• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come Combatterli?

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Buonasera a a tutti ho un problema sui germogli di Oleandro e Hibiscus sono stati attaccati di recente , da non so cosa...
mi aiutate a dirmi di cosa si tratta e come liberarmene con rimedi "casalinghi" niente di chimico?
Grazie a tutti ecco delle foto.
PS un amico mi ha consigliato di diluire acqua e polvere di peperoncino e di spruzzare sopra...ma non sembra abbia funzionato...o forse sono tutti morti ma sono rimasti attaccati li...boh...
2012 - ORTO (172).jpg 2012 - ORTO (173).jpg 2012 - ORTO (174).jpg 2012 - ORTO (175).jpg
 

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
ok quindi non cenulla che possa fare utilizzando qualcosa che si ha gia in casa? io speravo di si perche andare a comprare l'insetticida era una cosa che volevo evitare.
comunque grazie per il suggerimento
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi sempre schiacciarli a mano oppure usare un getto molto forte di acqua ogni tanto per rilpulire. Nel caso peggiore taglia via tutti i germogli ed eliminerai il grosso dell'infestazione.
 

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
ok provo con un getto d'acqua che è la cosa piu semplice. vediamo se vanno via...anche se sembrano belli avvinghiati ^_^
 

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
x brandegeei

l'acqua nno ha funzionato sono ancora tutti li.... :( eppure ho spruzzato bello forte
x francobet
di cosa si tratta? immagino sia comunque una sorta di insetticida...
è facile da reperire?
grazie

PS
comunque nessuno ha saputo dirmi se potevo eliminare questi insetti con qualche rimedio casalingo , senza toglierli uno per uno ^_^ ma spruzzandoci qualcosa sopra...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non sono esperto ne li uso i rimedi casalinghi o naturali in quanto non hanno effetto, o almeno lo possono avere nel brevissimo periodo
se usi il macerato di ortica, tabacco, peperoncino, ecc dopo pochi giorni li avrai nuovamente
quindi io sono dell'idea che è meglio usare prodotti chimici, mirati e solo ed esclusivamente al presentarsi della patologia.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il confidor è u ninsetticida sistemico della bayer, da diluire 1-1,5 ml / l lo somministri appena vedi gli afidi e SOLO sulle piante che li hanno, e sei a posto per una stagione.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo, se esistessero delle vere metodiche aletrnativamente serie, sarei il primo e non solo, ad usarle e consigliarle. Se uno vuole il "naturale" deve lasciare che la natura faccia da sola, dunque disinteressandosene, invece chiedete un rimedio costo zero, efficace e fatto in casa e che sia ecologico. Ecco la verità è che non esiste, nemmeno i macerati sono ecologici, tanto meno il sapone e il tabacco (che ricordo fa venire i tumori alle persone). Se volete lasciare i pidocchi sulle piante verranno mangiati dalle coccinelle, ma siate certi che non ve le faranno sparire, nessun predatore elimina totalmente la preda, se no poi rimane senza cibo...
 

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
mi hanno venduto del baysol al non modico prezzo di 11€.... :(
spero funzioni mi hanno detto che è analogo al confidor.
voic he ne dite?
 

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
ho visto che a casa ho gia del Cupravit della Bayer lo posso usare contro gli afidi? ho sia piante ornamentali che piante da frutto posso usarlo su entrambe o solo sulle ornamentali?
 

Homunculus

Aspirante Giardinauta
Il confidor è a base di una molecola simile alla nicotina...
i rimedi naturali ci sono e sono presenti in tanti insetticidi come i piretroidi composti di piante e sono molto efficaci e che vengono usati nelle agricolture ormai ed è un sistema biologico, ci sono molto rimedi... insomma il confidor si potrebbe ritenere un macerato di tabacco più " potente " ma è tossico quanto tanto, se vuoi un buon insetticida io consiglio compo natural a base di piretro e un altro elemento di un batterio fermentato che deriva dalla terra. utilissimo contro gli afidi e altri insetti.

no il cupravit è un fungicida ( tra l'altro biologico ^^ )
il baysol è un fertilizzante
 
Ultima modifica:
Alto