolato più o meno quanti prodotti potrai coltivare?
per me dovresti mischiare il terreno del tuo cortile con della torba. sei ti và mi descrivi meglio le tue vasche o posta una foto. ciao
 
Alto