• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come coltivare le nostre stelline!

lobelia

Florello Senior
Nonostante se ne parli abbondantemente ogni anno, ogni volta che ci ritroviamo in casa le piccole euphorbie, veniamo presi dalla paura di non saperle curare decentemente.A questo proposito, io, che ne ho fatte morire tante, vi rigiro questi utili consigli che mi permisero lo scorso anno di far sopravvivere fino a tutta la scorsa estate una pianta di questa specie. (Poi uccisa dai ragnetti rossi durante la mia vacanza....ehm...poverina!)

http://www.elicriso.it/come-coltivare/stella_di_natale/stella_di_natale.htm

Purtroppo, nonostante le mie preghiere, anche quest'anno me n'è arrivata in casa una.....:squint:

A

Alfredo Germont

Guest
Nonostante se ne parli abbondantemente ogni anno, ogni volta che ci ritroviamo in casa le piccole euphorbie, veniamo presi dalla paura di non saperle curare decentemente.A questo proposito, io, che ne ho fatte morire tante, vi rigiro questi utili consigli che mi permisero lo scorso anno di far sopravvivere fino a tutta la scorsa estate una pianta di questa specie. (Poi uccisa dai ragnetti rossi durante la mia vacanza....ehm...poverina!)

http://www.elicriso.it/come-coltivare/stella_di_natale/stella_di_natale.htm

Purtroppo, nonostante le mie preghiere, anche quest'anno me n'è arrivata in casa una.....:squint:

Ciao lobelia, grazzie del link mi servivano propria dei consigli della mia stellina.

lobelia

Florello Senior
Ho scelto questo link proprio per la completezza dei suggerimenti e per la scorrevolezza e semplicità di linguaggio.
Io mi sono trascritta tutto nei miei appunti sulle varie piante (tra un po' avrò una vera e propria enciclopedia personale....)

Robe

Guru Giardinauta
Grazie anche da parte mia per le informazioni!! :D
io credo che acquisterò le stelline a fine feste, quando saranno in offerta e nessuno le vorrà più! Mi dispiace che tutte quelle deliziose piantine verranno buttate via!!!! :(
@Lobelia: Una enciclopedia personale?? Cioè? Sono curioso!!
Ciao!!

S

soleluna

Guest
antastico

Ho scelto questo link proprio per la completezza dei suggerimenti e per la scorrevolezza e semplicità di linguaggio.
Io mi sono trascritta tutto nei miei appunti sulle varie piante (tra un po' avrò una vera e propria enciclopedia personale....)

è quello di cui avevo bisogno!:love_4:

A

Alfredo Germont

Guest
Busta di polietilene?sarebbe quella dell'immondizia?e come respira? :squint:

Si è quella dell'immondizzia, per far respirare la pianta si lascia qualche buchetto sotto, ma puoi metterla tranquillamente anche in un armadio o qualcosaltro l' importanteè che resta al buio.

Ciao, Giuseppe.

lobelia

Florello Senior
@Lobelia: Una enciclopedia personale?? Cioè? Sono curioso!!
Ciao!!
Quando trovo consigli utili o notizie interessanti su alcune delle piante che coltivo, taglio e incollo su schede dedicate alla pianta in questione. Poi archivio. Quando mi occorre qualche informazione, non faccio altro che cercare sotto il nome della pianta: facile no? Scelgo solo quello che mi serve e butto il resto.

lobelia

Florello Senior
Brava Robin, e soprattutto ognuno se la organizza come preferisce. Adesso sto scegliendo alcuni "ritagli" sulle orchidee: voglio farmi una scheda il più completa possibile.

*Pollicina*

Giardinauta
Si è quella dell'immondizzia, per far respirare la pianta si lascia qualche buchetto sotto, ma puoi metterla tranquillamente anche in un armadio o qualcosaltro l' importanteè che resta al buio.

Ciao, Giuseppe.

Grazie!Sotto vuol dire a livello del gambo?

anche come dice lobelia va bene uno scatolone.lì essendo grande non c'è bisogno dei buchi vero?

Robin1976

Giardinauta
Brava Robin, e soprattutto ognuno se la organizza come preferisce. Adesso sto scegliendo alcuni "ritagli" sulle orchidee: voglio farmi una scheda il più completa possibile.

Se riesco a passare dalla compagna di mio zio faccio una foto alle orchidee che ha a casa e te le faccio vedere!! :eek: Non ho mai visto una pianta così ricca (forse nei vivai ma andiamo nei prezzi astronomici).......... Quella donna ha il pollice d'oro per le orchidee....... Le si sviluppano benissimo e da una pianta ne ha un vasone...... E dice che non fa nulla di particolare!!

:Saluto:

lobelia

Florello Senior
Se riesco a passare dalla compagna di mio zio faccio una foto alle orchidee che ha a casa e te le faccio vedere!! :eek: Non ho mai visto una pianta così ricca (forse nei vivai ma andiamo nei prezzi astronomici).......... Quella donna ha il pollice d'oro per le orchidee....... Le si sviluppano benissimo e da una pianta ne ha un vasone...... E dice che non fa nulla di particolare!!

:Saluto:

Dicono tutti così: non fanno nulla di particolare, ma vorrei stare lì con loro per carpirgli ogni segreto....
Inserisci pure le foto: si tratta di cymbidium?:froggie_r

A

Alfredo Germont

Guest
Grazie!Sotto vuol dire a livello del gambo?

anche come dice lobelia va bene uno scatolone.lì essendo grande non c'è bisogno dei buchi vero?

Si al livello del gambo, per lo scatolone non c'è bisogno dei buchi a patto che non viene siggillato.

Ciao, Giuseppe.

Visir

Aspirante Giardinauta
@ lobelia,
Grazie per il link e nel contempo faccio una domanda a tal proposito.
Ho acquistato una bellissima pianta alta 60-70 cm abbastanza ramificata e piena di foglie ancora verdi e poche brattee rosse. Per aumentare la fioritura sono costretto a imbustare la pianta per far sì che riceva luce solo per 8-9 ore?
Grazie.

lobelia

Florello Senior
L'oscuramento della pianta andrebbe fatto verso novembre per avere le brattee "pronte" per Natale. Puoi comunque tentare. Il contrasto luce-buio deve essere intenso, quindi mettila di fronte ad una finestra da cui riceva molta luce, così che quando la copri, "senta" molto la differenza! In bocca al lupo: facci poi sapere com'è andata!

Visir

Aspirante Giardinauta
L'oscuramento della pianta andrebbe fatto verso novembre per avere le brattee "pronte" per Natale. Puoi comunque tentare. Il contrasto luce-buio deve essere intenso, quindi mettila di fronte ad una finestra da cui riceva molta luce, così che quando la copri, "senta" molto la differenza! In bocca al lupo: facci poi sapere com'è andata!

Altra domanda Vorrei provare ad avere per il prossimo anno una stella di natale a forma di alberello. Che faccio lascio un solo fusto legandolo ad un sostegno?
Dalle mie parti ci sono anche stelle di natale a forma di piramidi. Bellissime ma costano sui 35 euro (la mia solo 10 euro).
Ti ringrazio anticipatamente per la tua gentilezza
Ciao :Saluto: :Saluto:

Alto