• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come curare i miei pinetti?

Fulvio Schiano

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, nel mio giardino ho due pinetti Picea albertiana conica. Hanno circa 20 anni e li poto periodicamente per contenerne la crescita e regolare la forma. Da qualche anno hanno iniziato ad evidenziare una perdita di aghi nelle parti in ombra. E' un fenomeno che ho notato anche in altri giardini dove gli alberelli si sono praticamente dimezzati su un lato. Un rivenditore di piante mi ha consigliato di irrorarli con un prodotto contro il ragno rosso unito a un fungicida. Ho fatto il primo trattamento e ora vedrò che succede. Mi dispiacerebbe perderli, qualcuno ha già avuto lo stesso problema e sa darmi qualche indicazione? Grazie DSC_0749.JPG
 

Allegati

  • DSC_0748.JPG
    DSC_0748.JPG
    916,4 KB · Visite: 2

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è possibile dire che cosa sia stata l'origine di questo danno, forse le potature hanno determinato l'indebolimento del lato nord della pianta. Non ti resta che pulire tutto il secco sul lato indicato e fai pure i trattamenti preventivi del caso.
 

Fulvio Schiano

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio. Questo inconveniente si manifesta in questo tipo di esemplari, anche su piante non potate. Ne ho visti parecchi in altri giardini, tutti con lo stesso problema. Sarebbe interessante riuscire ad identificare la causa con ricerche più approfondite ma su internet l'unico riferimento che ho trovato è al ragno rosso. Domanda: il ragno rosso è visibile ad occhio nudo o con una lente? In quale periodo è maggiormente presente?
 
Alto