• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come contenere il terreno di una scarpata

elisamassini

Aspirante Giardinauta
ciao scusatemi se invado qsto quesito ma nn so come aprire un forumm.. Aiutatemi voi esperti giardinieri!!!! :) Qualcuno sa suggerirmi piante che facciano radici
tali da tenere fermo il terreno di una scarpata?
La pioggia mi porta via tutta la terra e il dislivello diventa sempre più ripido.
Se in basso faccio costruire un muretto di contenimento la situazione potrebbe migliorare?

Grazie
 

elisamassini

Aspirante Giardinauta
scarpata! 2 aiuto!!! consigli,consigli e consigli!

ciao scusatemi se invado qsto quesito ma nn so come aprire un forumm.. Aiutatemi voi esperti giardinieri!!!! Qualcuno sa suggerirmi piante che facciano radici
tali da tenere fermo il terreno di una scarpata?
La pioggia mi porta via tutta la terra e il dislivello diventa sempre più ripido.
Se in basso faccio costruire un muretto di contenimento la situazione potrebbe migliorare?

Grazie
 

berbero

Giardinauta Senior
Iris, piante tappezzanti (ceratostigma plumbaginoides, vinche, ipericum calicinum, ecc...) buddleje, aceri, frassini...

Berbero
 

steff

Florello
Ciao ,avevo già letto tempo fa un'annuncio simile e purtroppo per consolidare un terreno così disastrato occorre un'intervento serio fatto da esperti ,una volta messo in sicurezza il terreno puoi pensare di mettere le piante che mantengano fermo il terreno .
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Non ci sono piante del genere, altrimenti tutte le zone soggette a smottamenti e frane sarebbero a posto e risparmierebbero fiumi di soldi.
Il muretto di contenimento se è una scarpata sarà più un murone di contenimento bello grosso e robusto, e non è detto che sia possibile: se c'è un terreno stabile su cui poggiarlo è un conto, ma se è zona di frane mi sa che è improbabile che ci sia dove attaccarlo. A allora non serve a niente, verrebbe giù anche lui con il fango.
Probabilmente ti servirebbe una perizia geologica se è un problema serio, e se è un problema serio è possibile che il tuo comune abbia un ufficio ad hoc che potrebbe persino offrire delle consulenze-base (es: un parere tecnico a voce con breve sopralluogo) anche gratis, soprattutto se è un piccolo comune che magari ha già anche mappe della zona con zonature in base al rischio.
 

Steno80

Aspirante Giardinauta
Ci sono delle tappezzanti come gli erigeron la vinca i rosmarini prostrati il brachiscome il ceratostigma il ficus pumila e poi delle alberature veloci come le canfore le acacie le robinie le grevillea robusta i salici e molte altre dei cespugli come gli echium le photinia le abelia il pitosforo nano .....
 

Similar threads

Alto