• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come e quando potare una portland

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Salve a tutti
come da titolo,il mio quesito è come comportarmi con la potatura di Mme Knorr. Questo era il suo primo anno ed è risultata soddisfacente a fasi alterne. Ora sta cacciando lunghi rami che,al momento, sto lasciando crescere indisturbati. Vorrei far accestire meglio la pianta visto che fino ad ora sta sviluppandosi solo su due rami principali. Devo potare a gennaio stile ht accorciando parecchio o devo comportarmi diversamente???
Grazie a tutti
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non conosco questa rosa, a proposito hai foto da mostrare, o una descrizione sulle sue caratteristiche?
Solitamente le Portland formano cespugli ordinati e contenuti che vanno sfoltiti una volta l'anno, non necessitando di forti potature; nel periodo di fine inverno (tra la fine di gennaio e febbraio) si cerca di liberare il centro del cespuglio per farvi arrivare aria e luce potando i rami molto vecchi, quelli che si toccano e quelli secchi. I rami che restano vanno accorciati a metà, consigliano alcuni esperti, altri dicono di accorciarli di 5-10 cm soltanto. Forse si riferiscono rispettivamente a piante già adulte e ad arbusti giovani.
Queste sarebbero le regole generali, ma se dici che la tua pianta è al primo anno, forse dovresti intervenire il meno possibile. Oltre tutto, non dovrebbe ancora fiorire in autunno sugli stessi getti che hanno prodotto fiori a primavera? Per questo le potature estive sulle rose rifiorenti dovrebbero essere leggere.
 
Alto