• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come estirpare "muro" di edera

marchino19

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vi rivolgo una domanda come posso eliminare in modo definitivo una siepe di edera lunga 20mt. con sei fusti che partono da terra ognuno di questi ha un diametro di un 20 cm. circa, credo sia li dal 1965.
Adesso le radici mi stanno rialzando la pavimentazione del vialetto dove ci sono i fusti.
Qualcuno mi ha consigliato di praticare 3 fori che arrivino alla metà dei fusti e iniettarci dentro del diserbante liquido.
Mi confermate che questa sia l' operazione giusta per farla seccare definitivamente, ed eventualmente quanto tempo occorre per debellarla.
Grazie
Saluti
Marco

K

Kakugo

Guest
Io ho dichiarato guerra aperta all'edera da diversi anni oramai... con discreto successo. I precedenti proprietari la avevano piantata ovunque ed era andata completamente fuori controllo.

Per le piante di maggiori dimensioni generalmente le taglio a terra, poi frantumo il ceppo colla picassa. Generalmente è sufficiente a farle morire. Se ricacciano da terra, decespugliatore e subito dopo (fintanto che le ferite sono ancora aperte) una passata di erbicida buono tipo Roundup Platinum.

Tieni conto che col solo erbicida/arbusticida ti serviranno due/tre settimane per iniziare a vedere edera di quelle dimensioni morire e probabilmente dovrai ripetere il trattamento.

marchino19

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta Kakugo, ho da poco acquistato della zapi il diserbante per arbusti con tordon, a detta del venditore è mooolto efficace, e appena il tempo si rimette al bello darò all' edera iniettandolo nei fori che praticherò sul tronco.
Tu lo conosci questo prodotto?
Saluti.
Marco

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
di solito i diserbanti venduti "al negozio" sono molto più blandi e commercialmente "annacquati" di quelli considerati professionali e generalmente venduti nei consorzi agrari.......
kalugo ti ha già postato il nome di quello che per lui è più consono (dato che ne ha fatto esperienza) per debellare l'edera
.......e sempre di solito i negozianti sanno ben vendere i prodotti che loro trattano al posto di quelli che gli si richiede .......ma non è assolutamente detto che siano paritari .....anzi
insomma danno quel che hanno in negozio, ovvero un "generico", non quello che in pratica potrebbe servire "nello specifico".

PS e comunque io di mio lo ZAPI l'ho usato e, senza nulla togliere, non è che ho visto ste grandi cose ...........anzi e appunto va quasi certamente bene per diserbi "giardinicoli o terrazzicoli" per piccole infestanti ........ma nel tuo caso ..... :confuso: bhe devo dire in verità che per piante grandi o paritariamente infestanti e vigorose (provato su vite americana e canadese) non ha avuto risultati apprezzabili e degni di nota.......quasi nulli.

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ma Perche' vuoi eliminare una belle edere cosi' vecchia???
Dispiace sempre sentire che si vuole eliminare na pianta cosi' vecchia....o anche solo piante in generale.
Pure io ho dovuto eliminare due cedri grossi di 40 anni, perche' mimdannegavano il muro di sostegno....pero' un dispiacere...

Per avere un diserbante serio e selettivo, dovresti conoscere qualcuno che ha il patentino .

K

Kakugo

Guest
I prodotti della Zapi li ho usati alcuni mesi (campagna promozionale al Consorzio Agrario...) . Senza volontà di offendere sono quelle che Peppone chiama "porcheriole".
L'erbicida in questione non è riuscito neppure ad uccidere quei pochi fili d'erba che mia madre elimina periodicamente dal vialetto di casa.

La maggior parte dei prodotti della linea Roundup sono acquistabili anche senza patentino (almeno a me non lo hanno mai chiesto per il Platinum) e non costano neppure cari.

marchino19

Aspirante Giardinauta
Ok e grazie per i consigli.
Visto che ormai ho quello, provo ad usarlo, nell eventualità che non faccia niente acquisterò quello che mi hai consigliato tu.
Grazie x i consigli vi terrò aggiornati sull evoluzione. .......
A presto.
Marco

marchino19

Aspirante Giardinauta
Oggi ho fatto i fori nel tronco e ho dato il diserbante per arbusti zapi.
Adesso non mi rimane che aspettare che il diserbante faccia il suo dovere ( spero che non ci metta tanto.....). :cool:

marchino19

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno sullo stato dell' edera, i primi due tronchi che ho trattato gli ultimi giorni di gennaio con il diserbo totale zapi, che già avevo in casa,
stanno iniziando a seccare i rametti più giovani, mentre i tronchi trattati il 10 febbraio con il diserbante per arbusti non danno per adesso segno di cedimento.

angelo..

Giardinauta
Povera edera,non credo che farebbe grossi danni anche se solleva qualche piastrella,ogni volta che sento che si deve uccidere una pianta mi piange il cuore:cry::cry::cry:

marchino19

Aspirante Giardinauta
Fatto!!!
Tra poco inizierò i lavori edili programmati che interessano la zona di confine proprio dov' era l' edera, finiti quest' ultimi andrò a sostituirla con del gelsomino per la lunghezza di 20 mt.
A proposito, vorrei un sempreverde molto coprente meglio il gelsomino o il rincospermo? e nei 20 mt. quante piante devo mettere a dimora?
Grazie
Saluti

Alto