• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come curare al meglio il Pothos e farci talee?

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :)

Mi consigliate per favore per una pianta grande di Pothos:

- Che vaso (misure e tipo);
- Terra (in che proporzioni);
- Quanta acqua dare e ogni quanto;
- Umidità sia del terreno che dell'ambiente;
- Esposizione alla luce solare (da dentro casa);
- Dove posizionarla in casa;
- Fertilizzante;
- Se soffre le correnti d'aria;
- Temperatura in cui vive bene, minime e massime;
- Se ha esigenze e/o particolarità da sapere.

Avete anche link affidabili su cui poter leggere al dettaglio su di lei cortesemente? :)

P.S. Poi vorrei farci anche altre piantine tramite delle talee, se sapete come fare potreste spiegarmi al dettaglio? Oppure inviandomi dei link da fonti affidabili da cui poter leggere e far tutto per il benessere della pianta e delle future piantine. Grazie in anticipo per chi ci aiuterà :D
 

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ciao @Stefano-34666 :)

Ho letto tutto! Grazie ancora!

Ho due domande, la prima è su che terra utilizzare ed in che proporzioni perché qui sul tuo link consigliano 2/3 di torba e 1/3 di sabbia media e anche qui su giardinaggio.it
Tu consigli alternative ottime per la planta ma allo stesso tempo più facili? :)

Per la talea non dicono esattamente dove effettuare il taglio, sapresti dirmelo cortesemente?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la miscela deve essere ricca e drenante. Puoi usare 2/3 di buon terriccio universale ed il restante inerti (pomice, lapillo, ghiaia, perlite, sabbia grossolana, cocci tritati finemente).

Nel link spiega bene come fare le talee. In primavera tagli 15/20 cm della fine dei rami lunghi. Poi le fai radicare in terra o in acqua come spiegato.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i sassi sono troppo grandi. Ci vuole del materiale che renda il terreno drenante ma che non sia troppo grande.
Roba da mezzo centimetro.
Prendi un vecchio vaso di coccio. Pestalo ben bene ed usa quello.

Le talee si fanno in primavera perché è il periodo di ripresa vegetativa delle piante. Sono maggiormente stimolate a produrre vegetazione e radici.
Aumentano le temperature e le ore di luce.
Adesso, andando verso il freddo, le piante vanno "in riposo" e le talee avrebbero meno probabilità di attecchire.

Ste
 
Alto