• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come dare la pillola al gatto

|emma|

Giardinauta
...senza rimetterci una mano :D

Oggi dal veterinario parlavo con una coppia che aveva appena adottato un gatto, mi raccontavano delle loro difficoltà nel dare la medicina al piccolo. Pensavano che fosse facile, perchè il loro gatto è taaanto buono...:lol::lol::lol::lol:

Ok, davanti a loro non ho riso... per solidarietà, in fondo mi sono toccate due infezioni al dito (sempre lo stesso, sempre nello stesso punto) per dare a zio Scar la medicina (e lui è taaaaaanto buono), però dentro di me, sì, ridevo pensando a tutti i metodi più o meno creativi che ho escogitato o che mi hanno consigliato. Perchè, a meno che non abbiate anche voi una Puffetta in casa (ma io ne ho altri 6 +2), l'impresa può risultare sfibrante.

Detto questo, ho pensato di aprire una discussione dove poter inserire i metodi applicati, da me e da chiunque voglia contribuire, per dare la pillola a sua maestà.

Comincio con i due che mi vengono in mente adesso:

- il classico camuffamento, inserendo la pillola nello stick (consiglio mini stick della vitakraft perchè più doppi);
prosciutto (consiglio il cotto);
wrustel (consiglio quelli di pollo);
formaggio (consiglio provola, fiordilatte, parmiggiano),
patè (consiglio quelli fini senza pezzi duri all'interno tipo oasi, le chat, almo nature...).

-il doppio camuffamento, perchè è sempre meglio che il gatto prenda la pillola intera. In questo caso metto lo stick (o qualunque altra cosa funzioni) in un piattino coperto dal cibo umido preferito dal gatto. :eek:k:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Si anch'io uso queste tecniche. Sono molto efficaci!

- Se invece la sostanza è liquida, tipo sciroppo o olio di vasellina, gli sporco una zampa e lei la lecca.

- Se il soggetto è docile, per dagli lo sciroppo con il cucchiaino, gli stuzzico il lato della bocca e di solito la apre.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Pillola sbriciolata, miscuglio con pomata per il pelo, blocco energico di grappino ( minimo due persone più terza a dargli i bacini), imbrattamento della mistura sulle zampe anteriori ( la pomata fa quella specie di colla che non fa perdere nulla della pillola ). In circa cinque minuti è bello che pulito. Ps: questo vale per grappino che conosciamo molto bene e di cui capiamo al volo i comportamenti!!! Con altri gatti è probabile che possano graffiare, mordere o rimanere traumatizzati!!! Questa è la trovata più efficace per noi dopo averle provate tutte eheheh
 

|emma|

Giardinauta
Anch'io mettevo la pillola mischiata alla mousse sullo zampone di zio Scar, ma poi ha capito che gli bastava mettere il suddetto zampone nella ciotola dell'acqua e addio pillolozza :rolleyes: Adesso la stessa mistura la metto in una siringa...

per gli sciroppi, io vado direttamente con la siringa
 

elena_11293

Master Florello
io ho avuto la fortuna di averne uno che le pastiglie se le mangiava a mo' di croccantini! che relax :) con un altro quasi bene così perché bastava le mettessi la notte prima in uno scatolino proprio con crocchi, in modo da prenderne l'odore, e poi le mangiava pure lui da solo. con questi ultimi..... un'odissea. be', con sunny è andata bene: polverizzata e mescolata a patè buono se l'è pappata tutta. sua mamma solo metà poi si è stufata e ha lasciato lì e non c'è stato verso di farle mangiare il resto. lev a suon di cammuffamenti aumentando sempre più il grado di palatabilità e poi di spalmate successive su muso e zampe l'ha leccata diciamo per 3/4, forse un po' meno. hazel...... credo di averci messo 5-6 ore in tutto, con i vari tentativi a più riprese, ma nulla, ne avrà presa in tutto 1/3. è stata proprio un'agonia, anche con lui ho provato a metterla e poi mescolarla con qualsiasi cosa, niente, la nasava e se andava schifato. per cui poi anche lì ho provato a mettergliela direttamente in bocca (il vet sta un attimo a ficcar loro una ditata di pasta medicata, a me riescono a sputacchiarla ovunque..) e poi sulle zampe (grapp, con lui non funziona, non le metteva in acqua come zio scar (caspita che sveglio! l'età vuol dire mi sa...) ma cmq le scuoteva così tanto che saltava via tutto. alla fine ho diluito e provato con la siringa, ma pure lì sputacchi. e poi ormai la polvere s'era talmente tanto allungata a forza di mescolarla con ogni cosa possibile che ho desistito e l'ho lasciato in pace.
so solo che ora se mi riproponessero pastiglie li guarderei con occhi di terrore!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Io quando non riesco per qualche motivo a fargliele prendere col cibo (magari per inappetenza) le sciolgo in un goccio di liquido e le dò con la siringa all'angolo della bocca.
L'ultima spiaggia poi è agguantare la belva per la collottola e, sempre dall'angolo della bocca fargliela aprire e spingerla 'leggermente' in giù....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io non posso dare bocconcini ai Pelosetti perché tutti e 4 leccano tutto il liquido e me li lasciano nella ciotola prosciugati come una goccia di pioggia sulla sabbia del deserto!!!!

Quando debbo dare loro le pasticchine, però, uso proprio quelli. Ne taglio uno a metà, ci premo dentro la pillola, ricompongo il tutto e quando il "destinatario" arriva affamato gli faccio un paio di carezzine e gli metto davanti alla bocca il bocconcino "ripieno": lo ingoia in un attimo.

Se non è un momento di appetito, però, anche io provvedo a infilare, non senza fatica, la pillola in bocca, stringo la bocca perché resti chiusa e massaggio la gola per facilitare la deglutizione.
 

elena_11293

Master Florello
ricordavo video su youtube dove si vede bene la manovra da vet per fargliele prendere intere direttamente in bocca (da sola non sono mai riuscita a farla perché si muovon troppo, con un'altra persona che me li tenesse magari mi riuscirebbe meglio, opp forse loro hanno un punto particolare in cui li prendono attorno alla testa, non so.. ah, cmq dei vet dicevano di fare attenzione a mescolarle con cibo perché alcune, come per noi, andrebbero prese a stomaco vuoto, quindi sarebbe sempre meglio chiedere prima al vet). alla fine ho pensato che in ogni caso l'avrete visto già tutti (sennò, ne trovate un sacco su youtube, io li ho cercati in inglese con cose tipo "how to give pills to cats")

cmq, nella ricerca sono incappata in questo video, non ho capito se è una pubblicità (da noi non ci sono queste palline di carne per metterci le pastiglie, vero?) o cosa, ma trovo troppo divertente la signora che racconta dei suoi problemi con i suoi gatti e della soluzione che ha trovato :lol:

[video=youtube;NnG78ZEYMbU]https://www.youtube.com/watch?v=NnG78ZEYMbU[/video]
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
i camuffamenti con la mia non sono mai serviti, capace di ripulire le briciole della pastiglia, ma quelle lasciarle lì. per cui come fearan e grappino presa decisa per la collottola, però da sola e le coccole gliele facevo dopo, e inserimento di siringa senz'ago con pastiglia polverizzata mischiata a sughetto dei croccantini, o pastiglia sempre polverizzata mischiata a pomata antipelo (sa di dado e le piaceva molto), deposta dal mio indice all'angolo della sua boccuccia... da tigre, appena all'interno.
 

rosagialla

Giardinauta
io non ho gatti, ma tempo fa mi avevano inviato questo vademecum :D

COME SOMMINISTRARE UNA PILLOLA AD UN GATTO:
1) Prendete il gatto e sistematelo in grembo tenendolo
col braccio sinistro come se fosse un neonato.
Posizionate pollice e indice sui rispettivi lati della bocca
del gatto ed esercitate una pressione delicata ma decisa
finchè il gatto apre la bocca. Appena il gatto apre la
bocca, inserite la pillola in bocca. Consentite al gatto di
chiudere la bocca, tenetela chiusa e con la mano destra
massaggiate la gola per invogliare la deglutizione.
2) Cercate la pillola in terra, recuperate il gatto da dietro
il divano e ripetete il punto n. 1.
3) Recuperate il gatto dalla camera da letto e buttate la
pillola ormai molliccia.
4) Prendete una nuova pillola dalla confezione, sistemate
il gatto in grembo tenendo le zampe anteriori ben salde
nella mano sinistre. Forzate l'apertura delle fauci e
spingete la pillola in bocca con il dito indice della mano
destra. Tenetegli la bocca chiusa e contate fino a dieci.
5) Recuperate la pillola dalla boccia del pesce rosso e
cercate il gatto nel guardaroba. Chiamate qualcuno ad
aiutarvi.
6) Inginocchiatevi a terra con il gatto ben incastrato tra
le gambe, tenete ben salde le zampe anteriori e
posteriori. Ignorate il leggero ringhiare del gatto. Dite al
vostro aiutante di tenere ben salda la testa con una
mano mentre inserisce un abbassalingua di legno in
bocca. Inserite la pillola, togliete l'abbassalingua e
sfregate vigorosamente la gola del gatto.
7) Convincete il gatto scendere dalle tende. Annotate di
farle riparare. Scopate con attenzione i cocci di statuine e
vasi rotti cercando di trovare la pillola. Mettete da parte i
cocci con la nota di re-incollarli più tardi e, se non avete
trovato la pillola, prendete un'altra pillola dalla
confezione.
8) Avvolgete il gatto in un lenzuolo e chiedete al vostro
aiutante di tenerlo fermo usando il proprio corpo in modo
che si veda solo la testa del gatto. Mettete la pillola in
una cannuccia, forzate l'apertura delle fauci del gatto
aiutandovi con una matita e usando la cannuccia come
cerbottana posizionate la pillola in bocca al gatto.
9) Leggete il foglietto illustrativo del farmaco per
controllare che non sia dannoso per gli esseri umani.
Bevete un succo di frutta per mandare via il saporaccio.
Medicate il braccio del vostro aiutante e lavate il sangue
dal tappeto usando acqua fredda e sapone.
10) Recuperate il gatto dal garage dei vicini. Prendete
un'altra pillola. Incastrate il gatto nell'anta dell'armadio in
modo che si veda solo la testa. Forzate l'apertura delle
fauci con un cucchiaino. Ficcategli la pillola in gola
usando un elastico a mo' di fionda.
11) Cercate un giravite nella vostra cassetta degli attrezzi
e rimettete a posto l'anta dell'armadio. Medicatevi la
faccia e controllate quando avete fatto l'ultima
antitetanica. Buttate la maglietta e indossatene una
pulita e intatta.
12) Telefonate ai pompieri per recuperare il gatto
dall'albero del dirimpettaio. Chiedete scusa al vostro
vicino di casa che rincasando ha sbandato e ha
fracassato la macchina contro il muro per evitare di
investire il vostro gatto impazzito che attraversava la
strada di corsa. Prendete l'ultima pillola dalla confezione.
13) Legate le zampe anteriori e le zampe posteriori del
gatto con un corda e legatelo al piede del tavolo. Cercate
i guanti da lavoro e indossateli. Inserite la pillola nella
bocca del gatto facendola seguire da un grosso pezzo di
filetto di manzo. Tenete la testa del gatto in posizione
verticale e inserite 2 bicchieri di acqua in modo da
assicurarvi che abbia ingoiato la pillola.
14) Dite al vostro aiutante di portarvi al pronto soccorso,
restate seduti pazientemente mentre i dottori ricuciono le
vostre dita alla mano ed estraggono i frammenti di pillola
dall'occhio destro. Sulla strada per tornare a casa
fermatevi al negozio di arredamento per comprare un
nuovo tavolo.
15) Telefonate alla Protezione Animali per vedere se
possono prendersi cura di un gatto mutante. Telefonate
al più vicino negozio di animali per vedere se ci sono in
vendita dei criceti.
 

elena_11293

Master Florello
io non ho gatti, ma tempo fa mi avevano inviato questo vademecum :D

COME SOMMINISTRARE UNA PILLOLA AD UN GATTO:...................................

:rolleyes::lol: può accadere proprio questo! :D (o meglio... :storto:) rosagialla, hai esordito dicendo che non hai gatti... il motivo è quello? :fischio::ciglione:



aggiungo una nota, perché non si sa mai: NON FATE QUANTO SUGGERITO NEL POST PRECEDENTE, se non siete in grado di somministrare pastiglie ai vostri gatti senza ausilio di costrizioni, rivolgetevi al veterinario!
 

rosagialla

Giardinauta
:rolleyes::lol: può accadere proprio questo! :D (o meglio... :storto:) rosagialla, hai esordito dicendo che non hai gatti... il motivo è quello? :fischio::ciglione:



aggiungo una nota, perché non si sa mai: NON FATE QUANTO SUGGERITO NEL POST PRECEDENTE, se non siete in grado di somministrare pastiglie ai vostri gatti senza ausilio di costrizioni, rivolgetevi al veterinario!
Oddio!!!!!!! Elena mi hai messo un dubbio atroce :eek: Quando ho postato quel vademecum ho dato per scontato che si capisse che era ironico; secondo me quello che è scritto è talmente fuori dalla logica che nessuno dovrebbe dargli affidamento. Però è anche vero che ci sono persone che fanno cose senza senso... Purtroppo non riesco più ad aggiungere niente a quel post, quindi spero che tutti quelli che leggono capiscano che era solo un post per ridere un po'.

Comunque no, non è questo il motivo per cui non ho gatti :) E se l'avessi non tenterei nemmeno di somministrare una pillolina, ho troppa paura di avere un dito mozzato :lol:
 

rosagialla

Giardinauta
parole sagge rosagialla, parole sagge:
mia mamma, per tenere la mia tenera miciona, 1 punto in fronte e 3 punti sul braccio.
e abbiamo fatto lievitare il 730 del tappezziere, tra sedie da ricoprire e tende nuove
:rolleyes:
Infatti a me l'aveva inviato una persona che la sera prima aveva tentato invano di dare la cura al gatto ma ne era uscito disastrato.
 

elena_11293

Master Florello
Oddio!!!!!!! Elena mi hai messo un dubbio atroce :eek: Quando ho postato quel vademecum ho dato per scontato che si capisse che era ironico; secondo me quello che è scritto è talmente fuori dalla logica che nessuno dovrebbe dargli affidamento. Però è anche vero che ci sono persone che fanno cose senza senso... Purtroppo non riesco più ad aggiungere niente a quel post, quindi spero che tutti quelli che leggono capiscano che era solo un post per ridere un po'.

sì, speriamo che chi legge abbia un po' di buon senso :)



cmq, ragazzi, ahi.... mi sa che ho parlato troppo di questo argomento e di vet ultimamente: oggi stava per toccare a noi! per farla breve, l'altro giorno c'è stata una disavventura, hazel è tornato a casa con una ferita nell'interno coscia, via dal vet, prima medicazione e puntura di antibioco, controllo appunto oggi, sedazione e messo punto perché riesce a leccarsi nonostante il collare elisabettiano, al momento di andare mi dice che deve fare ancora qualche giorno di antibiotico.......... panico ma reazione istantanea: "con lui non riesco proprio a fargli prendere pastiglie, si può fare un'iniezione a lunga copertura?" per fortuna sì, fatta per 15 giorni, costa ma come si diceva mi sono risparmiata e ho risparmiato al micio un bel po' di stress. un gran bel po' di stress!!! :)

e, a proposito, mi pare che finora non lo si sia detto: se avete problemi con le pastiglie, almeno per gli antibiotici chiedete se ne hanno da fare con iniezione, ce ne sono da 5 e appunto anche più giorni.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
ironico una mazza scusate...io una volta la mia vecchia gatta l'ho rinvoltata davvero dentro ad un lenzuolo....aveva dovuto fare una cura lunga, e all'inizio subiva tutto piuttosto passivamente, poi però aveva cominciato a stare meglio e non ne voleva più sapere. Che poi i maschietti di casa mia lasciavano fare tutto a me, quindi alla fine, bastava mi vedesse per andare a nascondersi. Col lenzuolo riuscivo a tenerla senza che nessuna delle due si facesse male...a mali estremi, estremi rimedi. Quanto a tutto il resto...mi son fatta delle grasse risate!!!!:D
 

njnye

Florello Senior
Mi spiace Elena per la disavventura di Hazel!
Comunque so che è un metodo che fa storcere il naso, ma io alla mia gatta storica davvero infilavo di prepotenza l'antibiotico in bocca e gliela tenevo chiusa finché non lo ingoiava tutto.
Avrò avuto 12 anni, lei è sempre stata di salute cagionevole e in quel periodo aveva la polmonite. Mia madre aveva passato due giorni a tritarle la pastiglia e a mettergliela nel prosciutto cotto. La gatta (mica scema) mangiava il prosciutto senza polvere e sputava il resto. Dopo due giorni continuava a stare male e le ho infilato a forza la pastiglia in gola, tra le lamentele di mia madre. Il giorno dopo la febbre era scesa e lei era a giocare in giardino. Con lei ho sempre fatto così, un minuto di patimento e via.
 

elena_11293

Master Florello
ironico una mazza scusate...io una volta la mia vecchia gatta l'ho rinvoltata davvero dentro ad un lenzuolo....aveva dovuto fare una cura lunga, e all'inizio subiva tutto piuttosto passivamente, poi però aveva cominciato a stare meglio e non ne voleva più sapere. Che poi i maschietti di casa mia lasciavano fare tutto a me, quindi alla fine, bastava mi vedesse per andare a nascondersi. Col lenzuolo riuscivo a tenerla senza che nessuna delle due si facesse male...a mali estremi, estremi rimedi. Quanto a tutto il resto...mi son fatta delle grasse risate!!!!:D

sì, avvolgerli è un sistema che si può usare se serve e magari si è proprio soli alle prese con un gatto intrattabile. mi ritrovo sempre anch'io a dover fare tutto da sola e può essere proprio agonico...


Mi spiace Elena per la disavventura di Hazel!
Comunque so che è un metodo che fa storcere il naso, ma io alla mia gatta storica davvero infilavo di prepotenza l'antibiotico in bocca e gliela tenevo chiusa finché non lo ingoiava tutto.
Avrò avuto 12 anni, lei è sempre stata di salute cagionevole e in quel periodo aveva la polmonite. Mia madre aveva passato due giorni a tritarle la pastiglia e a mettergliela nel prosciutto cotto. La gatta (mica scema) mangiava il prosciutto senza polvere e sputava il resto. Dopo due giorni continuava a stare male e le ho infilato a forza la pastiglia in gola, tra le lamentele di mia madre. Il giorno dopo la febbre era scesa e lei era a giocare in giardino. Con lei ho sempre fatto così, un minuto di patimento e via.

be', alla fine è più o meno quello che fanno i vet. quando ci torno quest'inverno per i vaccini mi faccio spiegare bene la presa che usano per far alzare loro la testa in modo che la mandibola si apra, così se devono ripetere il vermifugo in pastiglie farò così anch'io!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D

la mia tecnica per il gatto reticente, è
lasciarlo con le 4 zampe a terra, si sente più sicuro (la mia vecchia willy che è rimasta con me per 18 anni!)
poi il punto uno di rosgialla sul come aprire la bocca funzionava bene, infilare la pastiglietta in bocca, centrata e abbastanza in fondo, sollevare la testa al micio e attendere che deglutisca...

di fatto Willy mi fregava 2 volte su 3, la sputava anche dopo 5 min che se la teneva nella guancia tipo scoiattolo

la medesima tecnica l'ho utilizzata.... dovrei passare alla sezione cani, quest'estate con Roxy, la Rothweiler aziendale, dovevamo darle gli antibiotici perché aveva la mastite
ed era estremamente riottosa, uno dei soci della ditta faceva di tutto per convincerla a prendere la pastiglietta, gliela metteva nel biscotto, si sdraiava con lei... ma è arrivata al punto di rifiutare il cibo da lui
ormai io ero convinta della sua bontà, quindi mi son fatta aiutare a tenerla bloccata da un collega, io le ho aperto la bocca e infilato la pastiglietta, e poi chiusa la bocca e tenuta chiusa con la mano
beh, ho faticato per 2 gg
al terzo giorno ha deciso che in fondo non è che le pastiglie fossero poi così cattive, e bastava un pezzetto di cibo e se le mangiava senza dir più nulla..... :fifone2::confuso:

non so che dire... sembra che abbia deciso di darmi il contentino

con 3 kg di gatto ho usato la forza bella :D
e con 42 kg di cane ho usato ancora la forza, un po' meno bella, ma ha funzionato

ho comunque chiesto, e chiedo, al veterinario, nel limite del possibile di darmi le iniezioni, trovo che sia sempre meno complicato

con la Lalla, gatta che viveva fuori, ed è rimasta con noi 19 anni, le pastiglie era impossibile dargliele, quindi solo iniezioni

bisogna adeguarsi all'animale con cui si sta trattando

:Saluto:
 
Alto