• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come coprire la ringhiera...

AKAelfo

Aspirante Giardinauta
Dubbio amletico per cui ho bisogno di consigli e suggerimenti...volevo "coprire" la ringhiera del terrazzo: 10 mt di lunghezza suddivisa in tre parti da due colonnine (3,5; 3.5 e 2 mt), ottima esposizione, praticamente prende il sole diretto dalle 9 alle 20 più o meno :cool:
Ora...il punto è: vasi in alto con piante ricadenti o vasi in basso con piante rampicanti? Cosa potrei mettere senza dovermi preoccupare ogni giorno della cura e che non sia particolarmente delicato? Tendenzialmente preferirei qualcosa di fiorito per dare un po' di colore, anche se alla fine andrebbe bene pure una semplicissima edera per coprire tutto di verde...:storto:
:confused::confused::confused:

AKAelfo

Aspirante Giardinauta
Giusto...beh per il momento ho solo queste foto, spero rendano un po' meglio l'idea.
Per quanto riguarda il sole...beh direi che non è sempre presente, ma a parte le prime ore di sole all'alba, poi gira prendendo tutto il terrazzo essendo esposto a sud.
Ecco il link alle foto: http://gallery.me.com/marco.porcedda/100023

AKAelfo

Aspirante Giardinauta
Potendo scegliere preferirei fiorito, ma come dicevo sopra, solo se non richiede troppa cura, altrimenti rischio di riuscire a stare dietro a tutto visto che già il tempo libero che mi lascia il alvoro è davvero poco.
Volevo mettere qualcosa solo sul lato dove c'è il rubinetto (a dx guardando le porte-finestre), magari utilizzandolo come angolo orto per le piantine più piccole, anche perchè volevo completare con un altro paio di piante rampicanti da mettere sul muro ai due estremi...

Stardust

Aspirante Giardinauta
ciao, secondo me sulla ringhiera ti conviene mettere vasi con piante, anche ricadenti, mi sembra troppo basso per i rampicanti, a meno che tu non scelga di metterci su dei bei grigliati sui quali farli crescere!!
La rampicante la lascerei per il muro, dove ho visto la griglia già predisposta!

AKAelfo

Aspirante Giardinauta
ciao, secondo me sulla ringhiera ti conviene mettere vasi con piante, anche ricadenti, mi sembra troppo basso per i rampicanti, a meno che tu non scelga di metterci su dei bei grigliati sui quali farli crescere!!

Intendi griglie alte che superino l'altezza della ringhiera? Non sarei molto per la quale, volevo solo coprire la ringhiera e lasciare aperto il panorama, dal momento che ho la fortuna che merita di essere visto :)

La rampicante la lascerei per il muro, dove ho visto la griglia già predisposta!

La griglia che ho messo sul muro è quella che serve per il gelsomino, volevo metterne altre due ai due estremi per mettere altre due rampicanti, anche se non so ancora quali...

AKAelfo

Aspirante Giardinauta
Domanda...leggendo qua e là per la rete ho trovato il ficus repens...che visto nella varietà variegata non mi dispiacerebbe, il punto è: può resistere alle temperature prealpine di cuneo o rischio che mi schiatti al primo inverno? Qualcuno mi saprebbe orientare?
Grazie

AKAelfo

Aspirante Giardinauta
Proprio nessun suggerimento o consiglio? Susu, che lo so che tra di voi ci sono una miriade di ottimi pollici verdi...mi servirebbe solo qualche consiglio da chi ha molta più esperienza di un neofita come me...

pollice blu

Giardinauta Senior
Dei bei vasoni coi rincospermun che resistono a tutto, caldo e freddo.
Puoi fare anche dei bei angoli con rose, rampicanti e non.
Tante belle stagionali, facili e fiorite.

Con tutto quello spazio, dopo una bella dorsale di Rinco (sulla ringhiera e davanti alla vetrata), puoi sbizzarrirti.

Il ficus repens non lo conosco.

Ultima modifica:
Alto