• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come eliminare le infestanti

Lupetto

Aspirante Giardinauta
il nuovo prato compie 2 mesi e da 10gg ho fatto una risemina sui punti scoperti dove adesso stanno spuntando i primi fili d'erba.

Veniamo al punto infestanti suddivise in:

FACILI:
1) Residui di erba cipollina e prezzemolo dell'orto precedente facilmente eliminabili. (sono tracce)
2) Piantine con foglie larghe (da identificare), che si lasciano estirpare a mano senza grossa fatica (piccolo problema: sono molte e diffuse ovunque, ma con un po' di pazienza si può fare).

DIFFICILI:
3) Trifogli difficili da strappare a mano senza portarsi via un po' di prato, e poi le radici tendono a rimanere nel terreno; quindi non ho chiaro se lo strappo manuale sia efficace.
4) Digitaria sanguinalis. Ha preso il sopravvento tutto attorno al rosmarino ed è presente qualche esemplare sparso qua e la. Quest'ultima è ancorata al suolo e come prima impressione sembra tosta. Poi quando la strappo riesco ad eliminarla l'aiuto a moltiplicarsi?

Attorno al rosmarino vorrei evitare prodotti chimici e pensavo ad una soluzione radicale (zappa e risemina) la Digitaria sanguinalis si è mangiata tutto su un raggio di 1 metro ed è in espansione :eek:

Che soluzioni proponete, principalmente per i punti 3 e 4 ?
Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non chimiche nessuna se non la rimozione manuale, di chimiche invece, non appena l'erba avrà almeno 2-3 mesi (quindi da subito al dosaggio minimo in etichetta dove non hai appena traseminato), ti servono un diserbante a foglia larga per la 3) e uno per le foglia stretta per la 4) .. maggiori dettagli nel thread dedicato al diserbo http://bit.ly/ak63R9.

cigolo

Lupetto

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo. :Saluto:

Allora dovrò aspettare altri 2 mesi, perchè la risemina l'ho fatta a macchia di leopardo :squint:

Nel frattempo tra un taglio e l'altro tengo la situazione infestanti sotto controllo con lo strappo selettivo manuale.

Poi c'è anche il mio bimbo di due anni :fifone2: che mi aiuta con lo strappo TOTALE :lol:

Marcello

Master Florello
fallo fare al bimbo e chiama anche gli amichetti cosi' imparano e si divertono ma non usare mai sostanze chimiche.

Alto