• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come e quando concimare??

LolòGi

Maestro Giardinauta
La mia bellissima Phal, ogni quanto va concimata? :lol:
Con un concime specifico per orchidee o va bene uno qualsiasi?
In quale periodo? :confused:
Forse ho un po troppi dubbi ma col concime so che non si scherza!! :crazy:
Ciao, ciao
LolòGi :Saluto:

california

Florello Senior
ciao lologi
la tua phal la concimi 2 volte al mese(durante la bella stagione)ed una volta al mese in inverno,con concime bilanciato(20-20-20)
ciaociao

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Lologi,´
come dice california con i periodi di fertilizzazione va bene, solo che il fertilizzante va ben diluito 0,5 % (un cucchiaio di fertilizzante su un litro d' acqua), se non trovi il 20-20-20 non e`la fine del mondo, compera quello che trovi.

ciao

Gianni

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ok, ora ho capito. :hands13:
Ho comprato proprio un concime per orchidee, ed è in polvere.
Non ho mai usato concimi in polvere perchè di solito per le mie piante (non orchidee) uso quello liquido.
La mia domanda allora è questa: il concime in polvere lascia più residui di quello liquido? :confused:
Perchè ho sentito dire che tra una concimazione e l'altra le ochidee vanno poi innaffiate abbondantemente (solo quando ne hanno bisogno di essere innaffiate) per lavare le radici ed eliminare tutti i residui della concimazione precedente.
Mi hanno detto una cavolata? cat:
ciao ciao

Gianni.de

Maestro Giardinauta
allora lologi,

non ti hanno detto una cavolata si sono spiegati male.

se usi il fertilizzante in polvere, ne prendi mezzo cucchiaino e lo diluisci in un litro d' acqua, poi per annaffiare ne metti un 1/4 di litro in una caraffa e aggiungi 3/4 di litro di acqua o piovana o di rubinetto bollita,

le annaffiature io le farei cosi`, due settimane acqua pura e una volta fertilizzante, fertilizzando continuamente si accumulano tutti i sali del concime nel composto e dopo due mesi hai una salina senza orchideee.
spero diesserti stato utile.

ciao ciao

Gianni

LolòGi

Maestro Giardinauta
Grazie mille Gianni!!
ora ho le idee un po più chiare.
Grazie anche a te California
ciao

Alto