• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come coltivare le nostre stelline!

lobelia

Florello Senior
Per l'alberello non so aiutarti, non ci ho mai provato perché non li amo particolarmente: preferisco le forme cespugliose. Presumo che vada sfoltita in basso ma va fatto ingrossare parecchio lo stelo portante e considerate le potature che vanno fatte quando sfiorisce penso ci vogliano un po' di anni per averne uno ben proporzionato.

Robin1976

Giardinauta
Dicono tutti così: non fanno nulla di particolare, ma vorrei stare lì con loro per carpirgli ogni segreto....
Inserisci pure le foto: si tratta di cymbidium?:froggie_r

Proprio non saprei perchè di orchidee non me ne intendo per nulla!! Proverò a chiedergli esattamente che gli fa!! :eek:k07: Settimana prox posto le foto!

Buon Anno!!
52.gif

A

Alfredo Germont

Guest
Altra domanda Vorrei provare ad avere per il prossimo anno una stella di natale a forma di alberello. Che faccio lascio un solo fusto legandolo ad un sostegno?
Dalle mie parti ci sono anche stelle di natale a forma di piramidi. Bellissime ma costano sui 35 euro (la mia solo 10 euro).
Ti ringrazio anticipatamente per la tua gentilezza
Ciao :Saluto: :Saluto:

Si taglia i rametti che crescono alla base ed una aggiustatina alla chioma per dargli l'aspetto dell'alberello, se ti piacciono quelle a forma di piramide comprane altre come quella che hai e sempre con una potata gli darai tale forma, ti conviene prima infilare due bastongini lunghi quando la pianta, infilando un estremo ai bordi dei vasi ed unire gli altri estremi dando cosi una forma piramidale e tagliando i rami che escono dai bastoncini.

ma tutto cio va fatto nel periodo delle potature, ed io aspetterei se le piante sono piccole che crescono di piu.

Ciao, Giuseppe.

Alto