• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come far rifiorire l'orchidea?

chrulia

Aspirante Giardinauta
Circa 5 anni fa o poco meno, mi hanno regalato una gigantesca orchidea (quella con le foglie lunghe e strette che partono tutte dalla base) ed è ancora bella,rigogliosa e sono partiti 2 germogli nuovi alla base... Ma come si fa a farla rifiorire??Perchè da allora non ho mai più visto un suo fiore. Grazie, ciao a tutti!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, da quello che hai detto credo tu stia parlando di un cimbydium, ma servirebbe una foto.
bisogna anche capire come l'hai tenuta. se parliamo della stessa pianta deve stare all'aperto, prendere qualche ora di sole (evitando in estate le ore più calde) di essere bagnata e concimata regolarmente da primavera all'autunno, mentre in inverno deve andare in quasi riposo (cioè bagnare poco o nientee niente concime). queste sono condizioni essenziali (spero di non aver dimenticato nulla) per farla rifiorire. in mancanza di queste condizioni farà solo foglie.
ma questo sempre che parliamo della stessa orchidea.
:Saluto::Saluto:betty
 

alcol

Bannato
no, ci manca anche il freddo freddo invernale non oltre i 5 gradi e gli sbalzi di temperatura nelle stagioni, ove ancora esistano, intermedie!.
 

chrulia

Aspirante Giardinauta
ora provo a inserire la foto...in realtà l'ho sempre tenuta in casa, mai concimata...e come dicevi ha fatto figlie ma non ha più fiorito..provo con la foto..se sai come inserirla me lo dici?:ros: Grazie!
 

chrulia

Aspirante Giardinauta
mi pare di aver scoperto che è una cymbidium e tra poco allego le foto..intanto l'ho tenuta in sala poi l'ho trasferita in bagno con la speranza che l'umidità le desse una botta di vita!
 

alcol

Bannato
no no, il balcone ci vuole ma non proprio con il sole delle 13:00 alle 15:00 addosso (da evitare tale fasce orarie specie luglio ed agosto)
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
no, ci manca anche il freddo freddo invernale non oltre i 5 gradi e gli sbalzi di temperatura nelle stagioni, ove ancora esistano, intermedie!.

ecco appunto, dimenticavo il freddo invernale e gli sbalzi di temperature notturne.
se l'hai tenuta sempre in casa la colpa della mancata fioritura è stata scoperta. spero tu abbia la possibilità di poterla tenere all'esterno e di farle prendere qualche ora di sole.
stai attenta però in inverno a metterla al riparo quando le temperature si abbassano troppo (sotto i 5°).:Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
non serve metterla in bagno, ha bisogno di stare all'aperto e di avere quelle condizioni che ti abbiamo elencato.
in caso contrario farà solo foglie.
se la metti fuori abituala al sole gradatamente, e se le giornate sono calde vaporizza le foglie per garantirle umidità. a luglio e agosto evita l'esposizione al sole nelle ore centrali.
 

chrulia

Aspirante Giardinauta
non riesco a caricare la foto..comunque ho controllato nel web ed è sicuramente una cymbidium...che posso fare?
 

alcol

Bannato
micia e' sempre saggia e dice sempre bene :eek:k07:
ascoltatela :eek:k07: e fioriture avrete ................ :eek:k07:


senti, per le foto, vai su

www.imageshack.us

e' intuitivo e poi posta qui il link che ti da...

anche se da ELE super W. Moderatrice e' sconsigliato, gli diamo un occhiata tanto per essere sicuri della pianta ! altrimenti e' tutta fuffa.
 
Ultima modifica:

chrulia

Aspirante Giardinauta
orchidea

ok l'ho messa fuori al sole escluse le ore più calde (13-15) e l'ho spruzzata con dell'acqua..speriamo bene!grazie mille!
 
Alto