• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come elimino questa selva di bambu?

S

scardan123

Guest
Ogni anno i miei genitori propongono di mettere il bambu e dopo molte contrattazioni ogni anno mi salvo.
Il bambu spesso si mette dopo aver interrato dei vasconi di cemento per contenerlo, sennò diventa molto infestante. Sono sicuro che sei d'accordo!

Io abatterei tutto con decespugliatore (con lama di ferro, non col filo di nylon che non fa niente), più motosega e tagliasiepi per i tronchi piu grossi.
Una volta rasato a terra, abbondante pioggia di diserbante (gliphosate, che ammazza tutto) e dopo un paio di settimane una secondo pioggia. Piogge sistematiche, da sterminio totale: make no prisoners!!!
Ricorda che stai sterminando arbusti, non erbacce, quindi usa la concentrazioni per arbusti (indicata sulle confezioni).

Certo dubito che fino a primavera crescerà qualcosa in quella zona, ma il bambù non tornerà se la doccia è abbondante e sistematica. Se qualcosa rispunta, si becca una bella lavata di veleno.
A primavera smuovi il terreno (a mano o con una motozappa) e semina un po' di prato rustico.

PS: l'acacia fa come il bambù, quindi non toglierlo per metterci poi un'acacia, ok?
 
Ultima modifica di un moderatore:

alesera

Aspirante Giardinauta
bambu infestanti

Ciao ti rispondo un po' in ritardo al tuo quesito.
Io ho risolto definitivamente tagliando il bambu' con il decespugliatore a lame , con il taglio leggermente piu' alto 10-15 cm ,e dopo ho inserito per ogni cannetta il diserbante. Ho risolto definitivamente . Auguri
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi che versare il glifosate nel terreno è inutile e inquinante, meglio evitare operazioni di questo genere, poi l'acacia? cosa centra e di acace ce ne sono tante me nessuna è come il bambù.
Segui quello che ti ha consigliato alesera e vedrai che riuscirai a contenere il problema.
 
S

scardan123

Guest
Ciao
direi che versare il glifosate nel terreno è inutile e inquinante, meglio evitare operazioni di questo genere, poi l'acacia? cosa centra e di acace ce ne sono tante me nessuna è come il bambù.
Segui quello che ti ha consigliato alesera e vedrai che riuscirai a contenere il problema.

L'acacia come puoi leggere nel mio post l'ho nominata per indicare un'altra pianta infestante, che qui viene invece piantata spesso come se fosse una pianta innocente. Lo stesso accade spesso col bambù.
So bene che l'acacia non ha parentele botaniche col bambù, non ci vuole un genio a immaginarlo e fin lì c'arrivo, ma è ugualmente fastidiosa, perché nel giro di poco forma un vero e proprio boschetto. Forse a te non è mai successo, a me purtroppo sì.

Quello che Alesera chiama "inserire in ogni cannetta il diserbante" io l'ho chiamato "abbondante doccia di gliphosate": un'operazione sistematica che già ho fatto in passato con ottimi risultati. Ho scritto sistematica, non scriteriata. Non direi che è inutile, a me ha risolto definitivamente il problema. Non ho detto di spargerlo nel terreno, ma sui monconi di bambù.
Certamente anche "inserendolo in ogni cannetta" una parte va anche nel terreno, o per lo meno non si puo escludere che ciò accada.
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
ciao! volevo confermare ciò che dice scardan riguardo l'acacia , è(infestante)e devi tenere sotto occhio le piante altrimenti ti ritrovi un bosco di acacie!!:Saluto:
D00100722.jpg
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
anche i rovi sono infestanti, ma che centrano col post in esame.
Resta il caso che nel tuo post non si capisce come deve dare il glifosate, visto che essendo sistemico ad assorbimento fogliare vorrei sapere come viene assorbito da un moncone di bambù...
L'unico modo è versarne all'interno della canna tagliata.
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
grazie mille!
calmi calmi, penso che l´acacia fosse solo un consiglio scherzoso.. che è vietato?

quindi taglio e poi in ogni canna che esce metto diserbante.. bene... quale?

grazie mille di nuovo!
ciao
Carlo
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
:)
intendevo dire che non credo sia vietato dare consigli, più o meno scherzosi, come appunto il non piantare acacie!
che poi tanto scherzoso non sia, È un altro paio di maniche, vista la capacità invasiva di alcune specie di acacie!!

ciao e grazie di nuovo
Carlo
 

ironbee

Guru Giardinauta
Personalmente sono contrario all'uso dei diserbanti, che comunque sono dei veleni. :(
Dato che la radice del bambù non scende in profondità, ma corre a meno di una spanna sotto terra, io lo contengo con la vanga :martello2 e con barriere di lamiera o di cemento interrate per 30-40 cm.
 
S

scardan123

Guest
sì, ma qui il porblema non è contenere una pianta che in futuro crescerà, bensì sterminare uan pianta che ha già invaso.
Anche io non amo usare i veleni, ma quando ce vo' ce vo' :)
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
esattamente, anche io non amo veleni, ma... quanno ce vo', ce vo'.. sopratutto se sono 200mq di bambu, e mi hanno già ammazzato (o quasi) 2 amareni, 1 nespolo, 1 noce e si avvicinano rapidamente a mandorli, ulivi e fichi... guerra totale!

Ciao
Carlo
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
se non vuoi usare dei veleni prova a tagliare il tutto come consigliato e poi con l'aiuto di una vanga strappa tutte le radici, meglio se hai a disposizione un motocoltivatore, fai prima, se qualcuna ti sfugge te ne accorgi in primavera, quando inizieranno a spuntare strappale subito in modo da non infestare tutto di nuovo...
 
Alto